Fuori porta estivo con riciclo
Fai da Te

Fuori porta estivo con riciclo

Che fine avrà fatto Vale? E si lo so che, in questo periodo, più volte te lo sarai chiesto. La risposta è lunga, del resto sono quasi due mesi di scomparsa. Ma ti assicuro che non sono stata con le mani in mano, non riesco proprio a stare ferma! 😉

Certo, mi sono concessa qualche giorno di relax, ma ho continuato a fare “cose” per il blog. Oggi voglio farti vedere  una di queste “cose”! In particolare, come ho dato il benvenuto all’estate e a chi in questo periodo è passato da casa mia.

Questo progetto è nato dal desiderio di mettere nero su bianco il mio concetto d’estate, utilizzando, quindi, materiali e colori che la rappresentino al meglio. E così, ovviamente, nel mio fuori porta estivo con riciclo non potevano mancare le conchiglie e i sassolini raccolti, la scorsa estate, sulle ventose spiagge del mar Baltico. Così come, non potevano mancare gli stecchi dei tanti gelati, che nella calda estate dello scorso anno ho mangiato. E’ bastato poi aggiungere il colore del mare e po’ di sabbia (vorrei dirti caraibica, ma ahimè i Caraibi sono ancora nei miei sogni!) per far nascere il mio, super ricicloso, fuori porta di benvenuto per l’estate.

 

Fuori porta estivo con riciclo fai da te

 

Fuori porta estivo con riciclo, materiali e procedimento

Da premettere che il lavoro è stato molto semplice, veloce e anche molto economico, dato che, come già ti ho detto, gli elementi che ho usato sono tutti di riciclo. La cosa più “complicata” da fare è decidere le dimensioni, le mie circa 25×15, poiché esse diranno il numero di stecchi da usare.

Ops, stavo quasi dimenticando di dirti che se non ami molto i gelati, cosa parecchio strana direi, gli stecchi li puoi comprare nei negozi per il fai da te e/o i quelli dove vendono prodotti per i dolci.

Materiali

  • stecchi in legno
  • colori acrilici e pennello
  • sabbia e decorazioni a tema mare
  • cordoncino
  • colla a caldo

 

Fuori porta estivo con riciclo degli stecchi del gelato

 

Procedimento

  1. Inizia decidendo le dimensioni e, quindi, il numero di stecchi da usare.
  2. Sistema gli stecchi alternandoli nel senso della lunghezza per dare movimento.
  3. Aiutandoti con la colla a caldo fissa agli stecchi verticali due file di stecchi orizzontali in modo da fermarli tra di loro. Non preoccuparti se ci sono dei fili di colla questo sarà il lato posteriore del lavoro.
  4. Gira il lavoro e passa un paio di mani di colore acrilico su tutto. Ovviamente, se vuoi che il lavoro abbia un colore più intenso ti basterà utilizzare un colore più concentrato e al massimo fare una o due passate in più.
  5. Infine, con l’acrilico bianco scrivi la frase di benvenuto.
  6. Quando tutto sarà ben asciutto decora aggiungendo, con la colla a caldo, le conchiglie i sassolini e lo spago.
  7. L’ultimo tocco è quello di incollare la sabbia, passando prima una mano generosa di colla vinilica là dove vuoi che la sabbia resti e aggiungendola prima che la colla asciughi.
  8. Per concludere il lavoro, quando tutto sarà ben fermo, incolla sul retro lo spago per appendere il tuo messaggio di benvenuto alla porta di ingresso o là dove desideri.

 

Altri progetti fai da te che potrebbero piacerti

 

Fuori porta estivo con riciclo diy semplice

 

Hai visto come è stato semplice realizzare questo fuori porta estivo? Ti piace il risultato finale? Se ci provi anche tu non dimenticarti di inviarmi una foto, mi fa sempre molto piacere riceverne e di ricondividerle, se lo vorrai, sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram.

Ora, ti lascio, sperando di averti incuriosito un po’ sulle “cose” che ho fatto in questo periodo! Magari nel post culinario di giovedì proverò a raccontarti qualcosa in più. Per ora sono curiosa di sapere cosa ne pensi di questo progetto. Se ti è piaciuto, non esitare a condividerlo sui tuoi social preferiti.

Buona giornata, ci rivediamo giovedì!

Firma Raggio di Sole in Valigia

18 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: