Ricetta semplice con pasta frolla all'arancia
Ricette

Biscotti di vetro con pasta frolla all’arancia, buoni e semplici

Buongiorno e buon primo lunedì dell’anno! Con un po’ di ritardo (ho deciso di prendere una pausa di una settimana e rallentare un pochino) arriva l’ultima proposta per la rubrica natalizia “lunedì biscotti“, finalmente porto sul blog un grande classico del Natale, i biscotti di vetro con pasta frolla profumata all’arancia. Prepararli è davvero semplice, perfetti da fare anche con i bambini, e l’effetto finale rende questi dolcetti molto particolari.

Ma procediamo con ordine. Com’è andato il tuo Natale? E il Capodanno? Se mi segui su Instagram o Facebook saprai di certo che questo Natale l’ho sto trascorrendo a casa in Italia. È stata una giornata rilassante tra chiacchiere, vino e tante cose buone. Per il Capodanno sono rientrata a casa ad Amburgo, ma con noi ci sono state le nipotine milanesi. Abbiamo mangiato tanto, fatto biscotti e giocato. Insomma sono carica e pronta ad affrontare il 2023!

Anche questa semplicissima ricetta si presta a molte variazioni. Puoi ad esempio colorare la pasta frolla oppure usare una frolla all’olio più leggera. Può decorare i biscotti una volta freddi con una glassa di zucchero così da renderli più eleganti e rifiniti. Puoi creare un buchetto e appenderli all’albero.

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉



Biscotti di vetro con pasta frolla profumata all’arancia, ingredienti e procedimento

Biscotti di vetro (o di cristallo) con pasta frolla profumata all’arancia

Un grande classico del Natale: i biscotti di vetro con pasta frolla profumata all'arancia. Prepararli è davvero semplice, perfetti da fare anche con i bambini, e l'effetto finale rende questi dolcetti molto particolari.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Riposo (consigliato) 1 ora 10 minuti
Tempo totale 1 ora 50 minuti
Porzioni 50 biscotti
Costo basso

Utensili

  • 1 Taglia biscotti a forma di cuore/stella grande
  • 1 Taglia biscotti a forma di cuore/stella piccolo

Ingredienti

Per la pasta frolla all'arancia

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro freddo di frigo
  • 120 g di zucchero a velo (puoi adoperare lo zucchero raffinato ma prima dovrai passarlo al mixer)
  • 1 arancia non trattata (serve solo la buccia)
  • 1 uovo medio freddo di frigo

Per la decorazione

  • 200 g di caramelle dure all'arancia (non ripiene)
  • q.b di zucchero a velo

Procedimento

Prepara la pasta frolla (puoi vedere anche il video)

  • Poni la farina in una ciotola capiente, aggiungi il burro a tocchetti e con la punta delle dita lavora i due ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso.
  • Aggiungi la scorza d'arancia grattugiata, lo zucchero passato al mixer e l’uovo.
  • Impasta il tutto velocemente fino a ottenere un panetto compatto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigo per un’ora.

Prepara i biscotti

  • Stendi la pasta frolla con uno spessore di mezzo centimetro e con l’aiuto delle formine grandi ricava i biscotti. Io ho realizzato delle stelle e dei cuori.
  • Sposta tutti i biscotti su una teglia da forno e con un taglia biscotto più piccolo ricava il “vuoto” centrale. Ti consiglio di fare il taglio dopo aver spostato i biscotti già in teglia così non perderanno la forma.
  • Metti le teglia con i biscotti in frigo per una decina di minuti e accendi il forno in modalità statica impostandolo su 180°C.
  • Sposta le caramelle in sacchetto per il freezer e con l'aiuto del mattarello schiacciale fino a tritarle finemente. Riprendi la teglia con i biscotti dal frigo e con un cucchiaino riempi il vuoto centrale di ogni biscotto.
  • Inforna e fai cuocere per 10-12 minuti. Quando pronti, falli leggermente intiepidire cosicché le caramelle al centro si induriscono e poi spostali su una gratella e lasciali raffreddare completamente.


Altre ricette che potrebbero piacerti


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i biscotti di vetro (o di cristallo) con pasta frolla profumata all’arancia o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Ti auguro un sereno e ricco 2023! Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.

2 commenti

  • Roberta

    Come sono belle queste stelle Valentina ! Nell’ultima foto, lo sfondo scuro la fa risaltare ancora di piu’! Le caramelle sono quelle dure ma non sono trasparenti giusto?

Cosa ne pensi? Lasciami un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: