
Cuori di cioccolato per San Valentino
Buongiorno e buon San Valentino! Oggi post super veloce, un po’ ricetta golosa e un po’ idea regalo dell’ultimo minuto: cuori di cioccolato homemade.
Questi dolcetti non sono altro che delle invitanti sfoglie di cioccolato fondente, arricchite da frutta secca ed essiccata, a cui ho dato una forma a cuore. Certamente non è un’idea nuova, ma ti assicuro che chi li riceverà non ci farà molto caso.
Adoro questa preparazione perché si presta bene ad essere personalizzata nella forma, ma anche e sopratutto nei gusti. Io ho adoperato il cioccolato fondente, il mio preferito, ma ovviamente va bene anche il cioccolato al latte e/o quello bianco. Per la decorazione si può usare frutta secca, frutta essiccata, fiori edibili, decorazioni in zucchero e tanto altro. Insomma, spazio alla creatività!

Cuori di cioccolato, ingredienti e preparazione per 8 pezzi
Ingredienti
- 100 g di cioccolato fondente
- Mandorle, frutta secca, cocco rapè
Procedimento
- Inizia sciogliendo il cioccolato a bagnomaria o mediante l’utilizzo del forno a microonde.
- Prepara la frutta secca e tutte le altre decorazioni che desideri adoperare.
- Taglia un pezzo di carta forno e disegna su di esso la sagoma di un cuore o della forma che desideri. Ripeti l’operazione per una decina di volte, facendo attenzione a distanziare tra loro i disegni. Se ne hai bisogno in questo mio vecchio post dedicato a San Valentino trovi un pdf con cuori di diverse dimensioni.
- Gira la carta forno, seguendo i disegni appena riportati su di essa e aiutandoti con un cucchiaino, stendi uno strato sottile di cioccolato fuso e forma i cuori.
- Aspetta un paio di minuti e aggiungi la frutta secca tagliata a pezzetti, il cocco rapè e tutte le altre decorazioni che hai scelto.
- Lascia asciugare per almeno un’ora prima di staccare i cuori di cioccolato dalla carta forno.

Idea regalo dell’ultimo minuto
Se sei alla ricerca dell’idea regalo dell’ultimo minuto questa è la ricetta che fa per te. Realizzarla è molto semplice, richiede pochissimo tempo e non servono strani strumenti da lavoro.
Puoi confezionare i cuori di cioccolato ad uno ad uno, utilizzando semplicemente della carta trasparente per alimenti. Oppure, puoi realizzare una scatola a fiammifero con copertura trasparente, se desideri un regalo più completo e un packaging più curato.
Altri post che potrebbero interessarti
- Finti cake pops, idea regalo velocissima per i più golosi
- Cuoricini biscotto arancia e cioccolato fondente
- Selfie frame fai da te per San Valentino
Ma ora dimmi, tu che farai oggi? Sei pro o contro il giorno degli innamorati?
Per me sarà un giorno come tutti gli altri, ma sono sincera nel dirti che non trovo sbagliato concedersi qualche momento in più! 😉
Se prendi spunto da questo post e realizzi anche tu i miei cuori di cioccolato inviami le foto, sarò felice di condividerle sulle pagine social del blog, Facebook e Instagram, se lo vorrai. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere!
Ti auguro una serena continuazione di giornata e una buona festa degli innamorati, a presto.



2 commenti
Il Filo di Ariadne
Una bellissima idea! Non sono troppo brava in cucina ma ci proverò per fare una sorpresa al mio ragazzo che si è trasferito a Genova da poco. Grazie dei consigli 😊
Arianna
Valentina
Prova, sono semplicissimi e il risultato è garantito! 😉