Cannoli di parmigiano farciti con mousse al prosciutto
Anche io sono sempre alla ricerca di antipasti veloci, che siano sfiziosi e gustosi, e questi cannoli di parmigiano con mousse al prosciutto cotto sono proprio l’esempio perfetto: delle croccanti cialde di formaggio fuso, farcite con una crema delicata al cotto e decorate con granella di pistacchio. Facilissimi da preparare e molto versatili, sicuramente apprezzatissimi dai tuoi commensali.
La ricetta si presta a tante variazioni ed è senza glutine, quindi perfetta per intolleranti al glutine e, adoperando un formaggio senza lattosio, risulterà anche senza lattosio. Ti ricordo che il parmigiano reggiano è naturalmente privo di glutine e di lattosio, conseguenza naturale del tipico processo di lavorazione, ma viene prodotto con caglio animale quindi non adatto a una dieta vegetariana.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Cannoli di parmigiano con mousse al prosciutto cotto, ingredienti e procedimento
Cannoli di parmigiano farciti con mousse al prosciutto cotto e granella di pistacchio
Utensili
- Mixer o robot da cucina
Ingredienti
- 170 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
- 100 g di prosciutto cotto arrostito
- 150 g di parmigiano reggiano (in alternativa grana grattugiato)
- 2 cucchiai di granella di pistacchio
Procedimento
- Versa il formaggio spalmabile e il cotto nel boccale del mixer e lavoro fino a formare una crema.
- Scalda una padella antiaderente, versa due cucchiai di formaggio formando un disco appiattito, fai sciogliere, gira, fai andare ancora un minuto e arrotola su un cannello per formare il cannolo. Fai raffreddare.
- Farcisci i cannoli e decorali con la granella di pistacchio.
Video Ricetta
Accorgimenti e note
Puoi aggiungere delle erbe aromatiche a tua scelta alla mousse al prosciutto cotto e, volendo, anche una spolverata di pepe. Se vuoi una crema più rustica e grossolana, ti basterà lavorare meno i due ingredienti con il mixer.
Se non hai gli stampini da cannolo, puoi adoperare dei cilindri di carta alluminio o carta forno. In alternativa puoi formare dei semplici cestino di cialda di parmigiano reggiano seguendo questa ricetta.
Puoi conservare i cannoli di parmigiano e la mousse al prosciutto cotto in frigo per un paio di giorni, ma ti consiglio di farcirli poco prima di servirli. Non congelare.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i miei cannoli di parmigiano o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.