Biscotti morbidi al cioccolato senza burro e senza uova
Buongiorno e buon lunedì. Inizio la settimana in dolcezza con dei biscotti morbidi con gocce di cioccolato senza burro e senza uova, che si preparano in meno di 15 minuti. Golosissimi e semplici, ottimi per la merenda e la colazione dei prossimi giorni. Ma anche l’idea regalo perfetta per la festa della mamma, facilissimi da preparare con i bambini. 🙂
La ricetta è una rivisitazione dei biscotti di Jasmin, la signora Tortinsù, la preparo da molto e la trovo un ottimo punto di partenza per dei biscotti morbidi che possono mangiare tutti, proprio perché sono senza burro e senza uova, in pratica dei biscotti morbidi al cioccolato vegani al 100%.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Biscotti morbidi con gocciole di cioccolato, ingredienti e procedimento
Biscotti morbidi con gocciole di cioccolato, senza burro e senza uova
Ingredienti
- 80 g latte di farro (puoi usare altra bevanda vegetale)
- 60 g di zucchero semolato
- 60 g di zucchero muscovado (nelle note ti spiego di più su questo ingrediente, puoi sostituirlo con lo zucchero semolato o di canna)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (puoi ometterlo o sostituirlo con i semi di mezzo baccello di vaniglia)
- 80 g olio di semi (per me olio di semi di arachidi)
- 280 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 70 g di gocce di cioccolato (puoi sostituirle con il cioccolato fondente tagliato finemente)
Procedimento
Prepara l'impasto
- Versa il latte in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescolate finché non si sarà sciolto. Aggiungi l'estratto di vaniglia.
- Versa l’olio e continuando a mescolare unisci la farina e il lievito.
- Quando avrai ottenuto un composto ben omogeneo aggiungi le gocce di cioccolato.
Forma e cuoci i biscotti
- Accendi il forno in modalità statica e impostalo su 180 °C. Ricopri con carta forno una o due teglie da forno.
- Forma i biscotti, utilizzando un cucchiaio da gelato o un cucchiaio da minestra, e disponili larghi sulla teglia. Schiacciali leggermente con il dorso del cucchiaio.
- Porta in forno e fai cuocere 10-12 minuti. Lasciali raffreddare completamente prima di spostarli dalla teglia, quando caldi sono molto fragili.
Video Ricetta
Note
Accorgimenti e note
Puoi sostituire il latte di farro con altra bevanda vegetale a tuo gusto o con latte vaccino se no vuoi biscotti senza lattosio e vagani. Lo zucchero muscovado, scuro e che sa un po’ di liquirizia, lo trovi facilmente nei supermercati ben forniti e nei negozi biologici. Puoi sostituirlo con lo zucchero semolato o quello di canna, ma potrebbe essere necessario aggiungere un cucchiaio in più di latte all’impasto. L’estratto di vaniglia puoi ometterlo o sostituirlo con i semi di mezzo baccello di vaniglia.
I biscotti morbidi tendono ad allargarsi e lievitare leggerete in cottura, ponili distanziati sulla teglia. Non cuocerli troppo, il gusto ne risentirebbe. Lasciali raffreddare completamente prima di spostarli dalla teglia, quando caldi sono molto fragili.
Questi biscotti morbidi con gocciole di cioccolato, se ben chiusi in un contenitore ermetico o nelle scatole di latta si conservano anche per una settimana.
Come per tutti i biscotti, anche i biscotti morbidi vegani possono essere congelati crudi o già cotti. Per congelarli da crudi, posizionali su un vassoio ricoperto da carta forno distanziati, falli indurire e poi conservali in freezer in contenitori o sacchetti gelo. Al bisogno, cuocili, come da ricetta direttamente congelati. I biscotti cotti puoi congelarli direttamente ponendoli tutti insieme e scongelarli in frigo per qualche ora prima di consumarli.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i biscotti morbidi senza burro e senza uova o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.