Insalata di cereali al profumo di mare
Ricette

Insalata di cereali al profumo di mare, easy ricetta

Buongiorno e buon lunedì! Come ogni anno anche quest’anno non voglio arrendermi all’autunno e continuo ancora a portare in tavola ricette dal sapore fresco ed estivo, proprio come questa buona insalata di cereali al profumo di mare, con gamberi, calamari, zucchine e piselli. Del resto in questo ultimo periodo, a esclusione di ieri e l’altro ieri, anche qui ad Amburgo il meteo è stato piuttosto clemente, tanto ne vale approfittare. 😉

Altra cosa che certamente saprai, se mi segui da un po’, è la mia passione per i cereali a chicco, ne ho parlato spesso qui sul blog e altrettanto frequentemente nelle storie di Instagram. In genere, preferisco i cerali integrali o decorticati, perché più buoni e meno raffinati, ma non disdegno nemmeno quelli perlati, soprattutto quando ho poco tempo. Non voglio dilungarmi troppo, ma se desideri approfondire questo discorso sui cereali e vuoi qualche dritta o altre ricette ti consiglio di leggere questo mio vecchio post.

Anche questa ricetta, come molte altre presenti sul blog, si presta bene a tante variazioni, puoi sostituire il mix di cereali con il tuo cereale preferito, con il riso (Integrale, Venere, Paraboiled) o semplicemente con la pasta, puoi omettere i piselli, puoi aggiungere altri ortaggi, ad esempio i peperoni, puoi aggiungere il polpo o dei cubetti di pesce spada o tonno grigliato. Insomma, spazio alla fantasia. La sola cosa a cui secondo me va prestata attenzione è la cottura degli ingredienti, pesce compreso.

Ma ora basta chiacchiere, ti lascio alla ricetta: fuoco ai fornelli! 😉


Ricetta estiva, insalata di cereali al profumo di mare

Insalata di cereali al profumo di mare, ingredienti e procedimento

Insalata di cereali al profumo di mare
Stampa Pin
5 da 1 voto

Insalata di cereali al profumo di mare, con gamberi, calamari e zucchine

Portata Primo piatto
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo di ammollo 6 ore
Tempo totale 7 ore
Porzioni 2 persone
Cost medio basso

Ingredienti

  • 160 g di cereali misti (ho adoperato un mix di cereali decorticati, se usi cereali perlati i tempi di cottura sono ridotti e non è necessario l'ammollo)
  • 150 g di gamberi già puliti
  • 200 g di calamari già puliti
  • 1 zucchina piccola
  • 80 g di piselli congelati
  • 1 limone
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di olio EVO
  • q.b. di sale

Istruzioni

  • Inizia mettendo in ammollo i cereali, dopo averli sciacquati accuratamente, in abbondante acqua fredda per 6-8 ore.
  • Trascorso questo tempo, sciacqua nuovamente i cereali, versali in una pentola capiente, copri con acqua fredda, aggiungi una punta di cucchiaino di sale e fai cuocere a fiamma bassa per 40-50 minuti.
  • Nel frattempo lava, monda, tagliando torsolo e parte finale, e taglia a cubetti la zucchina. Versala in una padella, aggiungi un giro d'olio e un pizzico di sale e fai andare una decina di minuti. Gira di tanto in tanto.
  • Versa i piselli in una pentola, copri con acqua fredda, aggiungi il sale e porta a bollore. Dopo una decida di minuti, scolali e versali in una ciotola capiente.
  • Metti sul fuoco una pentola con acqua fredda salata e porta a bollore. Sciacqua accuratamente i calamari, taglia le sacche ad anelli e versale insieme ai ciuffi nella pentola. Fai cuocere per 3 minuti, dopodiché aggiungi anche i gamberi puliti e sciacquati e fai andare ancora 3-4 minuti. Spegni, scola il pesce e aggiungilo alla ciotola con i piselli.
  • Aggiungi nella ciotola anche le zucchine e i cereali ben scolati e raffreddati.
  • Trita finemente qualche ciuffo di prezzemolo e aggiungilo nella ciotola.
  • Infine, aggiungi qualche cucchiaio di olio, il succo del limone, aggiusta di sale, mescola e fai raffreddare completamente prima di servire.

Vuoi preparare questa ricetta? Aggiungi gli ingredienti alla lista della spesa:


Insalata fredda di cereali al profumo di mare, con gamberi, calamari, zucchine e piselli

Altre ricette che potrebbero piacerti


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la mia insalata di cereali al profumo di mare o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog.

Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: