Franzbrötchen, la deliziosa brioche alla cannella tipica di Amburgo
Ricetta semplice per preparare i Franzbrötchen o Franz, brioche lievitate tradizionali di Amburgo farcite con una deliziosa crema alla cannella.
Preparazione 30 minutimin
Cottura 15 minutimin
Lievitazione 2 oreh30 minutimin
Tempo totale 3 oreh15 minutimin
Portata Colazione
Cucina Tedesca
Porzioni 10pezzi
Ingredienti
Per l’impasto lievitato
100gdi latte vaccino
5gdi lievito fresco
250gdi farina
50gdi zucchero semolato
1uovo medio
1pizzicodi sale fino
50gdi burro morbido
Per la farcia
60gdi burro a pomata
60gdi zucchero semolato
2cucchiaidi cannella
Per la cottura
4cucchiaidi latte vaccino
Istruzioni
Prepara l'impasto base
Scalda leggermente il latte, aggiungi un cucchiaino di zucchero prelevandolo dalla quantità in ricetta e scioglici all'interno il lievito.
Versa la farina una ciotola capiente, aggiungi il latte, lo zucchero rimasto e l'uovo leggermente sbattuto. Impasta per un paio di minuti e aggiungi il sale e il burro morbido a tocchetti. Continua a impastare fino a ottenere un panetto liscio compatto e poco appiccicoso.
Copri la ciotola con un piatto e lascia lievitare per circa due ore o finché l’impasto sia raddoppiato in volume.
Prepara la farcia alla cannella
In una ciotolina mescola il burro morbido con lo zucchero e la cannella fino a ottenere una crema omogenea. Tieni da parte.
Forma i Franzbrötchen
Quando l’impasto è ben lievitato, stendilo dandogli una forma rettangolare. La sfoglia deve risultare alta pochi centimetri, guarda la foto in basso.
Stendi la farcia su tutto il rettangolo, lasciando un paio di centimetri dai bordi e arrotola l’impasto su sé stesso, lavorando sul lato più lungo del rettangolo. Dopodiché taglia il rotolo in pezzi di circa 3 cm, se riesci da una forma di trapezio isoscele al pezzetto quando tagli, guarda la foto in basso.
Sistemato i Franzbrötchen su una placca da forno, ricoperta dalla carta forno, distanziandoli l’uno dall’altro. Con l’aiuto del manico di un cucchiaio di legno schiaccia al centro di ogni rotolo in modo da dargli sin da subito la forma. Schiaccia bene e non temere!
Copri con la pellicola e lascia lievitare per una mezz’ora. Nel frattempo, accendi il forno in modalità statica e impostalo su 180 °C.
Quando pronti per la cottura, prima di infornarli, spennella con il latte, in questo modo la superficie resterà lucida e croccante. Inforna e cuoci per una quindicina di minuti o fino a completa doratura.