Latte di mandorla fatto in casa facile e delizioso, pronto in 5 minuti
Eccomi con un bicchiere freddo di latte di mandorla! Allunga la mano, è pronto da gustare – semplice, fresco, fatto in casa. Vuoi prepararlo anche tu? Ti basteranno solo 3 ingredienti e 5 minuti del tuo tempo.
Ricordo la prima volta che ho assaggiato il latte di mandorla in Sicilia: era estate, faceva caldo, e mi hanno offerto un bicchiere freddo come fosse un gesto d’amicizia. Non sapevo avesse una storia così antica, che passa dai monasteri medievali fino ai bar assolati del Sud. Già attorno all’anno 800, se ne trovano tracce nei testi arabi, e nel Medioevo era utilizzato nel periodo della Quaresima, quando i latticini erano banditi. È una bevanda semplice e gustosa, da allora, ogni sorso mi riporta lì.
Se ti piace il mio lavoro e non vuoi perderti le prossime ricette, ti consiglio di seguirmi anche sui social: Instagram, TikTok, Pinterest, YouTube e Facebook. Condivido ogni giorno la mia quotidianità, curiosità, ricette, ingredienti e tutte le varie novità. Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo. ☺

Latte di mandorla, ingredienti e procedimento
Latte di mandorla fatto in casa facile e delizioso, pronto in 5 minuti
Utensili
- 1 Mixer o robot da cucina
- 1 Bottiglia da 1 l
Ingredienti
- 150 g di mandorle pelate, leggi le note
- 60 g di zucchero semolato
- 1 l di acqua naturale a temperatura ambiente
Procedimento
Prepara la pasta di mandorle
- Versa le mandorle spellate e lo zucchero nel mixer. Frulla fino a ottenere un composto molto fine: durante la lavorazione, grazie agli oli naturali delle mandorle, si formerà un panetto morbido o delle briciole compatte.
Prepara il latte di mandorla
- Trasferisci la pasta di mandorle in un contenitore capiente, aggiungi l’acqua e frulla con un mixer a immersione per sciogliere bene il composto. Copri e lascia riposare per almeno un paio d’ore.
Filtra e conserva
- Trascorso il tempo di riposo, filtra il latte con un colino a maglie strette o una garza, per eliminare la polpa residua. Versa in una bottiglia pulita e conserva in frigorifero. Servilo freddo!

Accorgimenti e note
Per preparare il latte di mandorla, ti consiglio di pelare le mandorle: è un passaggio semplice e qui ti spiego come farlo passo passo. Non è sempre obbligatorio, ma aiuta a ottenere una bevanda più chiara, liscia e vellutata, proprio come un vero latte!
Puoi zuccherare la bevanda sostituendo lo zucchero con il miele, usane 50 g, o con sciroppo d’acero o agave. Ricorda che il colore e il sapore ne risentono leggermente. Se desideri, puoi aromatizzare il latte di mandorla aggiungendo, nella fase di riposo prima di filtrarlo, i semi di un baccello di vaniglia o una stecca di cannella.
Puoi conservare il latte di mandorla per 4-5 giorni in frigorifero. Agitalo bene prima di consumarlo.
Altre ricette con le mandorle da provare
Ora ti lascio, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu il latte di mandorla o qualsiasi altra ricetta, inviami le foto, sarò felice di ricondividerle nelle storie di Instagram.
Buona continuazione di giornata, alla prossima ricetta.





2 commenti
Roberta LaTEI
Ciao Valentina,
Pensa che io ho conosciuto questa bevanda a casa di mia nonna, in Puglia, assieme all’orzata, non mi sono piaciute perché erano troppo aromatizzate, in compenso, quando a casa ho provato a fare quella di mandorle mi è piaciuta molto per via del sapore delicato delle mandorle. Io però lo lascio bollire per 5 minuti , prima di imbottigliato, perché tra le mandorle crude e l’acqua minerale non mi dura 4 giorni in frigo senza deteriorarsi.
Valentina
Hai proprio ragione, il gusto è molto delicato e gradevole, soprattutto se fatto in casa con prodotti di qualità e senza l’aggiunta di mille aromi. Buona idea quello di bollirlo. In alternativa, se non lo consumi in così poco tempo, potresti prepararne solo mezzo litro per volta. Qui va a ruba, soprattutto in estate, considerando che con un bicchiere se ne consuma già un quarto di litro! 😉 Io poi lo adopero anche per il porridge, per il caffè in ghiaccio e per preparare vari dolci.