Cuoricini con frolla al cacao glassati all’arancia, ricetta per san valentino
Ricette

Cuoricini con frolla al cacao glassati all’arancia, ricetta easy

Buongiorno, buona domenica e soprattutto buon San Valentino! Come scrivo nel titolo, oggi una ricetta molto semplice (in realtà cercavo solo una scusa per affacciarmi da queste parti e farti gli auguri 😅), dei cuoricini con la mia amata frolla al cacao e una profumatissima glassa all’arancia.

Sono sincera, non amo particolarmente la festa di San Valentino per come ci viene presentata, mi pare solo un’altra occasione per indurci all’acquisto sfrenato. Ma qualcosa di speciale in questo giorno piace farlo anche a me. Oggi sicuramente faremo una passeggiata in città, come ti raccontavo in questo ultimo post su Amburgo quest’anno sta facendo molto freddo, ma le belle giornate di sole non stanno mancando, restare in casa sarebbe davvero un peccato. Ieri abbiamo anche iniziato a preparare il pranzo, non proprio un piatto adatto a San Valentino, seguimi su Instagram che ti farò vedere tutto nelle storie. 🙈

Ora però basta chiacchiere, ti lascio alla ricetta, fuoco ai fornelli! 😉


Cuoricini con frolla al cacao glassati all’arancia, ricetta facile e veloce

Cuoricini di frolla al cacao glassati all’arancia, ingredienti e procedimento per circa 80 biscotti piccoli

Ingredienti

Per la pasta frolla al cacao

  • 270 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro morbido
  • 1 uovo medio (circa 55 g d’uovo)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia 

Per la glassa all’arancia

  • 200 g di zucchero a velo
  • Succo d’arancia

Procedimento

  1. Prepara la pasta frolla al cacao seguendo il procedimento che ti mostro in questo post, metti in frigo il panetto e aspetta il tempo del riposo.
  2. Stendi la pasta frolla con uno spessore di mezzo centimetro e con l’aiuto di una formina ricava i biscotti.
  3. Sposta tutti i cuoricini su una teglia da forno, mettila in frigo per una decina di minuti e accendi il forno in modalità statica impostandolo su 180°C.
  4. Inforna e fai cuocere per 5-7 minuti. Quando pronti spostali su una gratella e lasciali raffreddare completamente.
  5. Versa lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungi un paio di cucchiai di succo d’arancia e mescola fino a ottenere una cremina liscia e non troppo liquida.
  6. Immergi la parte superiore dei cuoricini di frolla al cacao nella glassa all’arancia e appoggiali sulla gratella per farli asciugare completamente.
  7. Quando perfettamente asciutti e freddi puoi conservarli per diversi giorni in un contenitore ermetico o scatola di latta.

Altre ricette per San Valentino che potrebbero piacerti


Cuoricini con frolla al cacao glassati all’arancia

Chiaramente, puoi sostituire la pasta frolla al cacao con la pasta frolla classica o con la mia frolla all’olio. Invece, se vuoi rendere i biscotti ancora più golosi, puoi sostituire la glassa allo zucchero con una glassa al cioccolato bianco profumata con le scorzette d’arancia.

Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti.

Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu questa o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog.

Ti auguro una serenissima domenica, alla prossima settimana.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: