Pollo alle mandorle cinese in 20 minuti
Cucina Cinese,  Ricette

Pollo alle mandorle cinese in 20 minuti: succoso e saporito

Il pollo alle mandorle cinese è il secondo che preparo quando voglio portare in tavola un piatto sfizioso e dal gusto orientale, ma non ho troppo tempo da dedicare alla cucina. Infatti, con questa preparazione, bastano solo venti minuti per ottenere un petto di pollo che resta succoso e saporito, grazie proprio alla cottura rapida. Tra l’altro, secondo che trasformo facilmente in piatto unico aggiungendo il mio riso bianco senza vaporiera e un’insalata di cetriolo e/o del cavolo cinese in agrodolce a secondo della stagione.

Il pollo alle mandorle è una preparazione perfetta da inserire nel meal preap, può essere preparata in anticipo ed è un’ottima idea anche da portare a lavoro o all’università.

Se ti piace il mio lavoro e non vuoi perderti le prossime ricette, ti consiglio di seguirmi anche sul canale WhatsApp, condivido ogni giorno curiosità, ricette, ingredienti e tutte le varie novità. È gratuito e totalmente anonimo. Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo. 😉

Pollo alle mandorle cinese

Pollo alle mandorle, ingredienti e procedimento

Pollo alle mandorle
Stampa Salva
5 da 2 voti

Pollo alle mandorle cinese in 20 minuti: succoso e saporito

Il pollo alle mandorle cinese è un secondo sfizioso e velocissimo da preparare. Il petto di pollo resta succoso e saporito, grazie alla cottura rapida, perfetto per una cena leggera e dal gusto orientale, ottimo se accompagnato a del riso bianco.
Portata Secondo piatto,
Cucina Cinese
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2 porzioni
Costo basso

Utensili

  • 1 wok o padella dalle sponde alte

Ingredienti

Per la salsa di marinatura

  • 2 cucchiai di salsa di soia chiara
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo in alternativo olio di arachidi
  • 2 cucchiai di vino cinese in alternativo vino bianco secco
  • 1 cucchiaio di amido di mais

Per il pollo alle mandorle

  • 400 di petto di pollo
  • 100 g di mandorle pelate in basso ti spiego come fare per togliere la pellicina alle mandorle in pochi minuti
  • 3-4 cm di radice di zenzero
  • 2 cipollotti
  • 4 cucchiai di olio di semi di arachidi

Ingredienti per il brodo di cottura

  • 150 g di brodo vegetale o brodo di pollo o acqua calda
  • 2 cucchiai di salsa di soia chiara da sostituire con la salsa di soia scura per un colore più intenso
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo in alternativo olio di arachidi
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato

Procedimento

Prepara le salse e gli ingredienti base

  • Pela le mandorle, in basso ti spiego come fare, e tienile da parte.
  • Affetta finemente la parte verde dei cipollotti.
  • Versa in un barattolino tutti gli ingredienti liquidi previsti per la salsa di marinatura, copri con il coperchio e tieni da parte.
    Pollo alle mandorle: salse
  • Versa in una ciotola il brodo, 2 cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di olio di sesamo e un cucchiaio di zucchero. Mescola fino ad amalgamare gli ingredienti.

Prepara il pollo

  • Taglia il petto di pollo a bocconcini e spostalo in una terrina, aggiungi la salsa di marinatura nel barattolino e un cucchiaio di amido di mais. Mescola bene affinché il pollo venga completamente ricoperto da questi ingredienti. Copri e tieni da parte.
    Pollo alle mandorle: marinatura

Cuoci il pollo

  • Porta sul fuoco il wok, aggiungi due cucchiai di olio di arachidi e, quando caldo, versa le mandorle. Lasciale tostare alcuni minuti fino a dorarle, spostale in una ciotola e tienile da parte
  • Versa nel wok gli altri due cucchiai di olio di arachidi, quindi aggiungi il pollo con tutta la marinata e lascia che rosoli uniformemente mescolando in modo costante.
  • Quando il pollo sarà ben rosolato, porta nuovamente nel wok le mandorle tostate. Unisci lo zenzero grattugiato, il brodo di cottura preparato in precedenza e lascia cuocere fino a che il fondo si sia ristretto formando una salsina densa e scura. (La quantità di salsa varia secondo i tuoi gusti, io lo preferisco un po' più asciutto.)
    Pollo alle mandorle: cottura

Impiatta e servi il pollo alle mandorle

  • Adagia del riso bianco nel piatto da portata e aggiungi una parte del pollo alle mandorle. Cospargi con la parte verde dei cipollotti e servi.
Ricetta cinese del pollo alle mandorle veloce

Accorgimenti e note per un pollo alle mandorle perfetto

La salsa di soia chiara, quella scura, l’olio di sesamo e il vino cinese, li trovo facilmente al reparto orientale del supermercato. In caso, potresti chiedere in un negozio orientale della tua zona o acquistarli online, questo sito orientale ha buoni prodotti e buoni prezzi.

A tuo gusto, potresti aggiungere, insieme alle mandorle, dei germogli di bambù o del cetriolo a cubetti. Puoi servire il pollo alle mandorle con del riso bianco, qui trovi la mia ricetta per un riso basmati perfetto, profumato e mai appiccicoso.

Puoi conservare il pollo alle mandorle cinese 2 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico. Puoi prepararlo in anticipo e scaldarlo per qualche secondo al microonde o nel wok. Ti sconsiglio di congelarlo.

Come spellare le mandorle in pochi minuti

Ecco come spellare le mandorle con il trucchetto della nonna, in pochissimi minuti e, sopratutto, senza impegno. Le mandorle pelate ottenute in questo modo sono perfette da utilizzare sia per ricette dolci che salate. Puoi conservarle, dopo averle tostate. Oppure ridurle in farina.

Come spellare le mandorle

  1. Riempi un pentolino con dell’acqua e portalo a bollore.
  2. Versa le mandorle, fai andare ancora un minuto e spegni. Copri la pentola con un coperchio e aspetta 4-5 minuti.
  3. Scola le mandorle, tamponale con un canovaccio asciutto.
  4. Spella le mandorle una a una, facendo una leggera pressione su una delle due estremità così che fuoriescono dalla pellicina.
Come spellare le mandorle, trucchetto della nonna

Dopo aver pelato le mandorle puoi consumarle subito oppure, se vorrai conservarle, dovrai tostarle in modo tale che non ammuffiscano a causa dell’umidità. Ti spiego come procedere.

Come tostare le mandorle spellate per conservarle

  1. Accendi il forno in modalità ventilata su 200 °C.
  2. Sistema le mandorle pelate su una teglia ricoperta di carta forno, senza sovrapporle.
  3. Inforna e fai andare per 4-6 minuti, mescolandole di tanto in tanto, fino a che non risultano leggermente dorate.
  4. Fai raffreddare completamente prima di riporle in un contenitore con chiusura ermetica.

Altre ricette della cucina cinese da provare

Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle mie pagine social: FacebookInstagramPinterest. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, mi aiuti a crescere e a continuare a condividere contenuti gratuiti. Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu il pollo alle mandorle o qualsiasi altra ricetta, inviami le foto, sarò felice di ricondividerle.

Buona continuazione di giornata, alla prossima ricetta.

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating