Zuppa di ceci e patate: una minestra vegan spettacolare
Oggi ti mostro come preparo uno dei miei piatti preferiti per il periodo freddo: la zuppa di ceci e patate. Una minestra saporita, economica, senza glutine e completamente priva di ingredienti di origine animale. Sicuramente, un modo gustoso per portare in tavola i ceci e per farli amare dai tuoi commensali. Ottima anche da portare a lavoro o all’università, poiché rimane gustosa pure a temperatura ambiente.
Adoro i legumi, i ceci in particolare, e seguendo le linee guide del ISS, cerco di consumarli almeno 5-7 volte a settimana. In pratica, metà dei miei pasti principali sono a base di legumi, riesco in questo perché ho imparato nel tempo a utilizzare non solo i legumi così come si presentano, ma anche ad adoperare i derivati della soia, le farine di legumi e la pasta di legumi. Sul sito trovi già svariate ricette dove i legumi sono protagonisti, ma molte altre arriveranno presto.
Se non vuoi perderti le prossime ricette, ti consiglio anche di seguirmi sul mio canale whatsapp, condivido ogni giorno curiosità, ricette, ingredienti e tutte le varie novità. Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo. 😉
Zuppa di ceci e patate, ingredienti e procedimento
Zuppa di ceci e patate: una minestra vegan e gluten free spettacolare
Ingredienti
- 4 cucchiai di olio EVO
- 1 peperoncino (puoi ometterlo)
- 1 carota
- 1 cipolla bionda piccolina
- 3 patate medie
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro (puoi sostituirlo con qualche cucchiaio di passato)
- 400 g di ceci già cotti e sgocciolati (nelle note ti spiego come fare se vuoi partire da legumi secchi)
- 500 g di brodo vegetale (puoi adoperare l'acqua di governo dei ceci, se adoperi ceci secchi, o semplicemente acqua calda)
- 1 presa di sale fino
- 2 rametti di rosmarino
Procedimento
- Prepara tutti gli ingredienti, sbuccia e taglia finemente carota e cipolla, a tocchetti più grandi le patate.
- Versa l'olio in una pentola aggiungi carota, cipolla e peperoncino e fai rosolare. Dopo qualche minuti aggiungi anche le patate.
- Quando le patate saranno dorate, termina aggiungendo i ceci già lessati e sgocciolati e il concentrato di pomodoro. Mescola, copri con il brodo e regola di sale. Abbassa la fiamma e fai cuocere una mezz'ora.
- Mescola di tanto in tanto e aggiungi altro brodo se serve. Sarà pronto quando i ceci e le patate saranno diventati morbidi e il fondo di cottura si sarà addensato e diventato cremoso.
- Impiatta e servi caldo con un filo d'olio e del rosmarino a decorare. Per una nota golosa puoi aggiungere una manciata di crostini speziati.
Accorgimenti, note e conservazione
Per quanto riguarda le porzioni di legumi mi regolo in questo modo: 70-80 g di ceci secchi che corrispondono a 200-240 g di ceci cotti a persona se, come in questo caso, rappresentano il piatto principale.
Come ti ho detto, puoi adoperare i ceci secchi. In questo caso, dovrai ricordarti di metterli in ammollo almeno 12 ore prima della cottura. Successivamente cuocerli e scolarli, ci vorranno dai 40 ai 60 minuti, a secondo della qualità e della tipologia di ceci. Volendo puoi conservare il liquido di governo dei ceci, l’acquafaba, e aggiungerla alla minestra al posto del brodo o in aggiunta.
Puoi conservare la zuppa di ceci e patate 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore con chiusura ermetica. Puoi anche congelarla.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle mie pagine social: Facebook, Instagram e Pinterest. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, mi aiuti a crescere e a continuare a condividere contenuti gratuiti. Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la mia zuppa di ceci e patate o qualsiasi altra ricetta, inviami le foto, sarò felice di ricondividerle.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.
4 commenti
Roberta LaTEI
Ciao Valentina, io di solito non metto il peperoncino ma quant’è buono questo piatto! Lo faccio come lo fai tu.
Buona domenica!
Valentina
Hai proprio ragione, è un piatto buonissimo e confortante, da preparare per i primi freddi. In effetti, alle volte lo ometto anche io! 😉
Elisa
Questa è proprio una ricetta che mi ispira e ha proprio il gusto delle cene invernali.Anche io amo molto i legumi anche se devo consumarli con moderazione per problemi di colon irritabile.
Tutte le tue ricette ispirano anche chi non ama molto cucinare come me 😁.
Un bacione
Eli
Valentina
Ne sono molto felice, grazie! 🙂