Crostata crema frangipane e confettura di fragole
Buongiorno e buon venerdì! Ritorno con un dolce strepitoso, una crostata crema frangipane alle mandorle e confettura di fragole. Un connubio di consistenze e sapori davvero unico! Tre strati differenti: il primo di frolla friabile, il secondo di confettura leggermente acidulo e il terzo di crema frangipane ricco e saporito. Una preparazione un po’ lunga, ma per nulla difficile, perfetta per il pranzo della domenica e anche come torta di compleanno.
La crema frangipane è una crema della pasticceria francese a base di farina di mandorle, uova, burro e zucchero. Farcia della buonissima Galette des Rois, il dolce francese per l’Epifania. Una crema che se non conosci devi assolutamente provare, perché semplicissima da preparare e davvero golosissima.
La pasta frolla che adopero per la base è la mia frolla sabbiata di cui trovi il video qui. Volendo, puoi sostituirla con la pasta frolla alle mandorle, più ricca e saporita grazie all’aggiunta di farina di mandorle.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Crostata crema frangipane e confettura di fragole, ingredienti e procedimento
Crostata con crema frangipane alle mandorle e confettura di fragole
Utensili
- 1 teglia tonda per crostate da 24 cm
- 1 Fruste elettriche
- 1 Sac à poche
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro freddo di frigo
- ½ bacca di vaniglia oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia (ti lascio la mia ricetta nelle note se vuoi farlo in casa)
- 1 uovo medio freddo di frigo
- 120 g di zucchero a velo (puoi adoperare lo zucchero raffinato ma prima dovrai passarlo al mixer)
Per la crema frangipane
- 100 g di burro morbido
- 100 g di zucchero semolato
- 2 uova grandi a temperatura ambiente
- 140 g di farina di mandorle
- 1 pizzico di sale fino
Per terminare la ricetta
- 200 g di confettura di fragole (puoi prepararla in casa con la mia ricetta)
Procedimento
Prepara la pasta frolla
- Poni la farina in una ciotola capiente, aggiungi il burro a tocchetti e con la punta delle dita lavora i due ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungi i semi di mezza bacca di vaniglia o l’estratto di vaniglia, lo zucchero passato al mixer e l’uovo.
- Impasta il tutto velocemente fino a ottenere un panetto compatto, attenzione a non scaldare troppo l’impasto. Avvolgi il panetto nella pellicola e lascialo riposare in frigo per un’ora.
Prepara la crema frangipane
- Versa il burro e lo zucchero in una ciotola e lavorali con le fruste elettriche per qualche minuto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungi le uova e continua a montare. Infine aggiungi la farina di mandorle e il sale.
- Trasferisci la crema in una sac a poche e tieni da parte, non in frigo.
Prepara la crostata
- Imburra e infarina lo stampo per crostate, meglio se con fondo removibile, e accendi il forno in modalità statico impostandolo su 180 °C.
- Stendi la pasta frolla con uno spessore di un mezzo centimetro e posizionala all’interno della teglia. Rifila i bordi e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta. Farcisci il guscio di pasta frolla con la confettura.
- Farcisci il guscio di pasta frolla con uno strato di confettura.
- Infine, riempie la crostata fino al bordo la crema frangipane. Termina livellando per bene con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.
- Porta in forno e cuoci per circa 30-35 minuti o fino a completa doratura
- Quando la crostata sarà pronta, sfornala e lasciala intiepidire, poi toglila delicatamente dallo stampo e poggiala su un piatto da portata.
Video Ricetta
Accorgimenti e note per una crostata perfetta
Per quanto riguarda la pasta frolla non mi dilungo troppo, in questo articolo trovi tutte le indicazioni.
Prepara la crema frangipane, spostala nella sacca e lasciala fuori dal frigo mentre continui con la preparazione. La crema presenta una grossa quantità di burro, tenderebbe ad indurirsi troppo. Se però è tanto caldo in casa, magari puoi metterla in frigo e tirarla fuori una decina di minuti prima di adoperarla in modo ammorbidisca e riesci a distribuirla.
Puoi adoperare altra confettura a tua scelta, preferisci un gusto leggermente acidulo. Puoi provare la mia confettura di fragole alla vaniglia o la confettura di fragole e rabarbaro.
Puoi conservare la crostata crema frangipane e confettura per 3-4 giorni sotto una campana di vetro. Puoi congelare.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la crostata crema frangipane e confettura di fragole o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buon fine settimana. Alla prossima ricetta.
4 commenti
Antony
Ciao Valentina, bellissima ricetta, sicuramanre da provare. Una domanda, ho delle mandorle intere da consumare, posso usarle al posto della farina? Grazie, un abbraccio.
Valentina
Grazie a te, sono felice che trovi interessante questa ricetta. Sicuramante, se hai un mixer o robot da cucina potente e capace di ridurre in farina molto fine le mandorle, puoi usare anche quelle intere. In alternativa, sul sito trovi altre preparazioni per dar fondo alla scorta di mandorle che hai in casa, che non richiedono una polvere così fine, sia dolci che salate, prova a sbirciare tra le vecchie ricette. Se hai bisogno di aiuto nella ricerca, scrivimi, anche sui social se preferisci. Ricambio l’abbraccio! 🙂
speedy70
Meravigliosa la tua crostata, è golosissima!!!!
Valentina
Ti ringrazio molto, sono davvero felice di leggere le tue parole! 🙂