Torta salata ai funghi pronta in 30 minuti: semplicemente spettacolare
La mia torta salata ai funghi è in assoluto il pranzo o la cena perfetta e sfiziosa per il periodo autunnale. Un guscio di pasta brisèe friabile racchiude una farcia ai funghi cremosa e profumata: una sinfonia a ogni morso per le papille gustative. Si prepara velocemente, anche in anticipo, ed è perfetta da mangiare tiepida e a temperatura ambiente, per cui ottima da portare a lavoro o all’università. Così come, altrettanto perfetta da preparare per arricchire un buffet salato o un brunch.
Se ti piace il mio lavoro e non vuoi perderti le prossime ricette, ti consiglio di seguirmi anche sul canale WhatsApp, condivido ogni giorno curiosità, ricette, ingredienti e tutte le varie novità. È gratuito e totalmente anonimo. Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo. 😉
Torta salata ai funghi, ingredienti e procedimento
Torta salata ai funghi pronta in 30 minuti: semplicemente spettacolare
Utensili
- 1 teglia da 24 cm di diametro
Ingredienti
Ingredienti per la pasta brisée (in alterativa un rotolo di brisée pronta)
- 250 g di farina 00
- 100 g di burro salato in alternativa il burro classico + 2 g di sale
- 60-80 g di acqua freddissima
Ingredienti per il ripieno
- 300 g di funghi misti freschi (puoi usare anche i funghi congelati)
- 4 cucchiai di olio EVO
- 1 spicchio di aglio
- 1 presa di sale fino
- 200 g di crème fraîche (in alternativa formaggio cremoso tipo Philadelphia, ti spiego nelle note)
- 5 cucchiai di latte
- 2 uova grandi
- 1 spolverata di noce moscata
- 100 g di scamorza (o altro formaggio a pasta filata)
Procedimento
Prepara la pasta brisée
- Prepara la pasta brisée seguendo la mia ricetta, se invece vuoi adoperare una base pronta, tirala fuori dal frigo ora, in modo che sia a temperatura ambiente al momento di utilizzarla.
- Pulisci i funghi, eliminando i residui terrosi, e affettali. Versa in una padella capiente l'olio e lo spicchio di aglio, quando l'olio inizia a sfrigolare aggiungi i funghi, sala e fai andare una decina di minuti. Rimuovi l'aglio, fai asciugare se è presente troppo liquido, spegni e tieni da parte.
Prepara la farcia
- Versa la crème fraîche in una ciotola, aggiungi il latte e mischia con una forchetta fino a ottenere un composto più cremoso e liquido, aggiungi le uova, la noce moscata e un pizzico di sale e mescola ancora.
- Taglia il formaggio a dadini.
Prepara e cuoci la torta salata ai funghi
- Prepara la teglia e accendi il forno in modalità statica impostandolo su 200 °C.
- Stendi la pasta brisée con uno spessore di 3-5 e rivesti la teglia, rimuovi l'eccesso e con i rebbi di una forchetta fora la base. Aggiungi un primo strato di formaggio, poi distribuisci i funghi.
- Adagia la teglia tonda con la torta salata su una teglia da forno più grande (eviterai di sporcare il forno eventualmente dovesse fuoriuscire del liquido) e ricopri con il composto liquido, aiutandoti con un mestolo, fermandoti un mezzo centimetro sotto il bordo.
- Inforna e cuoci per una mezz'ora o fino a completa doratura. Sforna e fai intiepidire prima di sformare e tagliare il rustico.
Accorgimenti e note per una torta salata perfetta
Se lo preferisci, puoi adoperare la pasta brisèe già pronta, il risultato finale sarà un guscio meno friabile e croccante ma altrettanto soddisfacente. Per la cottura ho adoperato una teglia microforata da crostata con fondo removibile, ti lascio il link qualora tu voglia dargli un’occhiata. È perfetto se vuoi saltare il passaggio della cottura alla cieca del guscio e avere comunque una pasta croccante e ben cotta.
La crème fraîche è un ingrediente tipico della cucina francese, che trovi facilmente nei supermercati più grandi, una crema leggermente acida e piuttosto grassa. Se vuoi sostituirla, ti consiglio di adoperare un formaggio spalmabile tipo Philadelphia, dalla stessa consistenza anche se più magro.
Puoi conservare la torta salata ai funghi 2-3 giorni in un contenitore ermetico in frigo. Una volta cotta e ben fredda, può essere anche congelata, intera o in porzioni singole.
Altre ricette autunnali da provare
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle mie pagine social: Facebook, Instagram e Pinterest. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, mi aiuti a crescere e a continuare a condividere contenuti gratuiti. Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la mia torta salata ai funghi o qualsiasi altra ricetta, inviami le foto, sarò felice di ricondividerle.
Buona continuazione di giornata, alla prossima ricetta.
2 commenti
Elisa
Mi piace cucinare le torte salate perché sono un pasto unico adatto per la cena. Grazie per la ricetta 😊
Valentina
Anche a me piacciono per lo stesso motivo, grazie a te per la visita! 🙂