Pasta e zucca cremosa pronta in soli 15 minuti
Buongiorno e buon mercoledì. Questa settimana è un po’ frenetica e ho pure organizzato male il meal prep e il menu settimanale, capita anche ai più esperti ti assicuro, quindi per pranzo ho risolto con il piatto salva vita del periodo autunnale. Avevo ancora un po’ di purea di zucca avanzata e ho preparato velocemente la mia pasta e zucca cremosa con i fiocchi di latte. Ci vogliono davvero quindici minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta!
La purea di zucca la preparo come ti mostro in questo video, è perfetta da tenere in frigo e freezer, è molto versatile: un’ottima base sia per preparazioni salate che dolci. Perfetta anche per il pumpkin spice latte, ma magari, se ti interessa, ne parleremo in un altro articolo.
Per completare il piatto, ho aggiunto i fiocchi di latte, il loro sapore leggermente acidulo mi piace molto in combinazione con il sapore dolce della zucca. Puoi ometterli semplicemente così da ottenere un piatto vegano e senza lattosio. Puoi sostituirli con la stessa quantità di gorgonzola, se desideri un piatto dal gusto più ricercato e saporito. Oppure sostituirli con del formaggio cremoso tipo philadelphia per un gusto delicato e neutro.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Pasta e zucca cremosa, ingredienti e procedimento
Pasta e zucca cremosa, pronta in meno di 15 minuti
Ingredienti
Per la pasta e zucca
- 160 g di pasta corta
- q.b. di sale
- 3 cucchiai di olio EVO
- 1 spicchio d'aglio
- 2 foglie di salvia
- 4 cucchiai di purea di zucca (nelle note la video ricetta)
- 2 cucchiai di fiocchi di latte (puoi ometterli, oppure sostituirli con 80 g di gorgonzola o di formaggio spalmabile tipo philadelphia)
Per la decorazione del piatto
- 1 manciata di semi di zucca
- q.b. di pepe macinato
- 4 foglie di salvia
Procedimento
- Metti a bollire l’acqua per la pasta. Quando bolle, sala e butta la pasta.
- Nel frattempo fai soffriggere in una padella capiente l'aglio in camicia e la salvia con l'olio.
- Elimina gli aromi e versa la purea di zucca, i fiocchi di latte e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Gira e fai addensare a fiamma bassa. Sala se necessario.
- Scola la pasta al dente e versala in padella, mescola per bene e aggiungi ancora un po' di acqua di cottura se necessario.
- Impiatta, decora con qualche seme di zucca, pepe se lo gradisci e un paio di foglie di salvia. Servi ben caldo.
Video Ricetta
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Vellutata di zucca arrostita, saporita e facile da preparare
- Focaccia alla zucca senza impasto, morbida e saporita
- Muffin salati di zucca con frosting al formaggio
- Rustico zucca e patate, profumato, svelto e autunnale
- Confettura zucca e cannella, strepitosa e semplicissima
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la mia pasta e zucca cremosa o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e di settimana. Alla prossima ricetta.