
Carote caramellate al forno
Buongiorno a te che leggi! Oggi una ricetta velocissima, ma molto molto buona: carote caramellate al forno con miele e spezie. Un contorno semplice, ma dall’aspetto invitante e adatto ad accompagnare dei secondi anche un po’ più sofisticati.
Dato la semplicità del piatto, la sola cosa a cui prestare attenzione è la scelta degli ingredienti. Utilizza delle carote non trattate, fresche e tenere. Scegli un miele dal sapore dolce e delicato. Infine, non essere parsimoniosa con le spezie e prova tanti a mixarle, sono proprio loro a dare la mancia in più a questa semplicissima ricetta.
Carote caramellate al forno, ingredienti e preparazione
Ingredienti
- 10 carote piccole con il ciuffo
- 2 cucchiai di miele
- spezie a tua scelta
- sale e olio EVO
Preparazione
- Lava accuratamente le carote e, se lo desideri, pelale.
- Elimina parzialmente il ciuffo da ogni carota.
- Disponi le carote su una placca da forno senza accavallarle e condiscile con sale, spezie e olio.
- Distribuisci in modo uniforme il miele su tutte le carote.
- Cuoci in forno ventilato a 180 °C per 35/40 minuti o finché non diventano abbrustolite. Durante la cottura gira un paio di volte le carote, ma presta molta attenzione il miele caldo è altamente ustionante.
- Servi le carote calde.
Altri contorni che potrebbero piacerti
Sono curiosa
Ora sono curiosa e mi farebbe piacere sapere che ne pensi delle mie carote caramellate al forno. Inoltre, dimmi, ti piacciono le carote? In genere, come le prepari?
Io devo ammettere che le carote come contorno non le amo particolarmente, anche perché, prima di scoprire questa ricetta, le preparavo sempre e solo al vapore: una vera tristezza! A mia discolpa però, devo dire che le uso volentieri nei dolci (torta Camilla con carote e mandorle) nelle minestre, nei brodi e, ovviamente, come base di ogni soffritto.
Se prepari le mie carote caramellate al forno inviami le foto, sarò felice di condividerle sulle pagine social del blog, Facebook e Instagram, se lo vorrai. Se ti fa piacere condividi la ricetta su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere!
Buona continuazione di giornata e di primavera, a presto.

