Insalata di cereali al profumo di mare, easy ricetta
Buongiorno e buon lunedì! Come ogni anno anche quest’anno non voglio arrendermi all’autunno e continuo ancora a portare in tavola ricette dal sapore fresco ed estivo, proprio come questa buona insalata di cereali al profumo di mare, con gamberi, calamari, zucchine e piselli. Del resto in questo ultimo periodo, a esclusione di ieri e l’altro ieri, anche qui ad Amburgo il meteo è stato piuttosto clemente, tanto ne vale approfittare. 😉
Altra cosa che certamente saprai, se mi segui da un po’, è la mia passione per i cereali a chicco, ne ho parlato spesso qui sul blog e altrettanto frequentemente nelle storie di Instagram. In genere, preferisco i cerali integrali o decorticati, perché più buoni e meno raffinati, ma non disdegno nemmeno quelli perlati, soprattutto quando ho poco tempo. Non voglio dilungarmi troppo, ma se desideri approfondire questo discorso sui cereali e vuoi qualche dritta o altre ricette ti consiglio di leggere questo mio vecchio post.
Anche questa ricetta, come molte altre presenti sul blog, si presta bene a tante variazioni, puoi sostituire il mix di cereali con il tuo cereale preferito, con il riso (Integrale, Venere, Paraboiled) o semplicemente con la pasta, puoi omettere i piselli, puoi aggiungere altri ortaggi, ad esempio i peperoni, puoi aggiungere il polpo o dei cubetti di pesce spada o tonno grigliato. Insomma, spazio alla fantasia. La sola cosa a cui secondo me va prestata attenzione è la cottura degli ingredienti, pesce compreso.
Ma ora basta chiacchiere, ti lascio alla ricetta: fuoco ai fornelli! 😉
Insalata di cereali al profumo di mare, ingredienti e procedimento
Insalata di cereali al profumo di mare, con gamberi, calamari e zucchine
Ingredienti
- 160 g di cereali misti (ho adoperato un mix di cereali decorticati, se usi cereali perlati i tempi di cottura sono ridotti e non è necessario l'ammollo)
- 150 g di gamberi già puliti
- 200 g di calamari già puliti
- 1 zucchina piccola
- 80 g di piselli congelati
- 1 limone
- q.b. di prezzemolo
- q.b. di olio EVO
- q.b. di sale
Procedimento
- Inizia mettendo in ammollo i cereali, dopo averli sciacquati accuratamente, in abbondante acqua fredda per 6-8 ore.
- Trascorso questo tempo, sciacqua nuovamente i cereali, versali in una pentola capiente, copri con acqua fredda, aggiungi una punta di cucchiaino di sale e fai cuocere a fiamma bassa per 40-50 minuti.
- Nel frattempo lava, monda, tagliando torsolo e parte finale, e taglia a cubetti la zucchina. Versala in una padella, aggiungi un giro d'olio e un pizzico di sale e fai andare una decina di minuti. Gira di tanto in tanto.
- Versa i piselli in una pentola, copri con acqua fredda, aggiungi il sale e porta a bollore. Dopo una decida di minuti, scolali e versali in una ciotola capiente.
- Metti sul fuoco una pentola con acqua fredda salata e porta a bollore. Sciacqua accuratamente i calamari, taglia le sacche ad anelli e versale insieme ai ciuffi nella pentola. Fai cuocere per 3 minuti, dopodiché aggiungi anche i gamberi puliti e sciacquati e fai andare ancora 3-4 minuti. Spegni, scola il pesce e aggiungilo alla ciotola con i piselli.
- Aggiungi nella ciotola anche le zucchine e i cereali ben scolati e raffreddati.
- Trita finemente qualche ciuffo di prezzemolo e aggiungilo nella ciotola.
- Infine, aggiungi qualche cucchiaio di olio, il succo del limone, aggiusta di sale, mescola e fai raffreddare completamente prima di servire.
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Insalata di pasta fredda con gamberi e avocado
- Insalatona con grano decorticato, avocado e quinoa
- Insalata nel barattolo con ceci, pomodorini e crostini
- Pancake salati, un primo piatto semplice e sfizioso
- Riso alla cantonese perfetto e veloce
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la mia insalata di cereali al profumo di mare o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.
2 commenti
Gavinedda
Adoro queste ricette! 😍
Son tra le mie ricette estive preferite.
Cereali, pesce e verdure meritano. E som piatti ben bilanciati. 😉
Valentina
Si, un piatto unico fresco e saporito, quello che vi vuole in estate.