Apple pie a modo mio, ovvero crostata di mele con frolla speziata gingerbread
Questo mese di gennaio è stato estremamente faticoso; non è che abbia dovuto affrontare chissà cosa in effetti, è stata proprio la quotidianità a mettermi a dura prova. In risposta, mi sono concessa qualche coccola in più e, questa mia apple pie o crostata con frolla speziata e un morbido e confortevole ripieno alle mele, è stata di certo la più riuscita.
Per l’impasto base della crostata ho adoperato la ricetta del gingerbread per gli omini di pan di zenzero che già avevo condiviso sul blog qualche tempo fa. Il ripieno invece, è ispirato a quello dello strudel tradizionale alle mele, ma con una piccola variante, che rende ogni morso di questa crostata ancora più delizioso e avvolgente.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Crostata con frolla speziata e mele, ingredienti e procedimento
Crostata pan di zenzero alle mele, apple pie a modo mio
Ingredienti
Per la base della crostata
- 370 g di farina 00
- 120 g di burro freddo di frigo
- 120 g di zucchero muscovado
- 60 g di miele millefiori in alternativa golden syrup come da ricetta originale
- 1 uovo medio freddo di frigo circa 50 g
- 6 g di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Per il ripieno
- 3 mele piccoline, mature e sode
- 50 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai d'acqua fredda
- 40 g uvetta
- 20 g di noci sgusciate
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Per la decorazione
- q.b. di zucchero a velo
Procedimento
Prepara l’impasto per la crostata
- Versa la farina e il lievito in una ciotola capiente, aggiungi il burro a tocchetti e lavora con la punta delle dita fino a ottenere un impasto sabbioso. Aggiungi lo zucchero, le spezie e mescola.
- Rompi l’uovo in una ciotola più piccola, aggiungi il miele e mescola per far amalgamare i due ingredienti.
- Riprendi la ciotola grande, unisci il composto di uovo e miele e lavora fino a ottenere un panetto compatto e non appiccicoso. Avvolgilo nella pellicola trasparente e fai riposare in frigo per un’ora almeno.
Prepara il ripieno
- Sbuccia le mele ed elimina il torsolo. Tagliale in piccoli pezzi e mettile in una padella con lo zucchero e 2 cucchiai d’acqua, fai andare coperto per una decina di minuti.
- Ammolla l’uvetta e taglia finemente le noci.
- Quando le mele sono morbide, fai asciugare il liquido di cottura e spegni. Aggiungi l'uvetta strizzata, le noci, la cannella, mischia e fai raffreddare.
Prepara la crostata
- Trascorso il tempo di riposo della frolla, dividi il panetto in due parti e stendi entrambe su un foglio di carta forno a uno spessore di mezzo centimetro.
- Ricopri la teglia con una sfoglia facendo in modo che aderisca per bene. Versa il ripieno di mele, uniforma la superficie e ricopri con la seconda soglia. Premi bene i bordi, in modo da far attaccare le due sfoglie, ed elimina gli eccessi. Fai un taglia a croce nel centro e fa riposare in frigo per una mezz'ora.
Cuoci la crostata
- Accendi il forno in modalità statica, impostalo su 180 °C e fallo scaldare.
- Riprendi la crostata dal frigo e infornala per circa 30 minuti o comunque fino a completa doratura.
- Sforna e fai raffreddare completamente prima di togliere la crostata dalla teglia. Decora con abbondante zucchero a velo.
Note
Accorgimenti e note
Adopera mele compatte, sode, ma mature e dalla polpa non troppo dura. Per la frolla speziata usa ingredienti ben freddi e non scaldare l’impasto lavorandolo troppo con le mani, volendo puoi adoperare un mixer capiente per prepararlo. Non saltare il riposo in frigo, né del panetto né della crostata, volendo puoi allungarli fino a 8-10 ore.
Per la cottura ho adoperato una teglia microforata da crostata con fondo removibile, ti lascio il link qualora tu voglia dargli un’occhiata. Altro accessorio che ho usato per stendere in modo omogeneo e senza fatica la pasta, sono gli spessori di legno per il matterello. Bada bene, questi non sono link affiliati, non ci guadagno nulla, ma trovo che siano ottimi strumenti di lavoro e mi fa piacere consigliarteli.
Una volta fredda, puoi conservare la crostata speziata di mele per un paio di giorni sotto una campana di vetro.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la mia crostata con frolla speziata e mele o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.