Cuori di cioccolato per San Valentino
In Cucina

Cuori di cioccolato per San Valentino

Buongiorno e buon San Valentino! Oggi post super veloce, un po’ ricetta golosa e un po’ idea regalo dell’ultimo minuto: cuori di cioccolato homemade.

Questi dolcetti non sono altro che delle invitanti sfoglie di cioccolato fondente, arricchite da frutta secca ed essiccata, a cui ho dato una forma a cuore. Certamente non è un’idea nuova, ma ti assicuro che chi li riceverà non ci farà molto caso.

Adoro questa preparazione perché si presta bene ad essere personalizzata nella forma, ma anche e sopratutto nei gusti. Io ho adoperato il cioccolato fondente, il mio preferito, ma ovviamente va bene anche il cioccolato al latte e/o quello bianco. Per la decorazione si può usare frutta secca, frutta essiccata, fiori edibili, decorazioni in zucchero e tanto altro. Insomma, spazio alla creatività!

Cuori di cioccolato per San Valentino, idea regalo fai da te

Cuori di cioccolato, ingredienti e preparazione per 8 pezzi

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato fondente
  • Mandorle, frutta secca, cocco rapè

Procedimento

  1. Inizia sciogliendo il cioccolato a bagnomaria o mediante l’utilizzo del forno a microonde.
  2. Prepara la frutta secca e tutte le altre decorazioni che desideri adoperare.
  3. Taglia un pezzo di carta forno e disegna su di esso la sagoma di un cuore o della forma che desideri. Ripeti l’operazione per una decina di volte, facendo attenzione a distanziare tra loro i disegni. Se ne hai bisogno in questo mio vecchio post dedicato a San Valentino trovi un pdf con cuori di diverse dimensioni.
  4. Gira la carta forno, seguendo i disegni appena riportati su di essa e aiutandoti con un cucchiaino, stendi uno strato sottile di cioccolato fuso e forma i cuori.
  5. Aspetta un paio di minuti e aggiungi la frutta secca tagliata a pezzetti, il cocco rapè e tutte le altre decorazioni che hai scelto.
  6. Lascia asciugare per almeno un’ora prima di staccare i cuori di cioccolato dalla carta forno.

Cuori di cioccolato per San Valentino, idea regalo semplice e buona

Idea regalo dell’ultimo minuto

Se sei alla ricerca dell’idea regalo dell’ultimo minuto questa è la ricetta che fa per te. Realizzarla è molto semplice, richiede pochissimo tempo e non servono strani strumenti da lavoro.

Puoi confezionare i cuori di cioccolato ad uno ad uno, utilizzando semplicemente della carta trasparente per alimenti. Oppure, puoi realizzare una scatola a fiammifero con copertura trasparente, se desideri un regalo più completo e un packaging più curato.

Altri post che potrebbero interessarti

Ma ora dimmi, tu che farai oggi? Sei pro o contro il giorno degli innamorati?

Per me sarà un giorno come tutti gli altri, ma sono sincera nel dirti che non trovo sbagliato concedersi qualche momento in più! 😉

Se prendi spunto da questo post e realizzi anche tu i miei cuori di cioccolato inviami le foto, sarò felice di condividerle sulle pagine social del blog, Facebook e Instagram, se lo vorrai. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere!

Ti auguro una serena continuazione di giornata e una buona festa degli innamorati, a presto.

Firma Raggio di Sole in Valigia

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: