Franzbrötchen: ricetta dei dolci alla cannella tipici di Amburgo
Ricette

Franzbrötchen, la deliziosa brioche alla cannella tipica di Amburgo

Moin Moin (ad Amburgo si saluta così) bella gente! Oggi ti porto ad Amburgo, la città in cui vivo, e ti faccio assaporare un dolcetto tipico della perla del Nord: i Franzbrötchen, chiamati anche semplicemente Franz. Dei paninetti dolci, dall’impasto lievitato simile a pan brioche, ripieni con una deliziosa crema di zucchero e cannella. Il sapore ricorda molto quello dei cinnamon roll, ma il procedimento è totalmente diverso.

La particolarità di questo dolcetto, tipico della città anseatica e di un po’ tutto il nord della Germania, è la sua forma romboidale terminante con due punte a spirali da cui si intravede la farcitura. Come un po’ per tutti i piatti tradizionali, anche l’origine del Franzbrötchen è piuttosto incerta. Il nome letteralmente “panino francese” è probabilmente una reminiscenza del periodo francese di Amburgo. Servito, normalmente, per la prima colazione, ottimo anche a merenda, magari accompagnato da un buon caffè lungo.

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


Cosa mangiare ad Amburgo e nord della Germania: Franzbrötchen

Franzbrötchen, ingredienti e procedimento

Franzbrötchen, la deliziosa brioche alla cannella tipica di Amburgo

Ricetta semplice per preparare i Franzbrötchen o Franz, brioche lievitate tradizionali di Amburgo farcite con una deliziosa crema alla cannella.
Portata Colazione
Cucina Tedesca
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Lievitazione 2 ore 30 minuti
Tempo totale 3 ore 15 minuti
Porzioni 10 pezzi
Costo basso

Ingredienti

Per l’impasto lievitato

  • 100 g di latte vaccino
  • 5 g di lievito fresco
  • 250 g di farina
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1 uovo medio
  • 1 pizzico di sale fino
  • 50 g di burro morbido

Per la farcia

  • 60 g di burro a pomata
  • 60 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di cannella

Per la cottura

  • 4 cucchiai di latte vaccino

Procedimento

Prepara l'impasto base

  • Scalda leggermente il latte, aggiungi un cucchiaino di zucchero prelevandolo dalla quantità in ricetta e scioglici all'interno il lievito.
  • Versa la farina una ciotola capiente, aggiungi il latte, lo zucchero rimasto e l'uovo leggermente sbattuto. Impasta per un paio di minuti e aggiungi il sale e il burro morbido a tocchetti. Continua a impastare fino a ottenere un panetto liscio compatto e poco appiccicoso.
  • Copri la ciotola con un piatto e lascia lievitare per circa due ore o finché l’impasto sia raddoppiato in volume.

Prepara la farcia alla cannella

  • In una ciotolina mescola il burro morbido con lo zucchero e la cannella fino a ottenere una crema omogenea. Tieni da parte.

Forma i Franzbrötchen

  • Quando l’impasto è ben lievitato, stendilo dandogli una forma rettangolare. La sfoglia deve risultare alta pochi centimetri, guarda la foto in basso.
  • Stendi la farcia su tutto il rettangolo, lasciando un paio di centimetri dai bordi e arrotola l’impasto su sé stesso, lavorando sul lato più lungo del rettangolo. Dopodiché taglia il rotolo in pezzi di circa 3 cm, se riesci da una forma di trapezio isoscele al pezzetto quando tagli, guarda la foto in basso.
  • Sistemato i Franzbrötchen su una placca da forno, ricoperta dalla carta forno, distanziandoli l’uno dall’altro. Con l’aiuto del manico di un cucchiaio di legno schiaccia al centro di ogni rotolo in modo da dargli sin da subito la forma. Schiaccia bene e non temere!
  • Copri con la pellicola e lascia lievitare per una mezz’ora. Nel frattempo, accendi il forno in modalità statica e impostalo su 180 °C.
  • Quando pronti per la cottura, prima di infornarli, spennella con il latte, in questo modo la superficie resterà lucida e croccante. Inforna e cuoci per una quindicina di minuti o fino a completa doratura.


Accorgimenti e note

Allunga quanto più possibile i tempi di lievitazione, il risultato saranno dei dolcetti altamente digeribili e molto più saporiti.

Puoi conservare i Franzbrötchen per 2-3 giorni in un contenitore ermetico in dispensa. Puoi congelare i dolcetti alla cannella sia da crudi, prima della seconda lievitazione, sia da cotti.


Franzbrötchen, brioche alla cannella tipica di Amburgo

Altre ricette che potrebbero piacerti


Forse non si è capito, io adoro i FranzbrötchenIl nostro è stato amore a prima vista, anzi, a primo morso. Sarà la cannella che mi riporta al Natale, sarà che è dolce al punto giusto, di certo, ogni volta che sono giù riesce sempre a farmi tornare il sorriso. Ne esistono diverse varianti, anche se poche mi soddisfano; la più golosa, a mio avviso, è il Franzbrötchen al marzapane, il più buono l’ho mangiato a Lubecca, ma questo è un’altra avventure e te ne parlerò in seguito.

Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i miei Franzbrötchen o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e di settimana. Alla prossima ricetta.

[P.s.: questo post è stato aggiornato. Ho modificato e rifatto le foto e aggiunto il template per la stampa, ma la ricetta è rimasta uguale a quella pubblicata in passato.]

42 commenti