Gingerbread man o omini pan di zenzero
Ricette

Gingerbread man o omini di pan di zenzero, ricetta originale

Buongiorno e buon mercoledì! Anche se Natale è passato, voglio condividere comunque la ricetta (originale) che ho utilizzato quest’anno per preparare i biscotti natalizi per eccellenza, i gingerbread man o omini di pan di zenzero.

Già in passato ti avevo mostrato una ricetta per preparare il pan di zenzero, l’avevo definita ” a modo mio” proprio perché con la ricetta originale aveva poco a che spartire. Anche quei biscottini erano molto buoni e profumati, ma questi, senza ombra di dubbio, hanno una marcia in più!

Sono certa che gli omini di pan di zenzero non hanno bisogno di presentazioni e penso sia chiaro che io li adoro. Mi diverte prepararli, decorarli e chiaramente mi piace mangiarli, del resto, è noto che io abbia una certa dipendenze per le spezie.

Ma ora basta chiacchiere, ti lascio alla ricetta: fuoco ai fornelli! 😉


Gingerbread man o omini pan di zenzero ricetta originale natalizia

Gingerbread man o omini di pan di zenzero, ingredienti e procedimento

Ingredienti

Per i biscotti

  • 370 g di farina 00
  • 120 g di burro freddo di frigo
  • 120 g di zucchero muscovado*
  • 60 g di golden syrup*
  • 1 uovo medio freddo di frigo (circa 50 g)
  • 6 g di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Per la decorazione

  • Zucchero a velo
  • Succo di limone
  • Acqua fredda

*Nelle note ti spiego come sostituire gli ingredienti e ti dico qualcosa in più sulla glassa per la decorazione.


Procedimento

Prepara l’impasto per i biscotti

  1. Versa la farina e il bicarbonato in una ciotola capiente, aggiungi il burro a tocchetti e lavora con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso.
  2. Aggiungi lo zucchero, le spezie e mescola.
  3. Rompi l’uovo in una ciotola più piccola, aggiungi il golden syrup e mescola in modo da far amalgamare i due ingredienti.
  4. Ripredi la ciotola grande, unisci il composto di uovo e golden syrup e lavora fino ad ottenere un panetto compatto e non appiccicoso.
  5. In ultimo, avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e fai riposare in frigo per un’ora almeno.

Prepara e cuoci i biscotti

  1. Trascorso il tempo di riposo, stendi il panetto su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro e con un taglia biscotti forma i gingerbread man.
  2. Una volta ottenuti i biscotti, adagiali distanziati su una placca da forno ricoperta di carta forno e falli riposare in frigo per una decina di minuti.
  3. Infine, cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti o, comunque, fino a quando il fondo dei biscotti non risulti leggermente dorato.
  4. Fai raffreddare completamente su una gratella.

Prepara la glassa e decora i biscotti

  1. Versa in una ciotola 10 cucchiai di zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone e 2 cucchiai di acqua fredda.
  2. Lavora il composto con una forchetta fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungi qualche goccia di acqua solo se necessario e comunque aggiungine sempre poca per volta.
  3. Quando i biscotti saranno ben freddi decorali con la glassa preparata.
  4. Fai ben asciugare le decorazioni prima di conservare o regalare i gingerbread man o omini di pan di zenzero.


Accorgimenti e note

Lo zucchero muscovado, scuro e profumato, è ottenuto aggiungendo allo zucchero di canna non raffinato una percentuale di melassa, la quale gli conferisce il suo caratteristico sapore leggermente speziato (a mio avviso, sa un po’ di liquirizia) e una consistenza leggermente umida. Io ormai lo trovo facilmente anche nei supermercati “normali”, in caso ti consiglio di chiedere nei negozi biologici. Se proprio vuoi, sostituiscilo con dello zucchero di canna, ma in questo caso potrebbe essere necessario aggiungere qualche goccia d’acqua all’impasto.

Il golden syrup è uno sciroppo dolce tipicamente britannico (ma adoperato abbastanza anche in America), a base di acqua, zucchero e limone. La consistenza è liquida e il sapore può variare a seconda del tipo di zucchero che viene usato. Puoi prepararlo in casa oppure acquistarlo nei supermercati ben forniti o su internet. Se vuoi, puoi sostituirlo con la stessa quantità di miele o di sciroppo d’acero/d’agave. Ma bada bene, anche in questo caso potrebbe essere necessario aggiungere qualche goccia d’acqua all’impasto.

La glassa che viene adoperata per decorare questi e un po’ tutti i biscotti è la ghiaccia reale, te ne parlo in questa ricetta. E’ una preparazione a base di zucchero a velo e albume (assolutamente pastorizzato), ha una struttura molto più consistente rispetto alla ghiaccia semplice che ti mostro in questa ricetta, quindi si presta bene per le decorazione elaborate. Scegli quale utilizzare in funzione delle decorazioni che vuoi ottenere. Ricorda però, che entrambe le glasse seccano velocemente se esposte all’aria, quindi ti consiglio di coprire la ciotola con un panno umido anche durante la fase di decorazione.

Per decorare i biscotti ho adoperato uno stuzzicadenti e una sac a poche con un beccuccio 00, quello da scrittura.

Ricorda di far riposare bene il panetto prima di stenderlo e non saltare il riposo dei biscotti in frigo, solo così otterrai degli omini dalla forma impeccabile.

I gingerbread man o omini di pan di zenzero, se ben chiusi in un contenitore ermetico o nelle scatole di latta si conservano anche per 15-20 giorni.

Con questa ricetta ottieni circa 40 biscotti dalla forma media.

Questi biscotti si prestano bene per essere regalati nel periodo natalizio, se hai bisogno di idee leggi questo post e questo.


Altre ricette che potrebbero piacerti


Gingerbread man o omini pan di zenzero ricetta originale

Che ne pensi dei miei gingerbread man o omini di pan di zenzero? Ti piacciono?

Come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca di ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti.

Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò di ispirazione e preparerai anche tu i gingerbread man (omini di pan di zenzero) o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog.

Buona continuazione di giornata e di settimana.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: