Soul cake, biscotti tradizionali per la festa celtica di Samhain
Dopo aver preparato le Rame di Napoli pensando alla Festa dei Morti in Sicilia e la crostata insanguinata pensando ad Halloween, mi sembra logico portare sul blog i soul cake, letteralmente torte dell’anima, ovvero i biscotti tradizionali preparati per la festa celtica di Samhain. Dei dolcetti piacevolmente friabili e speziati, arricchiti di uvetta o mirtilli e decorati con il simbolo della croce, la quale li rende immediatamente riconoscibili e unici.
Ma perché ho cominciato l’articolo collegando Halloween, una festa pagana, alla commemorazione dei defunti, una festa cristiana? Le due festività, seppur così lontane, sembrerebbero, secondo alcuni studiosi, avere una radice comune, che risiede proprio nella festa celtica di Samhain.
I Celti celebravano il cosiddetto Capodanno Celtico, durante la notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre, che segnava l’inizio dell’inverno e festeggiava l’ultimo raccolto prima dell’inizio della stagione fredda. Questo era il periodo più magico dell’anno: il giorno che non esisteva. In questo periodo di transizione e di cambiamento di stagione, si credeva che il mondo dei morti e il mondo terreno si sovrapponessero e potessero entrare in comunicazione, portando così gli spiriti buoni dei defunti a tornare in visita nelle proprie case. Da questa credenza, deriva quindi il collegamento della festa di Samhain al mondo ultraterreno, che oggi ritroviamo nel moderno Halloween, “All Hallows’ Eve”, cioè la vigilia di Ognissanti, ma anche nelle festività cristiane.
Questo momento d’interconnessione tra mondo terreno e ultraterreno, però, poteva richiamare sulla terra anche gli spiriti malvagi, che in qualche modo avevano la capacità di interferire con il raccolto. Per scacciarli e tenerli lontano quindi, venivano realizzate delle lanterne create con rape intagliate e indossate grandi maschere spaventose. Da qui, molto probabilmente, ne deriva la grossa differenza tra Halloween che scaccia i demoni e le varie feste in onore dei defunti, sia religiose che non religiose, in tutto il mondo che invece accolgono i morti.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Soul cake i biscotti tradizionali per la festa di Samhain, ingredienti e procedimento
Soul cake, biscotti tradizionali per la festa celtica di Samhain
Utensili
- Fruste elettriche
- 1 Taglia biscotti tondo da 8 cm
Ingredienti
- 100 g di burro freddo
- 100 g di zucchero semolato
- 2 tuorli di uova medie
- 220 g di farina 00
- 1 cucchiaino di spezie miste (ho adoperato mezzo cucchiaino di cannella, una puntina di zenzero, di noce moscata, di chiodi di garofano e di anice stellato)
- 3 cucchiai di latte vaccino
- 50 g di uvetta sultanina (o mirtilli secchi)
Procedimento
Prepara l'impasto base
- Taglia a tocchetti il burro e versalo in una ciotola, aggiungi lo zucchero e lavora i due ingredienti con le fruste elettriche fino ad amalgamarli.
- Aggiungi i tuorli uno per volta e falli incorporare al composto.
- Addiziona la farina, le spezie e il latte e impasta con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo e leggermente appiccicoso. Termina aggiungendo l'uvetta.
Forma i biscotti e cuocili
- Accendi il forno in modalità statica e impostalo su 180 °C. Ricopri con carta forno una placca da forno grande.
- Stendi l'impasto tra due fogli di carta forno a uno spessore di 8 mm, e con il taglia biscotti forma i biscotti. Con l'aiuto di una spatola sposta i biscotti sulla placca forno, rimpasta gli avanzi e ricava altri biscotti.
- Con un coltello senza seghetto, incidi sui biscotti la tipica croce che li caratterizza e inforna.
- Cuoci per una quindicina di minuti o fino a completa doratura. Lasciali raffreddare completamente prima di sollevarli dalla placca da forno.
Accorgimenti e note
Il composto risulta leggermente appiccicoso, quindi difficile da stendere senza carta forno. Per ottenere uno spessore omogeneo ti consiglio di utilizzare gli spessori in legno, come ti spiego qui. Non ridurre troppo lo spessore o la grandezza dei biscotti altrimenti diventano duri. Per una cottura uniforme, ti consiglio dia adoperare il tappetino in silicone.
Quando incidi i biscotti, non scendere troppo, altrimenti dopo la cottura tendono a spezzarsi. Puoi decorarli con lo zucchero a velo se lo gradisci.
Una volta freddi, puoi conservare i tuoi soul cake, i biscotti tradizionali per la festa di Samhain, anche per 7 giorni in un contenitore ermetico o scatola di latta in dispensa.
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Rame di Napoli, ricetta tradizionale per la Festa dei Morti in Sicilia
- Biscotti Jack o’ lantern di pasta frolla farciti per Halloween
- Crostata moderna con panna cotta e sangue finto per Halloween
- Aperitivo di Halloween: zucchette, guacamole con cracker fantasmini e scopette
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i soul cake, ovvero i biscotti tradizionali per la festa di Samhain o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.