Ricette

Biscotti ai lamponi profumati al cardamomo

Buongiorno e buona domenica! Ritorno con una ricetta semplicissima, pensata per la festa della mamma: biscotti ai lamponi profumati al cardamomo, senza uova e senza burro. Una preparazione veloce, che richiede una decina di minuti e che non necessità di particolari doti in cucina, perfetta anche da fare con i bambini.

Il cardamomo, dal sapore fresco e agrumato, rendono questi biscotti morbidi profumatissimi e piacevoli al palato. Provali, sono cerata li amerai.

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉



Biscotti ai lamponi profumati al cardamomo, ingredienti e procedimento

Biscotti ai lamponi profumati al cardamomo

Biscotti ai lamponi profumati al cardamomo, senza uova e senza burro, una preparazione veloce, che richiede una decina di minuti e che non necessità di particolari doti in cucina, perfetta anche da fare con i bambini.
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 14 pezzi
Costo medio-basso

Ingredienti

  • 80 g latte di farro puoi usare altra bevanda vegetale
  • 120 g di zucchero semolato
  • 80 g olio di semi per me olio di semi di arachidi
  • ½ cucchiaino di semi di cardamomo tritati
  • 260 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci
  • 15 g di lamponi disidratati

Procedimento

Prepara l'impasto

  • Versa il latte in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescolate finché non si sarà sciolto. Addiziona i semi di cardamomo tritati.
  • Passa 3/4 dei lamponi in un tritatutto in modo da ottenere una farina, sbriciola gli altri con le mani e versa tutto nella ciotola.
  • Aggiungi l’olio e continuando a mescolare unisci la farina e il lievito.

Forma e cuoci i biscotti

  • Accendi il forno in modalità statica e impostalo su 180 °C. Ricopri con carta forno una o due teglie da forno.
  • Dividi il composto in pezzi da circa 40 g, fai delle palline, schiacciale leggermente e adagiale distanziate sulla teglia.
  • Porta in forno e fai cuocere 10-12 minuti. Quando pronti spolverali con della farina di lamponi e lasciali raffreddare completamente prima di spostarli dalla teglia, quando caldi sono molto fragili.

Accorgimenti per dei biscotti morbidi ai lamponi perfetti

Puoi sostituire il latte di farro con altra bevanda vegetale a tuo gusto o con latte vaccino, se non desideri biscotti senza lattosio e vagani.

Il cardamomo puoi trovarlo facilmente al supermercato nel reparto spezie o etnico. Allo stesso modo, trovi i lamponi essiccati nei supermercati più forniti o ai negozi bio.

I biscotti ai lamponi e cardamomo tendono ad allargarsi e lievitare leggerete in cottura, ponili distanziati sulla teglia. Non cuocerli troppo, il colore tende a scurire e a perdere brillantenza e anche il gusto ne risentirebbe. Lasciali raffreddare completamente prima di spostarli dalla teglia, quando caldi sono molto fragili.

I biscotti, se ben chiusi in un contenitore ermetico o nelle scatole di latta, si conservano anche per una settimana.

Come per tutti i biscotti, anche i biscotti ai lamponi e cardamomo vegani possono essere congelati crudi o già cotti. Per congelarli da crudi, posizionali su un vassoio ricoperto da carta forno distanziati, falli indurire e poi conservali in freezer in contenitori o sacchetti gelo. Al bisogno, cuocili, come da ricetta direttamente congelati. I biscotti cotti puoi congelarli direttamente ponendoli tutti insieme e scongelarli in frigo per qualche ora prima di consumarli.


Biscotti ai lamponi e cardamomo
Biscotti ai lamponi e cardamomo

Altre ricette che potrebbero piacerti


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i miei biscotti ai lamponi senza burro e senza uova o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Con questi dolcetti auguro una dolce giornata a tutte le tante mamme che mi leggo e in particolar modo al mio angelo speciale! ❤ Buona continuazione di giornata e buon fine settimana a tutti. Alla prossima ricetta!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating