Ciambella mascarpone e caffè
Ricette,  Cucina Italiana

Ciambella mascarpone e caffè, torta semplice e saporita

Oggi una torta da colazione soffice e gustosa che ti conquisterà al primo assaggio, una ciambella mascarpone e caffè variegata, semplicemente divina e che devi assolutamente provare.

Qualche giorno fa Stefania di Gavinedda Island ha pubblicato una ricetta golosissima, un primo piatto arricchito dal mascarpone. Da qui la voglia di provare qualche ricetta con il mascarpone, fin d’ora utilizzato solo per il tiramisù, per questa torta al cioccolato e per questa torta di compleanno al limone. Devo dire che googlando mi si è aperto un mondo che però si è subito richiuso, avevo poco in casa e nessuna voglia di andare a fare la spesa. Per cui anche questa volta ho ripiegato su una preparazione dolce. 🙂

La torta al mascarpone e caffè che ti propongo, oltre al mascarpone, richiede pochissimi altri ingredienti ed è senza burro e senza olio. Si prepara in pochi minuti, si sporca solo una ciotola e il risultato sarà una ciambella saporita e dal gusto rustico, perfetta per la colazione e la merenda.

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 🙂


Ciambella al mascarpone variegata al caffè
Ciambella al mascarpone variegata al caffè

Ciambella mascarpone e caffè, ingredienti e procedimento

Ciambella mascarpone e caffè, soffice e subito pronta

Ciambella mascarpone e caffè variegata, una torta soffice e profumata dal gusto rustico, proprio come quelle che preparava la mia nonna, perfetta per la colazione e la merenda.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 8 fette
Costo basso

Utensili

  • 1 Fruste elettriche
  • 1 Teglia per ciambella da 24 cm di diametro (se desideri un dolce dalla forma/dimensione nelle note ti spiego come fare)

Ingredienti

  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 180 g di zucchero semolato
  • 250 g di mascarpone a temperatura ambiente
  • 100 g di latte tiepido
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (nelle note la mia ricetta per prepararlo in casa)
  • 320 g di farina 00
  • 30 g di amido di mais
  • 16 g di lievito per dolci
  • 1 tazzina di caffè espresso a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento

  • Imburra e cospargi con la farina la teglia (se desideri un dolce dalla forma/dimensione nelle note ti spiego come fare), prepara tutti gli ingredienti e accendi il forno in modalità statica impostandolo su 180 °C.
    Ciambella mascarpone e caffè: ingredienti
  • Rompi le uova in una ciotola capiente, aggiungi lo zucchero e lavora il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
    Ciambella mascarpone e caffè: lavora le uova
  • Separatamente unisci il mascarpone, il latte e l’estratto di vaniglia, lavora con una forchetta gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia e uniscili alla ciotola con le uova.
    Ciambella al mascarpone: prepara la crema di mascarpone
  • Continua a lavorare con le fruste per qualche minuto il composto e poi aggiungi, poco alla volta, la farina, l'amido e il lievito precedentemente mischiati e setacciati.
    Ciambella mascarpone e caffè: aggiungi la farina
  • In una seconda ciotola, sciogli il caffè solubile nel caffè espresso, aggiungi metà dell’impasto e amalgama bene il tutto.
  • Riprendi la teglia preparata in precedenza e versa i due composti, quello bianco e quello al caffè, alternandoli.
    Ciambella al mascarpone variegata al caffè
  • Infine, inforna per circa 35-40 minuti, fai la prova stecchino prima di spegnere il forno.
  • Quando la ciambella sarà tiepida, spostala su un piatto da portata e cospargila con abbondante zucchero a velo.

Note

Estratto di vaniglia fatto in casa a freddo, leggi la mia ricetta veloce e semplicissima.

Torta al mascarpone soffice

Accorgimenti per una torta con mascarpone nell’impasto perfetta

Se desideri un dolce dalla forma/dimensione diversa oppure in casa hai una teglia differente da quella che ho usato io nella ricetta, allora leggi questo articolo dove ti spiego come cambiare le dosi degli ingredienti in base alla dimensione della teglia. Utilizza ingredienti a temperatura ambiente e leggermente intiepiditi per ottenere una perfetta lievitazione della ciambella in cottura.

Per una perfetta lievitazione e cottura della torta soffice al mascarpone, utilizza sempre ingredienti a temperatura ambiente e leggermente intiepiditi. Fai, inoltre, la prova stecchino prima di spegnere il forno, ogni elettrodomestico è a se e potrebbe essere necessario più o meno tempo al tuo forno.

Puoi sostituire l’amido di mais con la fecola di patate o con la stessa quantità di farina 00. Se non hai il caffè solubile a disposizione puoi semplicemente ometterlo, lo utilizzo per intensificare il sapore e il colore. L’estratto di vaniglia lo puoi preparare in casa con la mia ricetta, puoi sostituirlo con i semi di mezzo baccello di vaniglia.

Con la stessa ricetta puoi preparare una ciambella o una torta al mascarpone e cacao variegata, sostituendo il caffè espresso e quello solubile con 30 g di cacao amaro e mezzo bicchiere di latte. Versa i due ingredienti in una ciotola, lavorali fino a ottenere una crema, aggiungi metà dell’impasto e amalgama bene il tutto. Otterrai così un composto scuro da alternare a quello chiaro.

Puoi conservare la ciambella mascarpone e caffè per 3-4 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico. Ma puoi anche congelarlo. Ti consiglio in questo caso di tagliarla a fette in modo che sarà più facile l’utilizzo. Fai scongelare le fette a temperatura ambiente per qualche ora oppure per qualche secondo al microonde, prima di consumarle.


Altre ricette che potrebbero piacerti


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la mia ciambella mascarpone e caffè o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating