Crema speculoos fatta in casa: idea regalo perfetta per Natale
Oggi ti mostro come preparo la crema speculoos vegana fatta in casa, una crema spalmabile, speziata e dal colore bruno, a base di biscotti speculoos, tipici del Belgio e dei Paesi Bassi preparati tradizionalmente per la ricorrenza di San Nicola e nel periodo natalizio.
Come tutte le creme spalmabili anche la crema agli specooloos può essere consumata sul pane, ma è anche perfetta per preparare dolci e come farcia per crostate natalizie. Uno dei barattoli in foto l’ho adoperato per preparare la cheesecake agli speculoos di cui già trovi la ricetta sul blog.
Far in casa la crema spalmabile ai biscotti spekulatius vegan è davvero semplice, ti basteranno pochissimi ingredienti e 10 minuti di tempo. Ben decorata, la trovo anche un’ottima idea regalo originale e last minute.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Crema speculoos fatta in casa, ingredienti e procedimento
Crema speculoos fatta in casa: idea regalo perfetta per Natale
Utensili
- 2 barattoli da 200 ml
Ingredienti
- 160 g di biscotti speculoos
- 45 g di golden syrup o sciroppo d'acero
- 25 g di zucchero muscovado o zucchero di canna
- 100 g di latte vegetale io ho adoperato il latte avena e mandorle della Alpro
- 50 g di olio di arachidi
- 100 g di cioccolato bianco vegano
Procedimento
- Lava e sterilizzala i barattoli e i tappi.
- Sistema i biscotti su una placca da forno e tostali per 5 minuti in forno caldo a 180 °C. Ancora caldi spostali nel mixer e tritali finemente.
- Taglia il cioccolato in piccoli pezzi e versali in una ciotola.
- Versa tutti gli altri ingredienti in un pentolino, porta sul fuoco e fai scaldare.
- Mescola e non appena sfiora il bollore, togli dal fuoco e versa sul cioccolato. Mescola fino a sciogliere il tutto, aggiungi i biscotti e falli amalgamare.
- Riempi i barattoli, chiudi e decora con un nastrino.
Note
Accorgimenti e note
I biscotti speculoos li trovi facilmente al supermercato nel periodo natalizio, buoni quelli del supermercato Lidl ma anche quelli del marchio Lotus. La tostatura dei biscotti in forno, serve a intensificare il sapore della crema, volendo puoi saltarla.
Lo zucchero muscovado, scuro e che sa un po’ di liquirizia, lo trovo facilmente anche nei supermercati ben forniti e nei negozi biologici. Se non lo trovi, puoi sostituirlo con dello zucchero di canna. Il golden syrup è uno sciroppo a base di acqua, zucchero e limone. La consistenza è liquida e il sapore può variare a seconda del tipo di zucchero che viene usato. Puoi acquistarlo nei supermercati ben forniti o su internet. Se vuoi, puoi sostituirlo con la stessa quantità di miele (per una variante non vegana) o di sciroppo d’acero/d’agave.
I barattoli di crema speculoos, una volta freddi, vanno conservati in frigo e consumati in 8-10 giorni.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la mia crema speculoos fatta in casa o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.