
Crema di carote con patata dolce e zenzero: formidabile
Inizio la settimana con una zuppa tanto semplice quanto profumata: la crema di carote con patata dolce (batata o patata americana) e zenzero. Un piatto colorato e invitante, perfetto per scaldare i pasti invernali, veloce e facile da portare in tavola, pronta in meno di mezz’ora.
La patata dolce o batata ricca di fibre, vitamine e antiossidanti, è un tubero con polpa che varia dal bianco al viola, sicuramente quella arancione è di più semplice reperibilità. Diversa dalla patata comune, ha un gusto più dolce e un indice glicemico più basso. In cucina è molto versatile, perfetta al forno, in purè, grigliata o nelle zuppe, ma spesso utilizzata anche per preparare dolci. Originaria dell’America Centrale, è molto amata in Giappone nella sua varietà viola e usata nel Thanksgiving per preparare il tradizionale “sweet potato casserole“.
Se ti piace il mio lavoro e non vuoi perderti le prossime ricette, ti consiglio di seguirmi anche su Instagram e Facebook, condivido ogni giorno la mia quotidianità, curiosità, ricette, ingredienti e tutte le varie novità. Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo. 😉

Crema di carote, ingredienti e procedimento
Crema di carote con patata dolce e zenzero: formidabile
Utensili
- 1 frullatore a immersione
Ingredienti
Per la crema di carote
- 1 cipolla bionda
- 4 cucchiai di olio EVO
- 4 cm di zenzero fresco in alternativa mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
- 4 carote grandi circa 300 g
- 1 patata dolce circa 200 g
- 800 g di acqua calda in alternativa brodo vegetale
- 1 presa di sale fino
Per la decorazione
- 2 cucchiai di panna acida in alternativa yogurt greco o formaggio spalmabile
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 2 rametti di coriandolo fresco
- 2 cucchiai di olio EVO
Procedimento
Prepara la crema di carote
- Sbuccia la cipolla, tagliala in fette e versala in una pentola capiente. Aggiungi l'olio e falla rosolare a fiamma viva per qualche minuto.
- Pulisci lo zenzero, grattugialo e aggiungilo alla pentola.
- Sbuccia le carote e la patata dolce, taglia tutto a tocchetti.
- Aggiungi anche la verdure e fai andare qualche minuto. Addiziona l’acqua calda, copri e cuoci per 25 minuti.
- Aggiusta di sale e sposta una parte del brodo di fondo in una ciotolina.
- Con un frullatore a immersione riduci in una crema liscia, aggiungi pian piano il brodo tenuto da parte fino a ottenere la consistenza che desideri.
Impiatta e servi la crema di carote
- Distribuisci la crema di carote nei piatti, decora con qualche cucchiaio di panna acida, i semi di sesamo e il coriandolo fresco. Aggiungi un filo d’olio e servi ben calda.
Video Ricetta

Accorgimenti e note per una crema di carote perfetta
Se non ami la cipolla, puoi ometterla semplicemente oppure sostituirla con lo scalogno, più delicato, o con il porro. Idem per lo zenzero, se non lo gradisci, omettilo o sostituiscilo con una spolverata abbondante di curcuma.
La patata dolce o batata è, ormai, facilmente reperibile un po’ ovunque: nei supermercati più forniti o dai fruttivendoli più grandi. Se non riesci a trovarla, sostituiscila con la patata normale, quella a pasta farinosa.
Puoi conservare la crema di carote per 2-3 giorni, in un contenitore ermetico, in frigorifero, quindi si presta bene a essere inserita nel meal prep settimanale. Inoltre, una volta fredda, può essere congelata.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle mie pagine social: Facebook, Instagram e Pinterest. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, mi aiuti a crescere e a continuare a creare sempre nuovi contenuti gratuiti. Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la mia crema di carote con patata dolce e zenzero o qualsiasi altra ricetta, inviami le foto, sarò felice di ricondividerle.
Buona continuazione di giornata, alla prossima ricetta.


