
Pesto di cavolo rosso: velocissimo, vagano e perfetto per l’inverno
Ti capitano mai quelle giornate in cui hai così poco tempo che anche mangiare diventa impegnativo? Ecco, di tanto in tanto a me succede e ultimamente a salvarmi è stato un pesto di cavolo rosso a crudo.
Una crema di un bel colore viola, senza coloranti, fresca e dal gusto leggermente piccantino, che già solo a vederla mette di buon umore. Il pesto di cavolo rosso è velocissimo da preparare, perfetto per condire la pasta, che sia di legumi, di riso o integrale, ma anche per farcire panini, piadine e per preparare dei crostoni sfiziosi. Provalo, lo amerai e lo ameranno anche i piccoli di casa! 😉
Se ti piace il mio lavoro e non vuoi perderti le prossime ricette, ti consiglio di seguirmi anche su Instagram e Facebook, condivido ogni giorno la mia quotidianità, curiosità, ricette, ingredienti e tutte le varie novità. Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo. 😉

Pesto di cavolo rosso, ingredienti e procedimento
Pesto di cavolo rosso: velocissimo, vegano e perfetto per l’inverno
Utensili
- Mixer o robot da cucina
Ingredienti
- 160 g di pasta a tua scelta
Per il pesto viola
- ¼ di cavolo rosso
- 1 manciata di mandorle
- 1 manciata di anacardi
- 2 cucchiaia di lievito alimentare in alternativa parmigiano grattugiato o pecorino
- 4 cucchiai di olio EVO
- 1 presa di sale fino
Per completare il piatto
- 1 cucchiaio di mandorle e anacardi tritati
Procedimento
- Porta sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e porta a bollore. Sala e cala la pasta scelta.
Prepara il pesto viola di cavolo rosso
- Affetta il cavolo cappuccio e lavalo accuratamente sotto l'acqua corrente, scolalo e asciugalo bene.
- Spostalo in un mixer, aggiungi un mestolo di acqua di cottura e lavora per qualche istante. Unisci la frutta secca, il lievito alimentare, l'olio e una presa di sale. Frulla fino a ottenere un composto liscio dal colore viola acceso.
Termina la preparazione e componi il piatto
- Scola la pasta e versala in una padella capiente, aggiungi il pesto, un filo d'olio e, se necessario, ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura. Porta sul fuoco per un paio di minuti e, mescolando, fai amalgamare.
- Trasferisci nei piatti da portata e aggiungi un po' di frutta secca tritata prima di servire.
Video Ricetta


Accorgimenti e note per un pesto di cavolo rosso perfetto
Il cavolo rosso risulta leggermente duro, per il pesto ti consiglio di adoperare le foglie interne più morbide e meno fibrose. Se vuoi ottenere un pesto dal colore rosso ti basterà aggiungere qualche goccia di succo di limone.
Se non hai necessità di preparare un pesto vegano, puoi sostituire il lievito alimentare con il parmigiano reggiano o pecorino. Se vuoi una crema più liscia e delicata ti consiglio di aggiungere qualche cucchiaia di ricotta o del formaggio fresco spalmabile.
Puoi conservare il pesto di cavolo rosso per 2 giorni in frigorifero, ma puoi anche congelarlo.
Altre ricette invernali che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle mie pagine social: Facebook, Instagram e Pinterest. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, mi aiuti a crescere e a continuare a creare sempre nuovi contenuti gratuiti. Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu il pesto di cavolo rosso o qualsiasi altra ricetta, inviami le foto, sarò felice di ricondividerle.
Buona continuazione di giornata, alla prossima ricetta.


