Tortine agli agrumi con solo albumi
Ricette

Tortine light agli agrumi, solo albumi e senza burro

Buongiorno e buon mercoledì! Io ho iniziato la settimana con un dolcetto leggero e profumatissimo, delle tortine agli agrumi con solo albumi, senza burro e senza latte o derivati.

Ma la settimana è iniziata pure con l’uscita del nuovo numero della rivista Enjoy Food Magazine per la quale io ho contribuito con ben tre ricette. Il tema di questo mese sono le preparazioni light e dai pochi sensi di colpa. È una rivista online che puoi scaricare gratuitamente (http://bit.ly/2OQ330K) per averla sempre a disposizione o leggerla direttamente da internet (http://bit.ly/3ujYXyl). Qualsiasi sia la tua scelta, ti consiglio di non perderla perché è assolutamente deliziosa! ^_^

Ma ora ritorniamo a noi e alla ricetta delle tortine agli agrumi con solo albumi, direi perfette per rimanere in tema “dolci con pochi sensi di colpa“. Sono velocissime da preparare, profumatissime, estremamente semplici, ma soprattutto permettono di utilizzare gli albumi che spesso avanzano da altre preparazioni e che resterebbero in frigo per giorni e quasi sicuramente andrebbero sprecati.

Ora però basta chiacchiere, ti lascio alla ricetta, fuoco ai fornelli! 😉


Tortine o muffin agli agrumi con solo albumi

Tortine agli agrumi: ingredienti e preparazione

Ingredienti

  • 100 g di albume a temperatura ambiente (circa 3 albumi)
  • 80 g di zucchero integrale
  • 150 g di agrumi misti in pezzi non trattati, buccia e polpa (io ho adoperato parte di un’arancia, un pezzo di limone e un mandarino)
  • 40 g di olio di semi spremuto a freddo o olio EVO delicato
  • 50 g di succo di arancia a temperatura ambiente
  • 120 g di farina 00
  • 6 g di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

  1. Versa gli albumi in una ciotola capiente, aggiungi lo zucchero e monta a neve fermissima.
  2. Unisci la farina e il lievito, setacciali un paio di volte e successivamente versali in una ciotola capiente.
  3. Frulla gli agrumi, aggiungi l’olio e il succo d’arancia e fai andare ancora qualche minuto il frullatore così da unire i vari ingredienti. Versa i liquidi nella ciotola con la farina e lavora con un cucchiaio.
  4. Infine, unisci anche gli albumi, lavora il composto delicatamente con una spatola, dal basso verso alto, finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati .
  5. Prepara 12- 15 pirottini da muffin, versa un paio di cucchiaiate di composto in ognuno di essi, livella e cuoci per circa 20 minuti a 180°C in forno statico preriscaldato. Fai la prova stecchino prima di sfornare.
  6. Successivamente, fai raffreddare su una gratella le tortine agli agrumi e cospargile con lo zucchero a velo prima di servirle.

Tortine o muffin agli agrumi con solo albumi e senza burro o latte

Note e accorgimenti

Questi dolcetti sono davvero semplici da preparare, il solo accorgimento è montare bene gli albumi e lavorare con delicatezza quando li vai ad aggiungere al composto in modo da non smontarli.

Chiaramente puoi adoperare gli agrumi che desideri, provale anche solo con le arance, sono buonissime.

Puoi conservare le tortine agli agrumi a temperatura ambiente per 3-4 giorni, sotto una campana di vetro. Una volta cotte e ben fredde possono essere congelate. Quando le vuoi mangiare ti basterà farle scongelare a temperatura ambiente per qualche ora e poi cospargerle con lo zucchero a velo.


Altre ricette che potrebbero piacerti


Ora ti lascio, come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti.

Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu le mie tortine agli agrumi con solo albumi o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog.

Buona continuazione di giornata e di settimana.

12 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: