Idea regalo: Candele Effetto Ghiaccio
Buon giorno e buon lunedì! Oggi +3 giorni al Natale e io sono ancora qui a parlarti di idee regalo. Era mia intenzione farti vedere questo progetto prima del Natale, magari poteva essere uno spunto per un’idea regalo, ma ovviamente non ci sono riuscita.
Ho deciso comunque di farti vedere questo lavoro poiché resta un’idea graziosa, semplice e super economica da sfruttare per un futuro regalo o per decorare un angolino in case in questo periodo invernale: candele effetto ghiaccio fai da te
Candele effetto ghiaccio, materiali e procedimento per due candele grandi
Materiali
- cera o candele da riciclare
- cubetti di ghiaccio
- stoppini
- spiedini in legno
- 2 stampi
Procedimento
- Inizia sciogliendo a bagnomaria la cera, io ho usato delle semplici candele bianche che ho rotto in piccoli pezzi per asportare gli stoppini che ho riutilizzato e per agevolare la fase di fusione.
- Successivamente prepara lo stampo, io ho riciclato dei contenitori di TetraPak in due diverse dimensioni. Adagia all’interno lo stoppino, tenendolo fermo arrotolandolo all’estremità superiore ad uno spiedino da cucina che potrai fermare sullo “stampo” facendo due fori laterali.
- Riempi lo stampo per 3/4 con i cubetti di ghiaccio e versa la cera fusa fino a raggiungere l’altezza desiderata, ma comunque ben oltre lo strato di ghiaccio.
- Lascia sciogliere i cubetti di ghiaccio e aspetta qualche ora.
- Capovolgi le candele di modo da far uscire la maggior quantità di acqua e delicatamente porta via la candele dallo stampo.
- Lascia asciugare una notte e la candela sarà pronta per essere utilizzata o regalata.
Io ho decorato le mie candele con dei nastri, merletti, e piccole pigne, ma puoi sbizzarrire la fantasia ed utilizzare un po’ quello che hai a portata di mano. Ho aggiunto qualche goccia di profumo alla vaniglia nella cera fusa per rendere le candele profumate.
Ho preferito lasciare la cera bianca, ma puoi pensare di colorarla aggiungendo qualche goccia di colore ad olio nella cera fusa o dei coloranti specifici per candele o, ancora, riciclando i pastelli a cera.
Che ne pensi? Hai realizzato delle candele utilizzando questa tecnica del ghiaccio?
Io non avevo mai provato, mi sono divertita molto nel preparare queste candele e penso proprio che ti parlerò presto di altri modi per realizzare delle candele decorative fai da te.
Ti auguro una serenata giornata e settimana, a presto.
10 commenti
Sabrina Rabbia
SEMPRE PIU' BRAVA CARA!!!!BACI SABRY
Valentina
Troppo buona! :*
Bianca B
Bravissima Vale queste candele sono deliziose. Una bella idea:-)
Valentina
Grazie! ^__^
Silvia Capobianco
bravissima, sono originilassime!! Baciii
un abbraccio
Sy
Valentina
E sono anche molto semplici da realizzare! 😉
vanessa ruggieri
Che bella idea. Carinissime le cadelle e tutto il resto. Bravissima! Buon anno nuovo Vale
Valentina
Grazieee! :*
Betta
Mi piacciono un sacchissimo!!!!
GRAZIE di aver condiviso queste meravigliose candele nella mia community e colgo l'occasione di farti tantissimi auguri, creativi e non, per il 2016!!!!
Kissssssssssssssssssssssssssssssssss
Valentina
Grazieee cara, è sempre un piacere portare i miei pasticci da te! ^__^