Melanzane arrostite in stile mediorientale
Per le ultime melanzane di stagione volevo proporti una ricetta speciale, una di quelle che fa amare questo ortaggio anche a chi in genere lo detesta. Ho deciso, quindi, di portare sul blog uno dei miei contorni estivi preferito: le melanzane arrostite in stile mediorientale. La preparazione è un po’ lunga, o meglio ci sono tempi di attesa lunghi, ed è suddivisa in tre fasi, però non è affatto difficile. Il risultato è un contorno gustoso, particolare e fresco.
Certamente, se segui e prepari le ricette di Ottolenghi, riconoscerai in questa preparazione la sua firma. In effetti, credo proprio che la ricetta di partenza sia tratta da uno dei suoi libri. Molto probabilmente, qualcuno che ancora non ho sfogliato o acquistato. Qualche anno fa, mangiai queste melanzane arrostite in un grill party a casa di amici, da quella occasione, le ho replicate più e più volte.
Yotam Ottolenghi (clicca sul nome, vai direttamente al suo sito) è uno chef, ristoratore e food writer britannico di origine israeliana. Co-proprietario di gastronomie e ristoranti a Londra, nonché autore di numerosi libri di cucina bestseller. Adoro le sue ricette perché sono semplici e particolari al tempo stesso, spesso parlano di tradizione, partono da ingredienti comuni, ma hanno sempre l’aggiunta di un tocco in più. Ti avevo già parlato di lui mostrandoti la ricetta per degli asparagi spaziali.
Quel che secondo me rende molto interessante queste melanzane arrostite è la salsa di accompagnamento, realizzata a base di tahina o salsa di sesamo, di cui ti avevo già parlato in questo articolo. Il suo retrogusto leggermente affumicato, esalta il gusto intenso e vagamente piccantino delle melanzane.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Melanzane arrostite, ingredienti e procedimento
Melanzane arrostite in stile mediorientale, saporite e facili da preparare
Ingredienti
Per la preparazione e cottura delle melanzane
- 4 melanzane (lunghe e non troppo grandi)
- 1 cucchiaino di sale fino
- 2 cucchiai di olio EVO
Per la salsa di marinatura
- 2 rametti di coriandolo fresco
- 1 spicchio d’aglio (anche aglio granulare)
- 1 peperoncino rosso
- limone (serve solo il succo)
- 6 cucchiai di olio EVO
Per la salsa di accompagnamento
- 4 cucchiai di salsa di sesamo (leggi le note)
- 4-6 cucchiai di acqua fredda
- ½ limone (serve solo il succo)
- 1 rametto di coriandolo fresco
- 1 spicchio d’aglio (anche aglio granulare)
- ½ cucchiaino di sale fino
Procedimento
Prepara le melanzane e cuocile
- Monda le melanzane dopo averle lavate accuratamente, dividile a metà e ogni pezzo ancora a metà, ricavandone quattro spicchi. Se le melanzane sono grandi anche 8 spicchi, guarda le miei foto dei passaggi. Cospargile con il sale fino e lasciale riposare per almeno un’ora, in modo che rilascino parte del loro liquido.
- Trascorso questo tempo, accendi il forno in modalità ventilata e impostalo su 200°C. Dopodiché, strizza leggermente gli spicchi di melanzana e asciugali tamponandoli con della carta da cucina.
- Spennellali con l'olio, posizionali su una teglia da forno ricoperta da carta forno e inforna. Cuoci una ventina di minuti o finché le melanzane non risultano morbide sotto i rebbi di una forchetta e leggermente arrostite.
Prepara la salsa per la marinatura e condisci le melanzane
- Lava il coriandolo e tritalo. Trita finemente anche l’aglio e il peperoncino. Sposta tutto in una ciotola e aggiungi il succo di limone, l’olio e mescolate bene.
- Appena le melanzane saranno cotte, adagiale in un contenitore capiente e cospargile con abbondante salsa di marinatura. Coprile e lasciale raffreddare e insaporire nel condimento per almeno 2 ore prima di servirle.
Prepara la salsa di accompagnamento
- Versa la salsa di sesamo in una ciotola, aggiungi il succo di limone e pian piano l’acqua, lavora con una forchetta fino a ottenere una crema liscia abbastanza fluida. Se necessario aggiungi altra acqua. Trita molto finemente il coriandolo e l'aglio e aggiungili alla salsa. Aggiusta di sale e mescola bene fino ad avere una salsa omogenea e liscia.
Servi le melanzane arrostite
- Disponi le melanzane su di un piatto da portata e spennella con ancora un po' di salsa di marinatura. Porta in tavola insieme alla salsa di accompagnamento.
Accorgimenti e note
Preferisci delle melanzane lunghe o comunque quanto più affusolate possibili, la cottura sarà più omogenea, e non troppo grandi. Sceglile fresche e ancora turgide, meglio se di stagione.
Non saltare i tempi di riposo e marinatura, volendo puoi anche allungarli. Non saltare nemmeno la preparazione delle salse, senza otterrai un gusto del piatto finale totalmente diverso. Della tahina o salsa di sesamo, ti avevo già parlato in questo articolo, puoi trovarla al supermercato o nei negozi online, io adopero con piacere questa di KoRo (non è una sponsorizzazione). Puoi omettere il peperoncino e l’aglio se non li gradisci, puoi sostituire quest’ultimo con l’aglio secco più delicato.
Puoi conservare le melanzane arrostite per un paio di giorni in frigo in un contenitore ermetico. Non congelare.
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Babaganoush, la salsa di melanzane per i tuoi aperitivi estivi
- Falafel: superlative polpette di ceci mediorientali (ricetta originale)
- Pita o pane arabo, ricetta tradizionale facile e sfiziosa
- Parmigiana di melanzane veloce e in monoporzione
- Rustico cotto in padella con melanzane e cotto
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu queste melanzane arrostite o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e di settimana. Alla prossima ricetta.