Torta sbriciolata alle fragole tedesca: streuselkuchen
Buongiorno e buon venerdì. Ritorno con un dolce profumatissimo e molto semplice, la torta sbriciolata alle fragole tedesca: la streuselkuchen o semplicemente streusel (briciole in tedesco). Tre strati di consistenza e sapori diversi, il primo di torta soffice e delicata, il secondo alla frutta fresca, dolce e profumato e il terzo composto da briciole, dal quale la torta prende il nome, croccante e burroso. Una torta golosissima, diversa da ogni altra torta alla frutta che tu abbia mai mangiato. Provala, te ne innamorerai ne sono certa! 🙂
Se sei stata/o in vacanza in Germania (ma forse anche in Austria e in Trentino) conoscerai certamente questa deliziosa torta, per certi aspetti, simile alla sbrisolona mantovana e al crumble inglese. La sua bontà e unicità è resa proprio dalla combinazione dei tre strati di consistenza e sapore diversi. La torta streusel può essere farcita con frutta, proprio come ho fatto io, con una crema alla cannella o ai semi di papavero, composte dolci o formaggio quark. Alle volte è priva di farcia, ma glassata. Le origini della torta sbriciolata tedesca sono incerte, sta di fatto che oggi è tra i dolci più venduti nei Cafè e nelle Konditorei, anche qui ad Amburgo.
Ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Torta sbriciolata alle fragole tedesca, ingredienti e procedimento
Torta sbriciolata alle fragole tedesca: la streuselkuchen
Utensili
- Teglia tonda per torte da 26 cm
- 1 Fruste elettriche
Ingredienti
Per la base di torta
- 140 g burro a temperatura ambiente
- 160 g di zucchero
- 3 uova a temperatura ambiente
- 300 g di farina 00
- 50 g di amido di mais
- 10 g lievito per dolci
- 130 g di latte tiepido
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (puoi prepararlo in casa con la mia ricetta che trovi nelle note)
Per lo strato alla frutta
- 300 g di fragole fresche
- 100 g di mirtilli freschi
- 3 cucchiai di confettura di fragole
Per lo strato croccante
- 60 g mandorle tagliate finemente
- 40 g di farina di mandorle
- 4 cucchiai di latte
Procedimento
Prepara la frutta
- Lava le fragole e i mirtilli e tamponale con un canovaccio pulito. Taglia le prime in pezzi non troppo piccoli.
Prepara la torta
- Imburra e cospargi con la farina la teglia (se desideri un dolce dalla forma/dimensione nelle note ti spiego come fare), prepara tutti gli ingredienti e accendi il forno in modalità statica impostandolo su 180 °C.
- Versa lo zucchero e il burro in una ciotola capiente e, con l’aiuto delle fruste elettriche, lavora gli ingredienti fino a ottenere una crema.
- Sposta 90 g della crema ottenuta in una ciotola più piccola e tienila da parte.
- Aggiungi a una a una le uova nella ciotola grande lavorando il composto con le fruste elettriche in modo da farle amalgamare.
- Unisci la farina con l’amido e il lievito, passali al setaccio e spostane 110 g nella ciotola dove prima avevi adagiato la crema di burro e zucchero.
- Aggiungi a poco a poco le farine setacciate nella ciotola grande, intervallando con il latte tiepido. Infine, aggiungi anche l'estratto di vaniglia.
Prepara la parte croccante
- Riprendi la ciotola piccola nella quale avevi versato la crema di burro, lo zucchero e le farine, aggiungi le mandorle a pezzi e la farina di mandorle e amalgama il tutto con le mani. Aggiungi il latte e continua a lavorare fino a formare delle grosse briciole.
Componi la torta e cuocila
- Versa il composto di torta, quello nella ciotola grande, nello stampo in modo da formare il primo strato.
- Aggiungi la frutta e la confettura in modo uniforme, così da ottenere lo strato centrale della torta.
- Termina con le briciole distribuendole in modo omogeneo sullo strato di frutta.
- Porta in forno e cuoci per circa 35-40 minuti. Fai la prova stecchino prima di spegnere.
- Fai intiepidire, sforma, sposta su un piatto da portata e fai raffreddare completamente prima di servire.
Video Ricetta
Note
Accorgimenti e note
Puoi sostituire l’amido di mais con la fecola di patate o con la stessa quantità di farina 00. La ricetta della torta streusel è facilmente adattabile alla frutta disponibile nella stagione in cui desideri prepararla. Io non vedo l’ora che arrivino le pesche per poterne preparare una versione estiva.
Per una perfetta lievitazione e cottura della torta sbriciolata alle fragole, utilizza sempre ingredienti a temperatura ambiente e leggermente intiepiditi. Fai, inoltre, la prova stecchino prima di spegnere il forno, ogni elettrodomestico è a se e potrebbe essere necessario più o meno tempo al tuo forno.
Puoi conservare la streuselkuchen alle fragole per 3-4 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico. Ti sconsiglio di congelarla.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la torta sbriciolata alle fragole tedesca o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buon fine settimana. Alla prossima ricetta.
2 commenti
Tomaso
Cara Valentina, io sono un golosone, vedere queste foto rimango incantato.
La mia fantasia mi fa sentire virtualmente il sapore della tonta che sento in bocca!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Valentina
Grazie caro Tomaso, buona serata a te!