Crema di nocciole (simil Nutella) fatta in casa
Ricette

Crema di nocciole (Nutella) fatta in casa, ricetta easy

Torno con una ricetta golosissima, ti mostro come preparare una crema di nocciole, simil Nutella, fatta in casa. Una preparazione a dir poco spaziale, senza conservanti, senza lattosio e soprattutto senza lecitina di soia, che per carità è un buon ingrediente, ma che io non posso mangiare. Ottima da spalmare sul pane, ma altrettanto buona per farcire crostate, biscotti o torte di ogni tipo.

A questo punto, so cosa vorresti chiedermi: “Vale scusa, ma perché dovrei fare la Nutella in casa se sul mercato ne esistono di infinite tipologie?” Bene, le risposte sono tre:

  • hai tante nocciole in casa da dover consumare;
  • vuoi un prodotto di buonissima qualità senza spendere una fortuna;
  • sono convinta che l’autoproduzione sia divertente e permetta, senza troppa fatica, di ottenere prodotti adattabili al 100% alle nostre esigenze.

La preparazione è proprio semplice, ma mi raccomando, non saltare il passaggio della tostatura delle nocciole, oltre a permetterti di togliere senza difficoltà le pellicine amare, renderanno il lavoro al mixer più semplice e più veloce. Se vuoi rendere la crema di nocciole fatta in casa più dolce, puoi aggiungere 1-3 cucchiaini di zucchero a velo (puoi anche macinare finemente lo zucchero integrale, cosa da fare assolutamente, sciogliere uno zucchero in un grasso no è cosa semplice secondo la scienza 😉 ) o l’equivalente di stevia o di altro dolcificante liquido. In caso di allergie alle nocciole, puoi sostituirle con le mandorle o altra frutta secca e preparare una crema altrettanto buona e golosa.

Prima di utilizzarlo, lava e sterilizza accuratamente il barattolo che adopererai per contenere e conservare la crema di nocciole fatta in casa, facendolo bollire in abbondante acqua per una ventina di minuti, oppure mettendolo nel microonde leggermente umido per 40 secondi.

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


Crema di nocciole o nutella fatta in casa

Crema di nocciole fatta in casa, ingredienti e procedimento

Crema di nocciole (simil Nutella) fatta in casa
Stampa Salva
5 da 2 voti

Crema di nocciole (Nutella) fatta in casa, ricetta easy

Ricetta facile per preparare la crema di nocciole, simil Nutella, fatta in casa. Senza conservanti, ottima da spalmare e perfetta per farcire crostate, torte e biscotti.
Portata Colazione
Cucina Italiana
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Riposo 2 ore
Tempo totale 2 ore 30 minuti
Porzioni 14 porzioni
Costo Medio

Utensili

  • Mixer o robot da cucina
  • Barattolo da 250 ml

Ingredienti

  • 150 g di nocciole
  • 70 g di cioccolato fondente al 70% di cacao o più*
  • 1-2 cucchiai di olio di semi spremuto a freddo
  • 1-3 cucchiaini di zucchero a velo

Istruzioni

Tosta le nocciole

  • Accendi il forno in modalità statica e impostalo su 180 °C.
  • Adagia le nocciole in una teglia grande, dovranno formare un solo strato, inforna, rigirale con un cucchiaio dopo 5 minuti, fai andare ancora 5 minuti e sforna.
  • Versa le nocciole ancora calde in un barattolo grande con tappo, chiudi e agita finché gran parte della pellicina marrone si sarà staccata. Apri il barattolo e fai intiepidire.

Prepara la crema di nocciole

  • Versa le nocciole, prive di pellicina e ancora tiepide in un mixer capiente o robot da cucina e aggiungi un cucchiaio d'olio. Accendi e fai andare finché non si formerà una crema liscia. Non ti preoccupare, ci vorrà un po' di tempo, anche 15-20 minuti, dipende molto dal tuo strumento di lavoro. Se hai difficoltà aggiungi ancora un cucchiaio d'olio.
  • Nel frattempo, sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungi lo zucchero a velo se lo desideri e amalgama bene i due ingredienti.
  • Versa il cioccolato nel mixer con la crema di nocciole, lavora ancora qualche minuto e, infine, trasferisci tutto in un barattolo pulito e sterilizzato.
  • Fai riposare la Nutella un paio d'ore prima di utilizzarla.

Note

*Utilizza prodotti di qualità per ottenere una crema dalla giusta consistenza e dal buon sapore.
 
**L’olio oltre ad aiutarti a ottenere più facilmente la pasta di nocciole, rende la crema una volta terminata più cremosa e facilmente spalmabile.
 
*** Lo zucchero a velo può essere omesso, molto dipende dal grado di dolcezza finale che si vuole ottenere. Io ho adoperato un cioccolato fondente 80% e ho aggiunto un solo cucchiaino di zucchero a velo.
 
La crema di nocciole può essere conservata per un paio di settimane a temperatura ambiente. Non preoccuparti se finita la preparazione la crema risultasse troppo liquida, dopo il riposo sarà perfetta. Di contro, per renderla subito più cremosa basta girarla per un po’ con un cucchiaino oppure lasciarla a bagnomaria per qualche minuto.
 

Nutella homemade
Crema di nocciole fatta in casa, ricetta facile

Altre ricette che potrebbero piacerti


Scrivendo la ricetta, ho pensato al Natale. E sai, credo proprio che questa sia un’ottima idea regalo. Magari però ne parliamo più avanti, tu intanto prova la ricetta e fammi sapere! 😉

Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la mia crema di nocciole simil Nutella fatta in casa o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog.

Buona serata e buona settimana. Alla prossima ricetta.

6 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: