Samosa vegetariani, finger food della cucina indiana strepitoso
Qualche giorno fa ho preparato la salsa raita, oggi preparo i samosa vegetariani, uno stuzzichino della cucina indiana che mette appetito già solo a sentirne il profumo. Dei triangoli croccanti e saporiti di pasta senza lievito, farciti con patate, piselli e tante spezie. L’idea perfetta per un aperitivo o antipasto, ma anche un ottimo finger food, diverso dal solito, per un buffet salato.
Dei samosa non c’è una versione unica, ma una serie di varianti e infinite possibilità di personalizzazione in base alla zona di provenienza e alla religione. Di origini indiane, ma diffusi in tutto il continente asiatico, in Grecia e in parte dell’Africa dove prendono vari nomi, varie dimensioni e consistenze.
Una curiosità, sapevi che la parola samosa nella cultura Hindi deriva dal termine persiano sanbosag e che significa proprio pasta a forma di triangolo.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Samosa vegetariani, ingredienti e procedimento
Samosa vegetariani, finger food della cucina indiana strepitoso
Utensili
- 1 coppapasta da 10 cm (in alternativa un bicchiere)
Ingredienti
Per l'impasto base
- 200 g di farina 00
- 2 g di sale
- 40 g di olio di semi di arachidi
- 100 g di acqua naturale
Per la farcia
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d'aglio
- 200 g di piselli freschi
- 1 cucchiaino di spezie (curcuma, cumino, zenzero, curry)
- 1 peperoncino (a scelta)
- 300 g di patate lesse
- q.b. di sale
Per la cottura
- ½ l di olio per friggere
Procedimento
Prepara l'impasro base
- Inizia versando la farina in una ciotola, aggiungi il sale, fai la fontanella centrale e addiziona l’olio e una parte dell’acqua.
- Mischia con una forchetta, poi pian piano aggiungi altra acqua. Impasta con le mani fino a ottenere un panetto liscio e non appiccicoso. Copri e lascia riposare.
Prepara la farcia
- Versa l’olio in una padella capiente, aggiungi la cipolla tagliata a dadini, l’aglio, i piselli, le spezie e il peperoncino, se lo desideri. Mischia, aggiusta di sale e fai rosolare a fiamma bassa.
- Togli dal fuoco, aggiungi le patate schiaccite e amalgama bene con un cucchiaio. Aggiusta di sale e fai intiepidire.
Forma e cuoci i samosa indiani
- Riprendi l'impasto, stendilo con il mattarello in una sfoglia sottile (pochi millimetri), ricava dei dischi con il coppapasta e tagliali a metà.
- Riprendi una parte di disco, ripega verso il centro prima un lembo e poi l’altro, sigilla e forma un conetto (guarda le foto per capire meglio).
- Riempi con un cucchiaino di farcia e chiudi bene i bordi.
- Nel frattempo, versa l'olio in una padella dalle sponde alte e scaldalo. Quando l'olio sarà ben caldo, friggi i triangolini, aggiungendone pochi per volta, finché non risultano dorati, ci vorranno 3-4 minuti.
- Infine, scolali su carta assorbente e servili caldi, accompagnandoli con la mia salsa raita al cetriolo.
Video Ricetta
Note
Accorgimenti per dei samosa senza carne perfetti
Puoi personalizzare il ripieno, aggiungendo più o meno spezie a secondo del tuo gusto. Puoi sostituire i piselli freschi con quelli congelati o con le lenticchie.
Se non hai modo o voglia di friggere i samosa vegetali, puoi cuocerli in forno o in friggitrice ad aria fino a completa doratura. Il risultato finale sarà meno croccante, ma comunque piacevole al palato.
I samosa danno il loro meglio quando appena pronti e ancora caldi. Se vuoi puoi conservarli 1-2 giorni in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, ma perdono di croccantezza. I samosa vegetariani possono essere congelati. Prepara i triangolini, adagiali su un vassioi o teglia ricoperta di carta forno distanziandoli e portali in congelatore, dopo qualche ora potrai spostarli in un sacchetto gelo e conservarli per 3-4 mesi. Frigili, da congelati, in olio ben caldo.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i samosa vegetariani o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e di settimana. Alla prossima ricetta.