Pomodori ripieni al tonno (senza maionese): stuzzichino fresco e veloce per l’estate
Certe ricette hanno il potere di evocare intere stagioni, e questi pomodori ripieni fanno subito pensare all’estate. Li ho preparati in versione finger food, perfetti da portare in tavola per un aperitivo all’aperto, un antipasto fresco o un buffet informale con gli amici.
Rispetto alla versione più classica, un po’ nostalgica anni Ottanta, ho voluto alleggerire la ricetta: niente maionese, ma yogurt greco, che rende la farcia al tonno ancora più fresca, leggera e adatta ai giorni più caldi. Si preparano in pochissimi minuti, non richiedono cottura e si possono anche realizzare con qualche ora di anticipo: basta tenerli in frigo e sono pronti da servire. Una di quelle ricette semplici che risolvono con gusto e senza fatica un momento di convivialità estivo.
Se ti piace il mio lavoro e non vuoi perderti le prossime ricette, ti consiglio di seguirmi anche sui social: Instagram, TikTok, Pinterest, YouTube e Facebook. Condivido ogni giorno la mia quotidianità, curiosità, ricette, ingredienti e tutte le varie novità. Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo. ☺

Pomodori ripieni al tonno, ingredienti e procedimento
Pomodori ripieni al tonno (senza maionese): stuzzichino fresco e veloce per l’estate
Ingredienti
- 12 pomodorini non troppo grandi, tipo pomodorini tondi a grappolo
- 180 g di tonno sottolio
- 6 carciofini puoi sostituire con pomodori secchi o capperi e olive taggiasche
- 4 cucchiai di yogurt greco al naturale
- 1 limone non trattato serve scorza e succo
- 1 presa di sale fino
Procedimento
Prepara i pomodori
- Lava i pomodori e, con un coltello affilato, taglia la calotta superiore di ciascuno, tenendola da parte. Con un cucchiaio svuotali delicatamente, eliminando i semi e facendo attenzione a non romperli. Sala leggermente l’interno e adagiali capovolti su un tagliere, così da farli perdere l’acqua di vegetazione.
Prepara la farcia
- Metti il tonno ben sgocciolato in una ciotola e schiaccialo con una forchetta fino a ottenere un composto fine. Taglia finemente i carciofini e uniscili al tonno, poi aggiungi un po’ di scorza di limone grattugiata e 3-4 cucchiai del succo. Versa anche lo yogurt greco e amalgama bene. Assaggia e aggiusta di sale secondo il tuo gusto.
Prepara i pomodori ripieni
- Tampona l’interno dei pomodori con carta assorbente e riempili con la farcia. Copri con la calotta, adagiali su un piatto e mettili in frigorifero per circa mezz’ora, o fino al momento di servirli.



Accorgimenti e note per dei pomodori ripieni perfetti
Scegli pomodori piccoli e sodi, in modo che mantengano bene la forma dopo essere stati svuotati. I pomodorini tondi a grappolo sono perfetti. Servi i pomodori ripieni ben freddi, magari su un piatto da portata con qualche foglia di insalata o erbe aromatiche per dare colore.
Se vuoi ottenere una farcia ancora più fine, puoi usare il mixer. Se non ami i carciofini, sostituiscili con pomodori secchi oppure con un mix di capperi e olive. Per un tocco in più, aggiungi anche del prezzemolo tritato e una spolverata di pepe.
Puoi preparare i pomodori ripieni di tonno con qualche ora di anticipo e conservarli in frigorifero, coperti o in un contenitore ermetico. Ti consiglio però di consumarli in giornata: oltre le 24 ore tendono a perdere acqua e perderebbero freschezza.
Altre ricette estive che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i pomodori ripieni al tonno senza maionese o qualsiasi altra ricetta, inviami le foto, sarò felice di ricondividerle nelle storie di Instagram.
Buona continuazione di giornata, alla prossima ricetta.




