Confettura di fragole e vaniglia
Ricette

Confettura di fragole alla vaniglia buona come quella della nonna

Come ti raccontavo qualche tempo fa, trovare delle buone fragole qui ad Amburgo non è affatto complicato, ma mai avrei pensato di ritrovarmi a preparare in casa una bella scorta di confettura di fragole profumata alla vaniglia. Una preparazione semplice e poco impegnativa, perfetta per conservare i profumi e colori della stagione primaverile.

Sabato scorso con Ge, siamo scesi di casa con l’intendo di comprare un po’ di frutta e verdura fresca al mercato rionale, dopo un paio d’ore siamo rientrati con 3 cassettini pieni di fragole mature e profumate. Ieri poi siamo stati al festival delle fragole, il Vierländer Erdbeerfest am Rieck-Haus, a Bergendorf un quartiere a Est di Amburgo e anche qui abbiamo fatto acquisti. Che fare? Ovviamente, non potevo esimermi dal preparare della confettura e qualche dolcetto.

L’idea di aggiungere la vaniglia è stata di Ge. Dopo che avevamo mangiato il pan di fragole con la coulis aromatizzata alla vaniglia, si è innamorato di questo abbinamento che, a suo dire, è tanto confortante. Come dargli torto? Il connubio è delicatissimo, una vera coccola per il palato e l’olfatto, insomma, proprio quello che ci vuole la mattina a colazione. Infine, in coda alla ricetta ti lascio qualche consiglio per preparare una marmellata di fragole con poco zucchero e con solo frutta, proprio come quella che preparava la nonna.

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


Confettura di fragole alla vaniglia

Confettura di fragole, ingredienti e procedimento

Confettura di fragole profumata alla vaniglia, proprio come quella della nonna

Confettura di fragole alla vaniglia veloce e con poco zucchero, perfetta per la merenda e la colazione.
Portata Colazione
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 2 barattoli
Costo medio-basso

Ingredienti

  • 1 kg di fragole mature e non trattate
  • 500 g di zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 limone (serve solo il succo)

Procedimento

  • Lava accuratamente le fragole, elimina il picciolo, adagiale su un canovaccio pulito e tamponale in modo da asciugarle. Tagliale a pezzetti e versale in una pentola capiente.
    Confettura di fragole: gli ingredienti
  • Aggiungi lo zucchero, il succo del limone e i semi della bacca di vaniglia.
    Confettura di fragole: lo zucchero
  • Accendi il fuoco, fiamma bassa, e fai andare per 40-60 minuti dal bollore, mescola di tanto in tanto per evitare che la confettura si attacchi. Fai la prova del piattino per capire quando la confettura è pronta, ti spiego nelle note, ma guardane anche il colore e la consistenza, diventa più soda e tanto più scura.
    Prova del piattino
  • Nel frattempo sterilizza i vasetti in vetro e asciugali accuratamente, nelle note ti spiego come procedere.
  • Versa la confettura nei barattoli, chiudi immediatamente, gira i barattoli a testa in giù e lasciali raffreddare prima di riporli.


Accorgimenti e note

Scegli fragole fresche, mature e di buona qualità, possibilmente non trattate e a km zero. Se desideri consumare subito la confettura, entro massimo 10 giorni e conservata in frigorifero, puoi ridurre la quantità di zucchero. Se hai poco tempo puoi cuocere la confettura a fiamma sostenuta, ma devi girare di continuo e fare molta attenzione agli schizzi. Ti consiglio di adoperare la frusta piatta, io ho questa IKEA e mi trovo bene, sarà più semplice evitare che la confettura si attacchi alla pentola.

Se desideri una confettura liscia e cremosa, puoi frullare il composto con un minipimer a immersione verso metà cottura, anche questo caso attenzione agli schizzi. Come capire quando la marmellata di fragole è pronta? Valuta la consistenza della confettura con la prova del piattino. Metti un cucchiaio di composto caldo su un piatto, inclinalo leggermente e valuta: la confettura non deve scivolare subito via, ma muoversi lentamente.

Come evitare il botulino? In generale, nelle confetture il rischio botulino è basso, l’alta concentrazione di zucchero rende l’ambiente non idoneo a questo maledetto batterio. E’ ovvio quindi che, per una buona conservazione e per evitare i rischi, la quantità di zucchero deve essere sufficientemente alta. Inoltre, è molto importante sterilizzare in modo corretto e attento i barattoli e i coperchi.

Come sterilizzare i barattoli? Per sterilizzare i barattoli procedi in questo modo: adagiali in una pentola, ricoprili con acqua fredda, accendi la fiamma e calcola 10 minuti da quando comincia a bollire. Fai intiepidire, preleva i baratoli e lasciali asciugare su un canovaccio pulito rovesciati. Lava i tappi con poco detersivo per i piatti e sciacquali accuratamente.

Con le dosi in ricetta ho ottenuto un po’ più di 2 barattoli da 250 ml di confettura di fragole profumata alla vaniglia. Se ti dovesse avanzare, puoi preparare una crostata alla confettura o la torta versata alle fragole. Se ben riposta e con il tappo in sottovuoto, la marmellata di fragole si conserva 6-8 mesi.


Altre ricette che potrebbero piacerti


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la confettura di fragole o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating