Polpettine spinaci e ricotta
Ricette

Polpettine spinaci e ricotta, ricetta svuota frigo

Buongiorno e buon lunedì! Che ne dici se preparassimo insieme qualcosa di buono, sano e gluten free per il pranzo o per la cena della settimana. Delle polpettine senza glutine di spinaci e ricotta al pomodoro, ti potrebbero interessare?

Ma prima dimmi, come è stato il tuo fine settimana? Il mio all’insegna del relax e delle lunghe passeggiate in città. Qui ad Amburgo abbiamo respirato aria di festa, da giovedì a domenica ci sono stati i festeggiamenti per il compleanno del porto: Hafengeburtstag. Quest’anno ha festeggiato il suo ha solo 827esimo compleanno! 😄 Amburgo è una bellissima città, ma quando si veste a festa diventa magica. Viverla in questi giorni, per giunta molto primaverili, è stata una vera goduria.

Ritornando alla ricetta, il procedimento per preparare queste deliziose polpettine è molto semplice e anche super veloce. Sono un’ottima idea svuota frigo, infatti, possono essere preparate anche con altre verdure che ti sono avanzate dalla cena o dal pranzo dei giorni precedenti. Ma ora basta chiacchiere, fuoco ai fornelli! 😉


Polpettine spinaci e ricotta senza glutine

Polpettine spinaci e ricotta, ingredienti e preparazione per 16 pezzi

Ingredienti

  • 150 g di ricotta
  • 300 g di spinaci freschi
  • 4 o 5 fette di pane in cassetta senza glutine*
  • 250 g di pomodorini ciliegino in scatola
  • cipolla, basilico, olio e sale

*Attenzione: prima di utilizzare questo prodotto verificate la presenza sulla confezione della dicitura gluten free o del simbolino con la spiga barrata.

Procedimento

Prepara le polpette

  1. Inizia lavando accuratamente gli spinaci e cuocendoli a vapore per qualche minuto.
  2. Lasciateli raffreddare e tagliali un po’.
  3. Passa le fette di pane in un  mixer per qualche minuto fino a ridurle in piccole briciole.
  4. Poni la ricotta in una ciotola bella capiente, aggiungi gli spinaci ormai freddi e il pane. La quantità di pane da aggiungere potrebbe variare a secondo del grado di umidità degli altri ingredienti, cerca di ottenere un composto omogeneo ma non troppo secco.
  5. Amalgama il tutto ed aggiustate di sale.
  6. Infine, preparate delle piccole polpettine bagnandoti leggermente le mani per evitare che il composto si appiccichi ad esse.

Prepara il sugo di pomodorini e cuoci le polpette

  1. Versa 3 o 4 cucchiai di olio in una padella bella capiente, aggiungi un quarto di una piccola cipolla tagliata molto finemente e lasciatela soffriggere per qualche secondo, infine unisci i pomodorini e lasciate cuocere per 5 minuti.
  2. Unisci le polpettine e continua la cottura ancora per una decina di minuti.
  3. Aggiusta di sale e aggiungi un bel po’ di basilico.
  4. Servi il piatto caldo accompagnandolo con una fetta di pane.

Polpettine spinaci e ricotta ricetta semplice

Altre secondi che potrebbero piacerti


Prima di lasciarti, ti voglio ricordare di partecipare al contest itinerante che questo mese ho la gioia di ospitare: The Mystery Basket. Per questa ricetta ho usato ben tre ingredienti del cestino che, proprio io, questo mese ho avuto il piacere di riempire. Ti lascio il compito di scoprire quali sono!

Inoltre, con queste polpettine spinaci e ricotta senza glutine partecipo alla raccolta “L’orto del bimbo intollerante” di Senza è buono e di Il Mondo di Ortolandia, per la categoria ricette senza glutine.


Polpettine spinaci e ricotta gluten free

Se prendi spunto da questa ricetta non dimenticarti di inviarmi una foto, sarò felice di riceverle e condividerle sui social del blog, Facebook e Instagram, se lo vorrai. Infine, se lo desideri, non esitare a condividere l’articolo sui tuoi social preferiti.

Ti auguro una serena continuazione di settimana, a presto.

32 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: