Sbriciolata ai mirtilli facile e golosa: blueberry crumble bars
Buongiorno e buon venerdì! Ritorno con una ricetta semplicissima e davvero golosa: dei quadrotti di sbriciolata ai mirtilli fantastici. Perfetti per la colazione e la merenda, ma anche come dolce di fine pasto, magari accompagnati da una pallina di gelato alla vaniglia.
I blueberry crumble bars sono dei quadrotti di frolla farciti di mirtilli e cosparsi da briciole croccanti. Veloci e semplici, si prepara un unico impasto e non serve usare il mattarello, perfetti quindi anche se hai poco tempo o poca dimestichezza in cucina. Se mi leggi da tanto saprai che i mirtilli, e i frutti rossi in generale, mi piacciono davvero tanto e spesso li porto sul blog. Se piacciono anche a te, ti consiglio assolutamente di provare i miei muffin ai mirtilli con crumble, in una sola parola: stratosferici!
Questa settimana e la prossima, come sto raccontando su Instagram e Facebook, sono in giro per l’Inghilterra, in un viaggio on the road tra i bellissimi villaggi delle Cotswold e la Cornovaglia. Se ti piacciono questo genere di viaggi, seguimi nelle storie, giorno dopo giorno sto raccontando di questi luoghi meravigliosi.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Sbriciolata ai mirtilli, ingredienti e procedimento
Sbriciolata ai mirtilli
Utensili
- 1 Teglia rettangolare 30×20 cm
Ingredienti
Per la frolla sbriciolata
- 260 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 6 g di lievito per dolci
- 100 g di burro freddo di frigo
- 1 uovo medio freddo di frigo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (puoi prepararlo in casa con la mia ricetta, leggi le note)
Per la farcia ai mirtilli
- 180 g di mirtilli (puoi usare anche i mirtilli congelati, nelle note ti spiego meglio)
- 60 g di zucchero semolato
- 30 g di amido di mais
Procedimento
- Inizia ricoprendo con parta forno la teglia, prepara gli ingredienti e accendi il forno in modalità statica a una temperatura di 180 °C.
Prepara la frolla sbriciolata
- Versa la farina, lo zucchero e il lievito in una ciotola, aggiungi il burro tagliato a tocchetti e con la punta delle dita lavora fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungi l’uovo e l'estratto di vaniglia e impasta velocemente, dovrai ottenere delle briciole grossolane.
Prepara la farcia di mirtilli
- Versa i mirtilli lavati e ben asciutti in una ciotola, unisci gli altri ingredienti e con un cucchiaio mescola.
Termina e cuoci la sbriciolata ai mirtilli
- Riprendi la teglia, versa sul fondo due terzi dell'impasto e compattalo con le mani o con il dorso di un cucchiaio.
- Aggiungi i mirtilli in modo uniforme e termina cospargendo a briciole il resto dell'impasto.
- Porta in forno e cuoci per 30-35 minuti o fino a completa doratura.
Video Ricetta
Note
Accorgimenti e note per una sbriciolata ai mirtilli perfetta
Usa ingredienti di buona qualità, sono pochi e fanno davvero la differenza nella riuscita del dolce. Se vuoi utilizzare una teglia più grande, in questo articolo ti spiego come variare gli ingredienti in funzione della teglia che hai a disposizione.
Se vuoi, puoi utilizzare i mirtilli congelati, ma dovrai fare attenzione alla cottura e tenere il dolce in forno almeno una decina di minuti in più. Ma ogni forno è a se, quindi valuta con la prova stecchino. Puoi usare la stessa ricetta variando la frutta a tuo gusto, ad esempio fragole, lamponi, pesche. Provala con le more, otterrai un dolce davvero molto particolare.
Puoi conservare la sbriciolata ai mirtilli per 3-4 giorni sotto una campana di vetro. Puoi congelare.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i quadrotti di sbriciolata ai mirtilli o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buon fine settimana. Alla prossima ricetta.
2 commenti
Ale25
Ciao, questa sbriciolata mi sembra davvero sempkice da preparare, posso sostituire i mirtilli? Che altra frutta mi consigli? Grazie in anticipo
Valentina
Buongiorno Ale, hai perfetta ragione è una ricetta semplice e veloce, perfetta se si ha poco tempo e/o poca dimestichezza in cucina. Puoi tranquillamante utilizzare qualsiasi altra frutta tu abbia in casa. Io preferisco i frutti frutti rossi, le fragole, le more perchè mi piace molto il contrasto di colore tra frolla e farcia, ma ti assicuro che risulta buonissima anche con le pesche, le albicocche, le mele. Se la provi fammi sapere che ne pensi, ne sarei davvero felice! 😉