Scopette salate della Befana/Strega di Halloween
Ricette

Scopette salate della befana pronte in 5 minuti

Buongiorno e buona Epifania! Ritorno sul blog con una preparazione semplicissima, delle scopette salate da portare in tavola oggi per chiudere in bellezza le abbuffate natalizie. Ci voglio cinque minuti per prepararle, ma ti assicuro che il risultato sarà gradevole alla vista tanto quanto al palato.

In questo post ti lascio la ricetta stampabile, ma se vuoi su Instagram trovi un breve video dove mostro, in pochi secondi, come realizzare queste simpatiche scopette salate.

Puoi usare il formaggio che preferisci, ti consiglio per semplificarti il lavoro di comprare quello già tagliato in fette. Inoltre, se non ti piace il sapore dell’erba cipollina puoi sostituirla con il gambo del prezzemolo. Sicuramente, la sola cosa a cui fare attenzione, è di preparare le scopette massimo una mezz’ora prima di servirle, i bastoncini tendono a perdere croccantezza molto velocemente.

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


Scopette salate della Befana

Scopette salate della befana, antipasto facile

Scopette della befana pronte in 5 minuti, finger food salato facile

Ricetta semplice e veloce per preparare degli stuzzichini salati pensati per l'antipasto dell'Epifania, di Halloween o comunque per il buffet di feste a tema magia.
Portata Aperitivo
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 12 pezzi
Costo basso

Ingredienti

  • 12 salatini a forma di bastoncino
  • 4 fette di formaggio grandi (tipo Gouda o Edammer)
  • 12 fili di erba cipollina (consiglio di averne qualcuno in più a disposizione, possono spezzarsi durante la lavorazione)

Procedimento

  • Taglia un rettangolo di formaggio dividendo in tre parti le fette grandi, rifila i bordi se necessario, pratica da metà altezza dei taglietti su tutta la lunghezza del formaggio in modo da formare delle frange.
  • Arrotola la fetta di formaggio sul salatino lasciando la parte con le frange libera.
  • Prendi un filo di erba cipollina, lega con delicatezza la scopetta nella parte alta in modo da fermare il formaggio e taglia gli estremi.
  • Continua fino a terminare gli ingredienti.

Note

Prepara le scopette massimo una mezz’ora prima di servirle, i bastoncini tendono a perdere croccantezza molto velocemente.
Se ne hai bisogno, sulla mia pagina Instagram trovi un video dove mostro, in pochi secondi, come realizzare queste simpatiche scopette salate.

Scopette salate, antipasto per l'epifania/halloween
Scope della befana/strega, finger food salato

Altre ricette che potrebbero piacerti


Come sono state le tue festività natalizie? Le mie all’insegna del relax, avevo proprio bisogno di staccare completamente dalla routine e frenesia quotidiana!

Se mi segui sui social, anche se in effetti non sono stata molto presente, avrai capito che sono rimasta qui a casa ad Amburgo. In realtà i programmi erano un po’ diversi, ma poi per vari motivi abbiamo (io e il marito) cambiato idea e siamo rimasti qui. Non ci è dispiaciuto poi così tanto! Siamo riusciti a terminare vari lavoretti in casa fermi da tempo, abbiamo mangiato tanto e ci siamo goduti gli ultimi mercatini di Natale in città. Anzi, se vuoi vedere qualche foto dei mercatini natalizi amburghesi, ne ho parlato qui.

Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu queste scopette salate o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog.

Buona continuazione di giornata e buon fine settimana. Alla prossima ricetta.

Cosa ne pensi? Lasciami un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: