Ricetta antispreco, Tartufini golosi cioccolato fondente e caffè
Ricette

Tartufini cioccolato fondente e caffè, una coccola golosa

Il riciclo un po’ in ogni campo, cucina compresa, è sempre stato per me una grande fissazione/passione. Da questa mia “esigenza” nel tempo sono nate tante ricette di riciclo e antispreco, questi tartufini cioccolato fondente e caffè sono l’esempio più goloso mai preparato.

Già in passato ti avevo presentato qualcosa di simile, ricordi i miei cake pop, quelli preparati per recuperare gli avanzi della colomba pasquale? E i bocconcini golosi cocco e cioccolato? Bene, ho cambiato leggermente gli ingredienti, ma il concetto è sempre quello, utilizzare avanzi di torta che molto probabilmente sarebbero finiti per essere sprecati.

Ma ora basta chiacchiere ti lascio alla ricetta: fuoco ai fornelli! 😉


Ricetta facile e senza cottura, tartufini al cioccolato fondente e caffè

Tartufini cioccolato fondente e caffè, ingredienti e procedimento

Ingredienti

  • 350 g di ciambella/torta/plumcake al cioccolato (nelle note ti dico di più su questo ingrediente)
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • Cacao amaro

Procedimento

  1. Inizia, sbriciolando con le mani in una ciotola capiente la torta o la base che hai scelto. Devi ottenere delle briciole piuttosto piccole.
  2. Sciogli il cioccolato a bagnomaria, aggiungi il caffè solubile e mescola bene.
  3. Versa metà del cioccolato nella ciotola con le briciole, amalgama dapprima con un cucchiaio e poi con le mani. Aggiungi pian piano il restante cioccolato fuso, l’impasto deve risultare compatto e non troppo umido, solo se necessario aggiungine ancora.
  4. Forma delle piccole palline, circa 18-20 g, tuffale in un piatto con il cacao amaro e ricopri bene ogni parte.
  5. Lascia riposare i dolcetti per un paio d’ore prima di servirli.

Tartufini cioccolato fondente e caffè

Accorgimenti e note

Che “base” scegliere per i tartufini cioccolato fondente e caffè? Puoi adoperare qualsiasi torta, ciambella o biscotto che hai a disposizione. Puoi adoperare ritagli di Pan di Spagna o anche dolci acquistati, purché siano asciutti e privi di creme.

Alcune ricette del blog che puoi usare come base. Per ottenere dei tartufini senza uova, ti consiglio di partire dall’impasto dei quadrotti al cioccolato. Per dei tartufini senza lattosio, puoi utilizzare il plumcake integrale o la mia torta variegata senza latte. Se desideri dei tartufini senza glutine, utilizza come base la mia torta soffice all’arancia gluten free.

Aggiungi poco cioccolato per volta. Anche nella ricetta ho precisato questo punto, chiaramente a seconda della consistenza della base di torta ti occorrerà più o meno cioccolato.

Se non ti piace il sapore del caffè o non hai quello solubile a disposizione, puoi semplicemente ometterlo. Ti sconsiglio di aggiungere il caffè espresso, rischieresti di ottenere un composto troppo morbido e potresti avere difficoltà a formare i dolcetti.

Puoi conservare i tartufini per un paio di giorni in un contenitore ermetico.


tartufini cioccolato fondente e caffè, dolcetti semplicissimi e veloci

Che ne pensi, ti piacciono i miei dolcetti al caffè? Sono antispreco, ma sono anche super golosi e velocissimi da preparare. Sicuramente, una coccola perfetta per le giornate non proprio positive! 🙂

Ora ti lascio, come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti.

Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i tartufini cioccolato fondente e caffè o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog.

Buona continuazione di giornata e di settimana. A presto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: