Brutti ma buoni a modo mio: biscotti al cioccolato e nocciole senza farina, veloci e golosi
Ricette

Brutti ma buoni a modo mio: biscotti al cioccolato senza farina, veloci e golosi

Un pomeriggio come tanti, di una giornata come tante, dove la sola nota positiva è avere più tempo per se stessi e per le proprie passioni. In un pomeriggio di questo lungo periodo di quarantena, sono nati questi biscotti al cioccolato senza farina con gli avanzi di albume che avevo in frigo. Una versione “a modo mio” dei Brutti ma buoni, biscotti tradizionali piemontesi, di cui ho adoperato solo gli ingredienti principali e parte della lavorazione.

E’ vero che questi biscotti, proprio come quelli tradizionali, sono bruttini, ma si preparano in un batter baleno e sono strabuoni, assolutamente come quelli piemontesi. Ti consiglio di provarli non appena avrai qualche minuto, sono perfetti per la colazione, ma anche ottimi per la merenda e come dolcetto dopo i pasti. Io per prepararli ho usato la farina di nocciole, ma puoi sostituirla con quella di mandorle, inoltre sono un’ottima ricetta per consumare gli albumi che ti avanzano magari da altre preparazioni.

Ma ora basta chiacchiere, ti lascio alla ricetta: fuoco ai fornelli! 😉


Brutti ma buoni a modo mio: biscotti al cioccolato senza farina, veloci e golosi

Biscotti al cioccolato senza farina, ingredienti e procedimento per 20 pezzi

Ingredienti

  • 2 albumi grandi
  • 400 g di farina di nocciole (puoi sostituirla con la farina di mandorle e/o con un mix di entrambe le farine)
  • 150 g di zucchero a velo (puoi adoperare lo zucchero bianco o integrale passato al mixer)
  • 80 g di gocce di cioccolato (puoi ometterle oppure sostituirle con la stessa quantità di uvetta, frutta secca a guscio o frutta essiccata)

Procedimento

  1. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, monta a neve ben ferma gli albumi.
  2. Aggiungi lo zucchero a velo, continuando a mescolare con una spatola lentamente e sempre dall’alto verso l’alto per evitare di smontare gli albumi.
  3. Dopo aggiungi lentamente e un po’ per volta la farina di nocciola e continua a mescolare finché ne risulterà un composto ben omogeneo e piuttosto compatto.
  4. Infine, addiziona le gocce di cioccolato.
  5. Rivesti con la carta forno una placca e con un cucchiaio preleva una noce di composto, adagiala sulla carta da forno, sistema un po’ la forma e continua fino a terminare tutto l’impasto.
  6. Inforna, a 180°C forno statico, per 10-12 minuti o finché non risultano dorati sulla base.


Altre ricette che potrebbero piacerti


Che ne pensi, dei miei biscotti al cioccolato senza farina? Non male come antistress, non credi?

Ora ti lascio, ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca di ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno aggiungo ricette e idee fai da te che scovo sul web.

Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò di ispirazione e preparerai anche tu i miei “brutti ma buoni” o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle sulle mie pagine social.

Buona continuazione di giornata, a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: