Tortine light agli agrumi, solo albumi e senza burro
Buongiorno e buon mercoledì! Io ho iniziato la settimana con un dolcetto leggero e profumatissimo, delle tortine agli agrumi con solo albumi, senza burro e senza latte o derivati.
Ma la settimana è iniziata pure con l’uscita del nuovo numero della rivista Enjoy Food Magazine per la quale io ho contribuito con ben tre ricette. Il tema di questo mese sono le preparazioni light e dai pochi sensi di colpa. È una rivista online che puoi scaricare gratuitamente () per averla sempre a disposizione o leggerla direttamente da internet (). Qualsiasi sia la tua scelta, ti consiglio di non perderla perché è assolutamente deliziosa! ^_^
Ma ora ritorniamo a noi e alla ricetta delle tortine agli agrumi con solo albumi, direi perfette per rimanere in tema “dolci con pochi sensi di colpa“. Sono velocissime da preparare, profumatissime, estremamente semplici, ma soprattutto permettono di utilizzare gli albumi che spesso avanzano da altre preparazioni e che resterebbero in frigo per giorni e quasi sicuramente andrebbero sprecati.
Ora però basta chiacchiere, ti lascio alla ricetta, fuoco ai fornelli! 😉
Tortine agli agrumi: ingredienti e preparazione
Ingredienti
- 100 g di albume a temperatura ambiente (circa 3 albumi)
- 80 g di zucchero integrale
- 150 g di agrumi misti in pezzi non trattati, buccia e polpa (io ho adoperato parte di un’arancia, un pezzo di limone e un mandarino)
- 40 g di olio di semi spremuto a freddo o olio EVO delicato
- 50 g di succo di arancia a temperatura ambiente
- 120 g di farina 00
- 6 g di lievito per dolci
- zucchero a velo per decorare
Procedimento
- Versa gli albumi in una ciotola capiente, aggiungi lo zucchero e monta a neve fermissima.
- Unisci la farina e il lievito, setacciali un paio di volte e successivamente versali in una ciotola capiente.
- Frulla gli agrumi, aggiungi l’olio e il succo d’arancia e fai andare ancora qualche minuto il frullatore così da unire i vari ingredienti. Versa i liquidi nella ciotola con la farina e lavora con un cucchiaio.
- Infine, unisci anche gli albumi, lavora il composto delicatamente con una spatola, dal basso verso alto, finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati .
- Prepara 12- 15 pirottini da muffin, versa un paio di cucchiaiate di composto in ognuno di essi, livella e cuoci per circa 20 minuti a 180°C in forno statico preriscaldato. Fai la prova stecchino prima di sfornare.
- Successivamente, fai raffreddare su una gratella le tortine agli agrumi e cospargile con lo zucchero a velo prima di servirle.
Note e accorgimenti
Questi dolcetti sono davvero semplici da preparare, il solo accorgimento è montare bene gli albumi e lavorare con delicatezza quando li vai ad aggiungere al composto in modo da non smontarli.
Chiaramente puoi adoperare gli agrumi che desideri, provale anche solo con le arance, sono buonissime.
Puoi conservare le tortine agli agrumi a temperatura ambiente per 3-4 giorni, sotto una campana di vetro. Una volta cotte e ben fredde possono essere congelate. Quando le vuoi mangiare ti basterà farle scongelare a temperatura ambiente per qualche ora e poi cospargerle con lo zucchero a velo.
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Crostata al limone fresca e veloce
- Biscotti mezzelune agli agrumi semplici e profumati
- Torta di compleanno arancia e cioccolato
- Naked cake al limone, fresca ed elegante
- Ciambelline all’arancia, senza uova e senza burro
- Quadrotti di pan d’arancia, ricetta originale senza burro
- Torta soffice all’arancia senza glutine con glassa al cioccolato
- Insalata di arance, finocchi e noci, un contorno che profuma d’inverno
- Polpette di tonno cremose con zenzero e limone
Ora ti lascio, come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti.
Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu le mie tortine agli agrumi con solo albumi o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog.
Buona continuazione di giornata e di settimana.
12 commenti
Teresa Scarselli
Che ricetta deliziosa! Posso provare a replicarla, ma… non ti assicuro niente! Il mio problema, di solito, è che questo tipo di dolcetti si smontano, e, anche se buoni, diventano bruttini!
Valentina
Normalmente tendono ad abbassarsi un pochino, ma se monti bene bene le uova, non devi più sentire lo zucchero, non dovresti avere problemi. In caso, fammi sapere! 😘😘
Giovanna
Ma che belle queste tortine! Sembrano leggerissime solo a guardarle. Le terrò presenti per quando farò ricette in cui serve solo il tuorlo e mi spiace ogni volta eliminare l’albume, grazie mille!
Valentina
Sono davvero una nuvola profumata! 😊😘
Gintsburg Dina
Questi mi fanno proprio gola, devo provarli
Valentina
Grazie Dina! ❤😘
Maria Domenica
Che buoni questi muffin! Ne pregusto già il sapore. Penso proprio che li preparerò: la ricetta è proprio semplice e veloce.
Maria Domenica
Valentina
Bisogna solo montare bene bene le uova, poi sono davvero semplici! 😊😘
Maria
Proverò a farli visto che da noi le arance e mandarini abbondano tanto che vanno gettati.
Le tue ricette sono gustosissimi, brava.
Valentina
Grazie mille, sei davvero gentile! Fammi sapere se provi la ricetta, un bacio. 🤗
Manola
Molto interessanti questi dolcetti preparati solo con gli albumi. Sicuramente molto leggeri e morbidi…li proverò! 😊
Valentina
Un buon modo per adoperare gli albumi che avanzano, fammi sapere! 😘😘