
Pollo all’arancia: l’idea gustosa per una cena sana e veloce
Oggi un secondo piatto saporito e semplicissimo da realizzare: il pollo all’arancia in padella. Una di quelle ricette da preparare anche all’ultimo minuto, ma al tempo stesso perfetta da inserire in un meal prep strutturato. Il risultato è una carne morbida e succosa, aromatica e dal gusto molto delicato.
Vuoi una dritta? Come contorno per il pollo all’arancia, prova il mio preferito in questo periodo dell’anno: i finocchi gratinati al forno senza besciamella. Ti assicuro, ne viene fuori un pasto sfizioso e leggero, pronto con pochissimi minuti di lavoro.
Se ti piace il mio lavoro e non vuoi perderti le prossime ricette, ti consiglio di seguirmi anche su Instagram e Facebook, condivido ogni giorno la mia quotidianità, curiosità, ricette, ingredienti e tutte le varie novità. Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo. 😉

Pollo all’arancia, ingredienti e procedimento
Pollo all’arancia: l’idea gustosa per una cena sana e veloce
Ingredienti
- 8 pezzi di pollo (cosce e sovracosce)
- 1 cucchiaio di spezie per carni
- 4 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di olio EVO
- 2 spicchi di aglio
- 2 rametti di timo fresco
- 1 presa di sale fino
- 2 arance (mature e succose)
Procedimento
- Prepara tutti gli ingredienti ed elimina la pelle al pollo.
- Cospargi la carne con il mix di spezie e massaggia in modo che si insapori per bene.
- Trasferisci il pollo in un piatto, cospargi con la farina e infarinalo con cura da tutti i lati.
- Versa l'olio in una padella capiente, aggiungi l'aglio in camicia, il timo e il pollo, lascialo rosolare per bene da ogni lato.
- Ricava il succo dalle arance e aggiungilo in padella. Copri e fai cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, avendo cura di girare ogni tanto il pollo. Aggiustate di sale e lascia asciugare il fondo di cottura.
- Una volta pronto, spostalo su un piatto da portata e aggiungi la cremina di fondo. Guarnisci con la scorza di arancia grattugiata e qualche fetta d'arancia, servilo caldo.
Video Ricetta

Accorgimenti e note per un pollo perfetto
Per la ricetta del pollo all’arancia ho adoperato cosce e sovracosce, ma in effetti puoi utilizzare le parti che hai a disposizione, anche il pollo intero tagliato in pezzi. Io preferisco eliminare la pelle, poiché in questa ricetta non aggiunge sapore, ma solo una componente grassa e troppo morbida a fine cottura. Inoltre, in questo modo, il sapore dell’agrume riesce a entrare più in profondità.
Per preparare un pollo all’arancia in padella senza farina e senza glutine, puoi semplicemente sostituire la farina con della fecola di patate o amido di mais.
Puoi conservare il pollo all’arancia per 2-3 giorni in frigorifero, se ben chiuso in un contenitore ermetico. Una volta freddo, puoi anche congelarlo.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle mie pagine social: Facebook, Instagram e Pinterest. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, mi aiuti a crescere e a continuare a creare sempre nuovi contenuti gratuiti. Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu il pollo all’arancia o qualsiasi altra ricetta, inviami le foto, sarò felice di ricondividerle.
Buona continuazione di giornata, alla prossima ricetta.


