pasta e fagioli con le cozze, ricetta semplice ed economica
Ricette

Pasta e fagioli con le cozze

Buongiorno e buon lunedì! Oggi un primo piatto tipico della tradizione culinaria campana: pasta e fagioli con le cozze. Un piatto semplice, buono, ed economico, ma al tempo stesso dal sapore molto particolare. Un primo che a casa amiamo molto e che da quando l’ho scoperto, negli anni dell’università, lo porto in tavola spesso. Lo preparo come da tradizione: bello azzeccat’!

Stamattina ci siamo svegliati e, qui ad Amburgo, nevicava, ci credi? No. Bene, nemmeno io volevo crederci, dopo quasi 10 giorni di primavera e sole, sembrava che ci fossimo lasciti alle spalle questo strano inverno. E invece no, è tornato il freddo!

La sola soluzione è stata quella di preparare per pranzo qualcosa di buono e “consolante”, capace, in qualche modo, di riportarci in patria.

Ma ora basta chiacchiere, ti lascio alla ricetta: fuoco ai fornelli! 😉


Ricetta tradizione campana:pasta e fagioli con le cozze


Pasta e fagioli con le cozze, ingredienti e procedimento per due persone

Ingredienti

  • 500 g di cozze fresche (peso con il guscio)
  • 120 g di fagioli secchi (da mettere a bagno, in acqua fredda non salata, per almeno 8 ore)
  • 160 g di pasta (pasta mista o mafalde corte)
  • uno spicchio d’aglio
  • una foglia d’alloro
  • Sale e olio EVO


Procedimento

  1. Inizia mettendo a bagno i fagioli, in acqua fredda non salata, per almeno 8 ore o per tutta la notte. Trascorso questo tempo, sciacquali bene, trasferiscili in una pentola capite, coprili con acqua fredda, aggiungi la foglia d’alloro e fai cuocere per una quarantina di minuti.
  2. Spazzola le cozze, sciacquale bene sotto l’acqua corrente, elimina la “barbetta”, mettile in una pentola e portale sul fuoco. Fai andare per 10 minuti, fino a quando non si aprono. Sgusciale e tienile da parte.
  3. Quando i fagioli saranno cotti, porta sul fuoco una pentola e fai soffriggere per qualche minuto l’aglio con un paio di cucchiai d’olio.
  4. Togli l’aglio, aggiungi i fagioli con parte della loro acqua di cottura, porta a bollore e cala la pasta. Non aggiungere troppa acqua altrimenti ottieni una minestra troppo liquida. Se necessario aggiungi il liquido di cottura dei fagioli man mano, procedi come si fa con i risotti.
  5. A metà cottura della pasta, aggiungi le cozze, aggiusta di sale e fai andare finché la pasta non è cotta.
  6. Servi caldo con una spolverata di pepe.


ricetta originale della tradizione napoletana:pasta e fagioli con le cozze


Altre ricette che ti consiglio di provare


Conoscevi già questo piatto della tradizione napoletana? Ti piace bello cremoso o lo preferisci più liquido?

Ora ti lascio, come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca di ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno aggiungo ricette e idee fai da te che scovo sul web.

Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò di ispirazione e preparerai anche tu la mia pasta e fagioli con le cozze o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle sulle mie pagine social.

Buona continuazione di giornata e di settimana, a presto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: