polpette di carne al sugo
Ricette

Polpette di carne al sugo morbide, comfort food saporito

Buongiorno e buon lunedì! Inizio la settimana con un comfort food del quale quasi sicuramente hai già la tua ricetta perfetta, sto parlando delle polpette di carne di manzo al sugo, una delle preparazioni più buone e semplice che l’essere umano abbia mai potuto inventare.

Le mie polpettine sono piuttosto imperfette nella forma, ma dopo la cottura rimangono molto morbide e succose, questo perché io non aggiungo pane e lascio l’impasto leggermente appiccicoso. Aggiungo tante erbe aromatiche, il mio trito preferito è composto di salvia, rosmarino e timo, la noce moscata e una puntina di aglio granulare. Le amo al sugo, ma le preparo anche al curry o al brodo.

Basta dire la parola “polpetta” e inizia un viaggio infinito, se ci pensi ogni regione, ma anche ogni nazione ha la sua ricetta tipica. Ne esistono di carne, di pesce, di legumi, di verdure e pure di buonissime dolci. Mi viene da pensare, ad esempio, alle polpette alla poverella napoletane, ai canederli altoatesini, ma anche alle Frikadellen fritte e cariche di aglio che preparano qui ad Amburgo, alle Falafel, alle keftedes greche e alle polpette di polpo pugliesi. Mi fermo qui, ma volendo potrei continuare ancora per molto.

La mia salivazione sta aumentando, per cui dai basta chiacchiere, ti lascio alla mia ricetta delle polpette, fuoco ai fornelli! 😉


polpette di manzo al pomodoro morbide, ricetta facile e veloce

Polpette di carne al sugo, ingredienti e preparazione

Ingredienti

  • 400 g di manzo macinato magro
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • Erbe aromatiche (utilizzo salvia, rosmarino, timo, maggiorana, coriandolo)
  • Noce moscata
  • Aglio granulare (puoi ometterlo)
  • 2-4 cucchiai di pangrattato
  • 250 g di polpa di pomodoro
  • 50 g di passato di pomodoro
  • Olio EVO e sale

Preparazione delle polpette di carne al sugo

  1. Inizia versando in una ciotola capiente il macinato, l’uovo leggermente sbattuto, la noce moscata, le erbette aromatiche a tua scelta tagliate finemente, l’aglio, il parmigiano grattugiato e una presa di sale.
  2. Successivamente, mischia con un cucchiaio di legno e aggiungi un paio di cucchiai di pangrattato. Amalgama con il cucchiaio e poi inizia a lavorare con le mani, se il composto è troppo umido aggiungi ancora pangrattato, ma non esagerare, più umido sarà il composto più morbide risulteranno le polpette una volta cotte.
  3. Infine, forma le polpette, io ne ricavo 8-10.
  4. Versa 2-4 cucchiai d’olio in una padella capiente, portala sul fuoco e quando sarà leggermente calda adagia le polpette e falle rosolare su tutti i lati.
  5. Aggiungi la polpa e la passata di pomodoro, aggiusta di sale e fai cuocere per 15 minuti a fuoco dolce, girando di tanto in tanto.

come fare delle buone polpette di carne al sugo
ricetta delle polpette di manzo al pomodoro

Altre ricette che potrebbero piacerti


Come per tutte le preparazioni al pomodoro, secondo me, anche le polpette riscaldate e mangiate il giorno dopo averle preparate e cucinate, acquistano una marcia in più. Quindi, puoi conservarle tranquillamente un paio di giorni in frigorifero, ma puoi anche congelarle, sia già pronte sia ancora da cuocere. Anzi ti dirò, io raddoppio sempre gli ingredienti e ne preparo una doppia dose da congelare, sono un’ottima idea salva cena.

Ora ti lascio, come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno aggiungo ricette e idee fai da te che scovo sul web. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu le polpette di manzo al pomodoro o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle sulle mie pagine social.

Buona continuazione di giornata e di settimana, a presto.

10 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: