Carpaccio di cavolo rapa e mela verde
Ricette

Carpaccio di cavolo rapa e mela, contorno delicato

Oggi una ricetta particolare ed elegante, un carpaccio di cavolo rapa e mela verde, condito con miele e pepe rosa. Un contorno dai sapori decisi e delicati, che si presta bene per accompagnare sia secondi di carne che di pesce. Te lo propongo in una versione un po’ più scenografica, formando delle rose di carpaccio, e nella versione classica.

Il cavolo rapa è una varietà di cavolo di cui si mangiano sia il fusto vero e proprio, di cui la base molto ingrossata assomiglia proprio a una rapa, sia le foglie. Se ne coltiva una versione verde chiaro, quella che useremo noi, e una versione viola. Appartiene alla famiglia delle crocifere e si presta a diversi metodi di cottura e preparazione. E’ buono in insalate, zuppe e minestre, cotto al vapore o al forno, magari arricchito da besciamella o panatura croccante.

Il sapore molto particolare del cavolo rapa, che io percepisco leggermente piccante, accostato all’acidulo della mela e alla dolcezza del miele, rendono questo contorno fresco e piacevole. Perfetto per assecondare anche i palati più pretenziosi.

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


Contorno di carpaccio di cavolo rapa e mela, con miele e pepe rosa

Carpaccio di cavolo rapa e mela verde, ingredienti e procedimento

Carpaccio e rose di carpaccio di cavolo rapa e mela, contorno delicato

Come preparare facilmente un carpaccio semplice e/o delle rose di carpaccio di cavolo rapa e mela verde, con miele e pepe rosa. Un contorno delicato ed elegante, per carne e pesce.
Portata Contorno
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 4 persone
Costo basso

Utensili

  • 1 Mandolina
  • 1 Pennello da cucina
  • 12 Stuzzicadenti

Ingredienti

  • 1 limone
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • q.b di sale
  • q.b di pepe rosa in grani
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cavolo rapa
  • 1 mela verde

Procedimento

Prepara la salsa di condimento

  • Ricava il succo dal limone, versalo in una ciotolina e mettilo da parte.
  • Versa l'olio in una ciotola, aggiungi il sale, il pepe rosa macinato, il miele e mischia in modo da ottenere una cremina omogenea.

Prepara le rose di carpaccio

  • Sciacqua accuratamente la mela e il cavolo rapa, elimina le foglie a quest'ultimo e il torsolo alla mela. Dopodiché, con l'aiuto di una mandolina, taglia entrambi a fette sottili.
  • Spennella le fette con poco succo di limone, per evitare che scuriscano, posizionale alternandole sul piano da lavoro, tagliale a metà in modo da avere una mezza luna e arrotolale su se stesse. Per aiutarti, mentre finisci di formare le altre rose, puoi fermare quelle già pronte con uno stuzzicadenti.
  • Adagia le rose nel piatto da portata, condisci con la salsa di condimento, aggiungi qualche grano di pepe e porta in tavola.

Prepara il carpaccio semplice

  • Se non vuoi preparare le rose puoi servire questo contorno come un semplice carpaccio. Dopo aver spennellato le fette con il succo di limone, posizionale alternandole direttamente nel piatto da portata, condisci con la salsa di condimento, aggiungi qualche grano di pepe e porta in tavola.

Accorgimenti e note

Il piatto è davvero semplice, ma per ottenere un buon carpaccio ti sarà necessario usare la mandolina. Io ho utilizzato quella di Ikea, la uso da da tanto tempo e mi trovo molto bene.

Il succo di limone serve a non far annerire le fette di frutta e verdura, puoi sostituirlo con il succo di lime o quello di un’arancia. Usane poco, il suo gusto non deve nascondere quello degli altri ingredienti.

Non ti consiglio di conservare a lungo questo contorno, preparalo al massimo mezz’ora prima di servirlo.



Altre contorni che potrebbero piacerti


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu il carpaccio di cavolo rapa e mela verde o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: