Fuori porta estivo con riciclo
Che fine avrà fatto Vale? E si lo so che, in questo periodo, più volte te lo sarai chiesto. La risposta è lunga, del resto sono quasi due mesi di scomparsa. Ma ti assicuro che non sono stata con le mani in mano, non riesco proprio a stare ferma! 😉
Certo, mi sono concessa qualche giorno di relax, ma ho continuato a fare “cose” per il blog. Oggi voglio farti vedere una di queste “cose”! In particolare, come ho dato il benvenuto all’estate e a chi in questo periodo è passato da casa mia.
Questo progetto è nato dal desiderio di mettere nero su bianco il mio concetto d’estate, utilizzando, quindi, materiali e colori che la rappresentino al meglio. E così, ovviamente, nel mio fuori porta estivo con riciclo non potevano mancare le conchiglie e i sassolini raccolti, la scorsa estate, sulle ventose spiagge del mar Baltico. Così come, non potevano mancare gli stecchi dei tanti gelati, che nella calda estate dello scorso anno ho mangiato. E’ bastato poi aggiungere il colore del mare e po’ di sabbia (vorrei dirti caraibica, ma ahimè i Caraibi sono ancora nei miei sogni!) per far nascere il mio, super ricicloso, fuori porta di benvenuto per l’estate.
Fuori porta estivo con riciclo, materiali e procedimento
Da premettere che il lavoro è stato molto semplice, veloce e anche molto economico, dato che, come già ti ho detto, gli elementi che ho usato sono tutti di riciclo. La cosa più “complicata” da fare è decidere le dimensioni, le mie circa 25×15, poiché esse diranno il numero di stecchi da usare.
Ops, stavo quasi dimenticando di dirti che se non ami molto i gelati, cosa parecchio strana direi, gli stecchi li puoi comprare nei negozi per il fai da te e/o i quelli dove vendono prodotti per i dolci.
Materiali
- stecchi in legno
- colori acrilici e pennello
- sabbia e decorazioni a tema mare
- cordoncino
- colla a caldo
Procedimento
- Inizia decidendo le dimensioni e, quindi, il numero di stecchi da usare.
- Sistema gli stecchi alternandoli nel senso della lunghezza per dare movimento.
- Aiutandoti con la colla a caldo fissa agli stecchi verticali due file di stecchi orizzontali in modo da fermarli tra di loro. Non preoccuparti se ci sono dei fili di colla questo sarà il lato posteriore del lavoro.
- Gira il lavoro e passa un paio di mani di colore acrilico su tutto. Ovviamente, se vuoi che il lavoro abbia un colore più intenso ti basterà utilizzare un colore più concentrato e al massimo fare una o due passate in più.
- Infine, con l’acrilico bianco scrivi la frase di benvenuto.
- Quando tutto sarà ben asciutto decora aggiungendo, con la colla a caldo, le conchiglie i sassolini e lo spago.
- L’ultimo tocco è quello di incollare la sabbia, passando prima una mano generosa di colla vinilica là dove vuoi che la sabbia resti e aggiungendola prima che la colla asciughi.
- Per concludere il lavoro, quando tutto sarà ben fermo, incolla sul retro lo spago per appendere il tuo messaggio di benvenuto alla porta di ingresso o là dove desideri.
Altri progetti fai da te che potrebbero piacerti
- Collana senza chiusura metallica fai da te
- Candele stelle marine fai da te semplicissime
- Segnalibro in wire: un’idea regalo molto carina
- Orecchini farfalla in rame, semplici e raffinati
Hai visto come è stato semplice realizzare questo fuori porta estivo? Ti piace il risultato finale? Se ci provi anche tu non dimenticarti di inviarmi una foto, mi fa sempre molto piacere riceverne e di ricondividerle, se lo vorrai, sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram.
Ora, ti lascio, sperando di averti incuriosito un po’ sulle “cose” che ho fatto in questo periodo! Magari nel post culinario di giovedì proverò a raccontarti qualcosa in più. Per ora sono curiosa di sapere cosa ne pensi di questo progetto. Se ti è piaciuto, non esitare a condividerlo sui tuoi social preferiti.
Buona giornata, ci rivediamo giovedì!
18 commenti
Silvia Galloni
Un bellissimo modo per dare il benvenuto all'estate…profuma di mare…lo adoro…bravissima Vale!!!
Un abbraccio, Silvia.
Valentina
Grazie Silvia per la visita e per il bel commento che hai lasciato! ^_^
inartesy
Che meraviglia Vale, hai ragione, rappresenta appieno l'Estate, bravissima come sempre! Grazie per averlo condiviso nel mio Link Party!
Un abbraccio :*
Sy
Valentina
Grazie a te Silvia per il linky, sai bene che io li amo da morire e mi fa sempre tanto piacere partecipare. Sono sempre dispiaciuta quando, per mancanza di tempo, non riesco. Per fortuna non è stato questo il caso!
Linda Menozzi
stupendo questo tuo modo di dare il benvenuto all'estate!
Valentina
Grazie Linda, sono proprio felice che ti sia piaciuto! *_*
PAOLA
Eccomi qui a sbirciare fra tuoi lavori e devo dire che mi piacciono molto! Questo tuo modo di annunciare l'estate è molto originale ! Bravissima. A presto!
Valentina
Grazie per la visita, sono felice che il mio fuoriporta ti piaccia! 🙂
Sabrina Rabbia
DAVVERO MOLTO CARINO, BRAVA!!!BACI SABRY
Valentina
Grazie Sabry! :*
Fabiola Falgone
UNA BELLA IDEA ALLEGRA E MOLTO ESTIVA, BRAVA. UN BACIONE E A PRESTO FABIOLA
Valentina
Grazie cara! ^_^
Rosa Forino
Che bello questo progetto grazie per avermelo segnalato sul kreattiva, domani sei sulla pagina facebook continua così a prestissimo e buona estate
Valentina
Grazie a te per la condivisione, sono proprio felice che ti sia piaciuto il mio fuoriporta. Auguro una serena estate anche a te! :*
Maria Pia Sc
Bentornata, vedo che hai impiegato molto bene il tempo, questo progetto è bellissimo e mette una gran voglia di mare!
Baci e buona notte!
Valentina
Grazie grazie grazie! *_*
Batù Simo
davvero una meraviglia! in bocca al lupo per i contest 🙂 il mio account o pc non lo so..continua a farmi girare l'anima.. continuo a non riuscire ad unirmi ai vari blog 🙁 disperazione… non so come risolvere..
Valentina
Grazie per la visita cara! Non preoccuparti, sarà certamente una cosa momentanea. Io ho risolto con bloglovin, li sicuro non ho problemi e riesco a leggere in un sol posto tutti i blog! 😉