Tagliere di salumi e formaggi con stuzzichini salati
Buongiorno e buon venerdì! Torno con uno dei miei piatti preferiti (vero che posso definirlo così? 😏): un tagliere di salumi e formaggi con stuzzichini salati. Perfetto per l’aperitivo, ma ottimo anche per un picnic o un brunch all’italiana tra amici. In una sola parola: stratosferico!
Rispetto agli altri taglieri che già trovi sul sito, tagliere di Natale e tagliere di spiedini, questa volta ho voluto aggiungere degli stuzzichini salati che prevedono cottura, ma non temere comunque va servito con le preparazioni a temperatura ambiente. Considera questo mio charcuterie board (come direbbero i miei amici anglofoni) uno spunto, puoi variare, aggiungere o sostituire a tuo gusto, per aiutrarti in basso ti lascio qualche dritta su come comporre il tagliere da aperitivo perfetto.
Che io camperei spiluccando è cosa nota, forse lo sanno pure i muri, ma ora davvero la situazione mi sta sfuggendo di mano. Con l’arrivo dell’estate, poi, la voglia di sfizioserie è ancora più intensa. Spero davvero che il meteo qui ad Amburgo ci dia un po’ di tregua, non vuole smettere di piovere, ho proprio desiderio di organizzare un buon aperitivo in balcone. Del resto, sono una donna semplice! 😂
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Tagliere di salumi e formaggi, ingredienti e procedimento
Tagliere di salumi e formaggi con stuzzichini salati: idea sfiziosa per l’aperitivo
Utensili
- 1 tagliere tondo o quadrato capiente
Ingredienti
Per le brioche lievitate al pesto
- 1 base pizza già pronta circa 250 g di impasto
- 100 g di pesto verde puoi adoperare il pesto al basilico o al pomodoro
- 2 cucchiai di olio EVO
Per i triangoli croccanti
- 8 fogli di pasta fillo circa 100 g
- 12 fette di formaggio brie circa 120 g
- 1 manciata di noci sgusciate e tritate
- 4 cucchiai di olio EVO
- 1 uovo medio
- 2 cucchiai di semi di sesamo
Per terminare il tagliere
- 50 g di miele delicato
- 150 g di formaggio a pasta semidura (fontina, asiago, bitto)
- 100 g di formaggio brie (o altro formaggio a pasta molle, anche erborinato)
- 150 g di salamino piccante
- 150 g di fragole mature
- 1 cetriolo
- 100 g di frutta secca a scelta (mandorle, nocciole, anacardi)
Procedimento
Prepara le brioche e i triangoli croccanti
- Prepara le brioche lievitate al pesto seguendo questa mia ricetta, cuocile e lasciale intiepidire leggermente.
- Prepara anche i triangoli croccanti, trovi in questa ricetta tutte le indicazioni, cuocili e lasciali intiepidire.
Termina la preparazione del tagliere
- Lava accuratamente le fragole e il cetriolo e taglia a fette sottili quest'ultimo. Taglia anche i formaggi e il salamino.
- Posiziona in un angolo i triangoli e dall'altra parte, sul lato corto del tagliare, le brioche, sistema poi la ciotolina con il miele al centro.
- Sistema il formaggio a pasta dura in due parti del tagliare, aggiungi le fragole, il formaggio a pasta molle, il salamino piccante e il cetriolo in fette.
- Termina con la frutta secca per riempire gli spazi vuoti.
Video Ricetta
Come preparare per un tagliere di salumi e formaggi perfetto
Utilizza prodotti freschissimi e di qualità, a mio avviso, è meglio ridurre le quantità piuttosto che lesinare sulla qualità dei prodotti.
La frutta fresca e la verdura puoi sostituirla con altra di stagione, ma ti sconsiglio di ometterla, la nota fresca e acidula è piacevole al palato, e i colori donano armonia. I formaggi e il salame sceglili a tuo gusto, ma gioca sempre su consistenze diverse e sapori. Fai intiepidire gli stuzzichini salati prima di aggiungerli, puoi sostituirli con questi miei finger food di pasta sfoglia, con le polpette al pecorino o con tante altre ricette che trovi nella sezione finger food qui sul sito.
Puoi preparare il tagliere con qualche ora di anticipo, ma se fa troppo caldo, te lo sconsiglio. Piuttosto prepara tutto, anche la mattina per il pomeriggio/sera, riponi in frigo frutta, salame e formaggi e componi il tagliere solo poco prima di portarlo in tavola.
Altre idee per l’aperitivo che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu il mio tagliere di salumi e formaggi o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buon fine settimana. Alla prossima ricetta.