zucchine tonde ripiene di carne
Ricette

Zucchine tonde ripiene di carne, ricetta semplice estiva

Buongiorno e buon martedì! Se mi conosci di persona e/o mi leggi da tanto saprai di certo che io amo le verdure ripiene, se poi mi segui su Instagram saprei anche che qualche giorno fa ho fatto compere al mercato rionale e che ho preparato delle zucchine tonde ripiene di carne molto invitanti.

Credo che le verdure ripiene (zucchine, melanzane, peperoni, pomodori) siano un dei più classici e gustosi piatti estivi della tradizione culinaria italiana. Al forno, fritte, al pomodoro, in umido sono buone in ogni modo e a qualsiasi ora.

Quindi, senza perdermi troppo in chiacchiere, ti lascio alla ricetta: fuoco ai fornelli! 😉


ricetta semplice zucchine tornde ripiene di carne

Zucchine tonde ripiene di carne, ingredienti e preparazione per 2 persone

Ingredienti

  • 4 zucchine tonde
  • 150 grammi di macinato di manzo
  • 2 salsicce di maiale magre
  • 2 fette di pane non troppo grandi
  • 1 uovo medio
  • cipolla o scalogno
  • sale, prezzemolo e olio evo

Procedimento

  1. Lava accuratamente le zucchine, taglia la parte alta e con l’aiuto di un cucchiaio svuotale della polpa, facendo attenzione a non rompere il guscio.
  2. Adagia i gusci di zucchine in un piatto e salali leggermente all’interno, in modo da far perdere alle verdure un po’ dell’acqua di vegetazione.
  3. Taglia a pezzetti la polpa che hai ottenuto, versala in una padella con un filo d’olio e qualche fetta di cipolla, aggiusta di sale e lascia cuocere per una decina di minuti.
  4. Versa in una ciotola il macinato, le salsicce sgranate, il pane raffermo ridotto in briciole, la polpa cotta delle zucchine, l’uovo sbattuto e il prezzemolo tagliato finemente. Aggiusta di sale e amalgama bene tutti gli ingredienti.
  5. Rovescia i gusci di zucchine e asciugali con della carta assorbente per eliminare l’acqua di vegetazione. Infine, riempili con il composto preparato.
  6. Metti le zucchine tonde ripiene di carne in una pirofila foderata con carta forno, aggiungi un filo d’olio su tutto e adagia su ogni zucchina, a mo di coperchio, la parte superiore che avevi tagliato per svuotarle.
  7. Copri con carta stagnola e inforna, con forno statico a 180 °C, per un’oretta o comunque fino a quando infilando una forchetta le zucchine non appaiono morbide. Togli la carta e fai asciugare e dorare per una decina di minuti.


ricetta per preparare delle zucchine tonde ripiene di carne
semplice ricetta zucchine tonde con carne

Altre ricette estive che potrebbero piacerti


Note per delle zucchine tonde ripiene di carne perfette

Preparare questa ricetta non è affatto difficile, come ti dico sempre il segreto è nello scegliere ingredienti di qualità e di stagione. Prediligi zucchine piccole e appena raccolte, saranno più morbide e più gustose, se così non fosse ti consiglio di farle cuocere al vapore, una volta svuotate e prima di riempirle, per qualche minuto.

Se non vuoi accendere il forno, puoi cuocerle in padella, proprio come ho fatto io in questa vecchia ricetta.

Volendo puoi sostituire il macinato di manzo con del pollo e/o tacchino. Puoi omettere le salsicce ma ti consiglio di aggiungere almeno 50 g di macinato.

Una volta pronte puoi conservarle in frigo per un paio di giorni, ma puoi anche congelarle. Puoi metterle in freezer già cotte e pronte per essere mangiate, quando vorrai falle scongelare in frigo per 6-8 ore e poi scaldale al microonde o in padella per qualche minuto. Oppure puoi congelarle prima di metterle in forno e procedere alla cottura, dopo averle fatte scongelare in frigo, direttamente quando vorrai mangiarle.


zucchine tonde ripiene

Se ti sarò d’ispirazione e prepari anche tu le mie zucchine tonde ripiene di carne o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle sulle pagine social del blog, Facebook e Instagram. Se ti fa piacere condividi la ricetta su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere!

Buona settimana, alla prossima ricetta.

2 commenti

  • Tomaso

    Cara Valentina tutto è squittissimo, come solo tu sai creare! Complimenti!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

Cosa ne pensi? Lasciami un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: