Triangoli di pasta fillo con brie e noci: lo stuzzichino croccante pronto in 5 minuti
Buongiorno e buon lunedì! Comincio la settimana con uno stuzzichino sfizioso e semplicissimo da preparare, dei triangoli di pasta fillo con brie e noci, che porti in tavola in soli 5 minuti. Un finger food croccante fuori e dal cuore cremoso, perfetto per l’aperitivo o l’antipasto, di cui ti innamorerai già al primo morso.
Per rendere spaziali questi stuzzichini, ti consiglio di accompagnarli con del buon miele. Scegline uno leggero e poco aromatico, in modo non vada a coprire il gusto delicato del formaggio, ti consiglio un miele mille fiori o un miele di acacia.
Della pasta fillo, ingrediente principale di varie ricette tradizionali mediorientali e greche, già ti avevo parlato in passato. È preparata con solo acqua e farina, naturalmente priva di grassi, perfetta sia per preparare piatti salati, come la torta greca agli spinaci, che ricette dolci come i miei sigari cioccolato e lamponi. La trovi facilmente in tutti i supermercati, nel reparto dei freddi insieme agli altri impasti pronti, quali la pasta sfoglia e la brisèe.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Triangoli di pasta fillo con brie e noci, ingredienti e procedimento
Triangoli di pasta fillo con brie e noci: lo stuzzichino croccante pronto in 5 minuti
Ingredienti
- 8 fogli di pasta fillo (metà confezione, circa 100 g)
- 12 fette di formaggio brie (circa 120 g)
- 1 manciata di noci sgusciate e tritate
- 4 cucchiai di olio EVO
- 1 uovo medio
- 2 cucchiai di semi di sesamo
Procedimento
- Accendi il forno in modalità statica impostandolo su 180 °C. Taglia la pasta fillo in strisce rettangolari larghe 7-8 cm. Taglia fette il formaggio e sminuzza le noci.
- Prendi una striscia di pasta, spennellala con l'olio, sovrapponi un'altra striscia, posiziona una fetta di formaggio e un po' di noci nell'angolo in alto.
- Inizia a piegare in diagonale formando un triangolo e poi ripiega più volte fino a finire l'impasto. Se necessario ritaglia l'esubero di pasta con un coltello affilato. (Guarda il video per capire meglio)
- Una volta formati tutti i triangoli, spennella con l'uovo sbattuto, cospargi con un po' di sesamo e cuoci per circa 5 minuti o comunque fino a completa doratura.
- Sposta i fagottini su un piatto da portata e servili caldi, accompagnandoli con del miele delicato.
Video Ricetta
Accorgimenti per dei fagottini formaggio brie e noci perfetti
La pasta fillo rende croccantissima questa preparazione, quindi ti sconsiglio di sostituirla. La trovi ormai facilmente in tutti i supermercati, nel reparto dei freddi insieme agli altri impasti pronti, quali la pasta sfoglia e la brisèe. In alternativa puoi comprarla online.
Il formaggio brie puoi sostituirlo con altri formaggi a pasta molle, tipo il taleggio, il camembert, o per un sapore più intenso e deciso, il gorgonzola. Se non vuoi o non puoi consumare le noci omettile o sostituiscile con pistacchi o mandorle.
I triangoli di pasta fillo con brie e noci vanno mangiati appena pronti o dopo qualche ora (direi mezza giornata), successivamente tendono a perdere croccantezza. Ti sconsiglio di conservarli.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i triangoli di pasta fillo con brie e noci o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.