Idee regalo per chi ama cucinare: libri, riviste, corsi di cucina e ingredienti
Torno con la seconda parte dell’articolo dedicato alle idee regalo per chi ama cucinare, oggi ti parlerò di libri, riviste, corsi di cucina e altre idee originali ed economiche. Condivido ora l’articolo, nel periodo pre-natalizio, ma in effetti i miei spunti sono validi tutto l’anno. Da tener presente quindi anche come idee regalo di compleanno e/o altre ricorrenze per chi ama cucinare e il cibo in generale.
Mi raccomando passa a leggere il primo post, idee regalo per chi ama cucinare: elettrodomestici e accessori sostenibili, troverai ottimi spunti per regali dell’ultimo minuto ma anche pensierini originali e a basso costo. Ecco invece cosa troverai in questo articolo, clicca sui titoli se vuoi leggere solo una parte specifica:
- Libri e riviste di settore
- Corsi di cucina online e offline
- Ingredienti originali, ma anche cibi pronti
- L’idea dell’ultimo minuto: le card regalo
Idee regalo per chi ama il mondo della cucina: libri e riviste di settore
Qui contenermi sarà difficile, amo follemente i libri di cucina e ne continuo a comprare come se non ci fosse un domani. Prediligo i formati digitali, ma per alcuni di questi titoli ho anche il formato cartaceo. Ti lascio qualche spunto, ma se hai bisogno di aiuto su qualche autore/genere specifico non esitare a contattarmi, mi sento abbastanza ferrata e ti aiuto volentieri.
Se puoi, per questo Natale acquista i libri da regalare in una piccola libreria indipendente della tua zona. Pensaci. Farai un doppio regalo! 😉
- Inizio dal mio autore preferito in assoluto: Yotam Ottolenghi. Per me i sui testi sono tutti da avere, ma per iniziare, il libro che più in assoluto consiglio è “Jerusalem“, ricette e cultura medio orientale raccontate come solo Ottolenghi sa fare. Altro che mi piace molto è “Flavour“, un libro dedicato interamente al mondo vegetale (ma non di ricette vegane), con ricette fattibili e molto gustose. Per finire ti consiglio il suo penultimo pubblicato: “Ottolenghi Test Kitchen: Shelf Love“. E ultimo: “Ottolenghi Test Kitchen: Extra Good Things“.
- Altro autore che ti suggerisco è Jamie Oliver, i suoi libri sono ben fatti, ricchi di ricette moderne e facilmente replicabili. Il più bello e completo in assoluto secondo me è “Superfood“. Be fatti anche “5 ingredienti. Piatti semplici e veloci.” e “7 Ways: Easy Ideas for Your Favourite Ingredients“. Infine c’è il suo ultimo pubblicato, che però non ho ancora avuto modo di sfogliare: “5 Ingredients Mediterranean: Simple Incredible Food“.
- Autore italiano che ti consiglio è Stefano Cavada, un giovane altoatesino competente e grintoso, se vuoi puoi leggere di più su di lui in questo mio vecchio post. Il suo ultimo pubblicato è “Inforno. 60 prelibatezze dolci e salate da cuocere al forno“.
- Autori italiani dai “nomi importanti”, Cannavacciuolo, Montersino, Massari, ma in questo caso ti invito a essere prudente, molto probabilmente alcuni titoli sono già presenti nella libreria della tua amica.
- Interessati potrebbero essere anche testi che trattano di cucina straniera: Nord Europa “La nuova cucina del Nord. Ricette dalla Scandinavia.“, cucina giapponese “Washoku. L’arte della cucina giapponese. Tecniche e strumenti” ma anche “Giappone. Il ricettario“, cucina francese “L’ essenza della cucina francese“, cucina indiana “Made in India: 130 Simple, Fresh and Flavourful Recipes from One Indian Family“, cucina inglese “Downton Abbey. Il ricettario ufficiale“, cucina cinese “Bao & dim sum. 60 ricette & tecniche base“.
- In ultimo ti consiglio qualche titolo più tecnico: “Alimenti fermentati“, “Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni“, “A scuola di Food Design: Impiattare con gusto e creatività“.
Le riviste di cucina sono un’altra mia grande passione soprattutto quando ben strutturate, con fotografie e grafiche studiate. Un’idea regalo forse non troppo originale, ma sicuramente molto ben vista potrebbe essere un abbonamento a una di queste riviste: “La Cucina Italiana” una rivista storica italiana che si sfoglia con estremo piacere, “Food & Wine Italia” un po’ più tecnica, “National Geographic Traveller Food” fa viaggiare tra cibo e culture del mondo, “Cook’s Country Magazine” ricette semplici ma molto ben spiegate.
Per chi ama studiare ed è in cerca di nuove sfide
I corsi di cucina sono un regalo tanto sottovalutato eppure, a mio parere, sempre molto gradito. Le proposte sono tante e ogni giorno ne scopro di nuove. Per prima cosa però devi decidere se acquistare un corso in presenza o un corso online. Tieni conto che i primi sono più pratici e in certi versi più divertenti; i secondi sono per lo più tecnici, ma danno maggiore flessibilità e possono essere visti e rivisti. Altra cosa da capire è l’argomento di interesse, il mondo della cucina è tanto vasto e concentrarti su un tema specifico ti farà risparmiare tempo.
Ora ti consiglio una cosa banale, ma molto valida, a cui spesso diamo poco peso: chiedi a Google. Ad esempio “Napoli corso cucina giapponese” oppure “corso online pasticceria vegana” o ancora “corso online lievitati“. Deciso il tipo di corso e l’argomento, la ricerca sarà abbastanza semplice e sicuramente proficua.
Di seguito qualche spunto, ma anche in questo caso se hai bisogno di aiuto, contattami.
- I corsi de La Cucina Italiana in presenza a Milano, gli argomenti trattati sono diversi.
- I corsi online di Unicorns eat Cookies dedicati alle decorazioni di torte e al cake design. Ti lascio la pagina di riferimento.
- I corsi online e in presenza di Corsi di Cucina Vegan appunto dedicata alla cucina vegana.
- I corsi in presenza e online di Angela Simonelli per imparare a impiattare con gusto.
- I cosi di Barbara Fontanel, sul web “La Panificatrice Folle”, dedicati all’arte della panificazione e ai lievitati, online e in presenza.
Qualche idea originale: gli ingredienti e i già pronti
Ingredienti particolari (o semplicemente di altissima qualità) e i già pronti sono un’idea regalo vincente soprattutto se chi riceverà il dono è una persona curiosa e pronta a sperimentare. Ma mi raccomando, non essere banale, OSA!
- Aceto da grattugiare, un condimento solido ottenuto dall’Aceto Balsamico di Modena IGP.
- Ketchup all’Aglio Nero, prodotto in Italia con ingredienti italiani.
- La vera carne Wagyu dal Giappone, Wagyucompany.
- Caviale vegano o di limone, agrume originario dell’Australia e coltivato ora anche in Sicilia.
- Fiori commestibili, biologici e prodotti in Italia.
- Conciato Romano, il più antico pecorino Italiano, azienda Le campestre.
- Alghe nori premium, ma sul sito anche molti altri prodotti della cucina giapponese.
- Box regalo con prodotti della cucina di varie parti del mondo.
Indecisa/o? Le carte regalo sono sempre la cosa giusta
Beh, lo so, le carte regalo (gift card se vogliamo dirlo all’inglese) non sono un’idea molto originale. Spesso però tolgono dall’imbarazzo della scelta o, peggio ancora, evitano scelte sbagliate.
Ormai, sopratutto chi ha un e-comerce, da la possibilità di acquistare le gift card. Chiaramente anche siti grandi quali Feltrinelli, Amazon, Ibs, Domestika (sito di corsi online) hanno le carte regalo. In generale, prima di acquistarle verifica: il periodo di validità, che possano essere utilizzate per tutta l’offerta presenta nel negozio online e che possono essere compensate con aggiunta di denaro.
Anche in questo caso ti lascio qualche spunto:
- Gift card di Koro, prodotti vegetariani e vegani, frutta secca e ingredienti difficili da reperire.
- Bio Italia, ingredienti e prodotti italiani biologici.
- Destinazione gusto, prodotti italiani, vini e alcolici. La loro particolarità i kit ricette.
- Cocoro shop, negozio online dedicato agli amanti della pasticceria e della cucina.
- Adotta un filare, per regalare l’adozione di un filare, un olivo o un campo di grano e nella stagione di raccolta ricevere a casa i prodotti.
- Domechan.com, sito interamente dedicata alla cultura giapponese, dal cibo agli utensili da cucina, ma anche libri e vestiti tradizionali.
- Chef a domicilio, con la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di cucine.
Se nessuna di queste idee regalo tra libri, riviste o corsi ti convince, oppure semplicemente cercavi altro, prova a sbirciare tra i vecchi post sul blog dedicati proprio alle idee regalo fai da te e non. Mi raccomando leggi anche la prima parte dell’articolo dedicato agli elettrodomestici e accessori sostenibili pensati per chi ama il mondo della cucina.
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere e aiuterai qualche tuo amico o conoscente a scegliere il regalo giusto per il prossimo Natale! 😁
Buona continuazione di giornata e buona settimana.