Pollo arrosto cotto al forno
Ricette

Pollo arrosto al forno perfetto, secondo semplice e saporito

Ritorno con un secondo piatto semplice e saporito, il pollo arrosto cotto al forno croccante, una ricetta perfetta da servire in un giorno di festa. Oltre che essere abbastanza economico, il pollo piace davvero a tutti, quindi, ti assicuro che con questo secondo è davvero difficile sbagliare.

Come già ti ho detto quando ti ho mostrato la ricetta dell’arrosto di maiale alla birra, amo le preparazioni al forno. Richiedono poco sforzo, fatti i passaggi iniziali il grosso del lavoro lo fa il forno, e se eseguite in modo giusto, danno davvero tanta soddisfazione. La ricetta è molto semplice, la vera differenza la fa la qualità della carne, se riesci acquista un pollo ruspante, allevato a terra e senza uso di mangimi.

In genere, il pollo arrosto viene sempre accompagnato da un contorno di patate, se vuoi osare un pochino potresti provare le mie patate ripiene, sono una tira l’altra. In alternativa, puoi accompagnarlo a secondo della stagione con degli asparagi arrostiti, con le carote caramellate al forno, con una fresca insalata di arance, finocchi e noci, oppure con delle rose di carpaccio di cavolo rapa e mela.

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


Secondo facile per la domenica, il pranzo di Natale, il pranzo di Pasqua

Pollo arrosto cotto al forno, ingredienti e procedimento

Pollo arrosto cotto al forno, croccante e saporito

Il pollo arrosto con cipolle cotto al forno è un secondo di carne semplice e facile da preparare, perfetto da portare in tavola in un giorno di festa.
Portata Secondo piatto,
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
Tempo totale 1 ora 45 minuti
Porzioni 4 persone
Costo basso

Utensili

  • 1 Pirofila o teglia da forno capiente

Ingredienti

  • 6 cipolle bionde grandi
  • 4 rametti di rosmarino
  • 4 rametti di timo
  • 1 pollo ruspante pulito (circa 1200 g di pollo)
  • 6 cucchiai di olio EVO
  • q.b di sale
  • q.b. di pepe (a scelta)

Procedimento

  • Accendi il forno in modalità statica e impostalo su 200 °C.
  • Pulisci le cipolle e tagliale a spicchi abbastanza grandi, lava accuratamente le erbe aromatiche.
  • Assicurati che il pollo sia pulito e che non ci siano residui di peluria o piume, nel caso rimuovili. Appoggialo sul piano da lavoro, tampona la pelle con della carta assorbente e cospargila con abbondante sale e una spolverata di pepe. Aggiungi un paio di cucchiai d'olio e massaggia bene con le mani, distribuendo uniformemente sia l’olio che il sale e il pepe.
  • Allo stesso modo insaporisci anche l'interno del pollo.
  • Versa un paio di cucchiai d'olio all'interno della teglia, in modo da ungere bene il fondo, adagia il pollo e riempi l'interno con un paio di rametti di timo e rosmarino e una parte delle cipolle.
  • Distribuisci il rosmarino, il timo e le cipolle rimaste nella teglia intorno al pollo e porta in forno. Cuoci per un'ora e mezza o fino a completa doratura. Ogni 20 minuti, tira fuori il pollo, muovilo leggermente e cospargilo con il fondo di cottura.
  • Quando il pollo è pronto, lascialo riposare fuori dal forno per una decina di minuti prima di tagliarlo e servirlo.

Accorgimenti per un pollo arrosto perfetto

Per avere una carne croccante esternamente e morbida all’interno, il pollo va sempre unto con olio (o altro grasso) prima di essere messo in forno.

Non tagliare, incidere o eliminare la pelle prima della cottura, protegge la carne e aiuta a dare sapore e la giusta consistenza al pollo arrosto.

Ti consiglio di legare il pollo prima di metterlo in forno, se non è già stato fatto dal macellaio, solo in questo modo ti assicuri che tutto cuocia in modo uniforme e che le ali e le zampe non brucino.


Secondo facile e saporito, pollo arrosto con cipolle

Altre ricette che potrebbero piacerti


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu il mio pollo arrosto al forno o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.

Cosa ne pensi? Lasciami un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: