Ghirlanda tricolore in carta
Buon pomeriggio a te che leggi! Oggi un post e un progetto di facilissima realizzazione dai colori della nostra bandiera, poiché desidero mostrarti come realizzare una ghirlanda tricolore in carta.
Un fai da te semplice e veloce da portare a termine, servono pochissimi materiali per realizzarlo inoltre, sono certa che i più piccoli saranno molto felici di aiutarti!
Ghirlanda tricolore in carta, materiali e procedimento
Materiali
- Carta da 100gr in formato A4 nei colori verde, bianco e rosso
- Sagome fiore in tre diverse dimensioni
- Filo in nylon trasparente
- Tre ciotole con acqua calda e carta assorbente
- Colla a caldo, matita, gomma e forbici
Procedimento
- Inizia piegando i fogli per tre volte, nel senso della lunghezza, in modo da avere un rettangolo di circa 10x8cm.
- Adagia le forme sul rettangolo e segnate i contorni del fiore con la matita, facendo attenzione a fare i fiori grandi in verde, i medi in bianco e i piccoli in rosso. (1)
- Poi, con l’aiuto delle forbici ritaglia tutti i fiori e cancella i segni della matita dal primo. (2)
- Riempi le tre ciotole con acqua tiepida e metti i fiori, separati per colore, nell’acqua. (3) Lasciali finché la carta non ti appare ben bagnata.
- Delicatamente prendi i fiori dall’acqua, appallottolali e disponili su della carta assorbente. (4)
- Dopo una decina di minuti, apri le palline formate precedentemente, facendo attenzione a non strappare i fiori e cerca di dare una bella forma al pezzetto di carta. (5)
- Aspetta che tutti i fiori siano asciutti, per velocizzare puoi metterli al sole, forma il fiore tricolore partendo dai fiori più grandi in verde, poi i medi in bianco ed infine i fiori piccoli in rosso; ferma il lavoro con una punta di colla a caldo. (6)
- Infine, fora il fiore tricolore, con l’aiuto di un punteruolo, fai passare il filo di nylon e con un punto di colla a caldo fermate ogni fiore alla distanza che desiderate. (7)
- Non appena la colla si rapprende la tua ghirlanda tricolore in carta è pronta per essere indossata.
Ora tocca a te
Sono curiosa di sapere che ne pensi. Hai visto come è semplice ottenere una simpatica ed economica ghirlanda tricolore in carta? Ti piace il mio progetto da #TifosiCreativi? Hai realizzato anche tu qualche progetto a tema Euro2016?
Se prendi spunto da questo post e realizzi anche tu una ghirlanda in carta simile alla mia inviami le foto, sarò felice di condividerle sulle pagine social del blog, Facebook e Instagram, se lo vorrai. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere!
Buona partita e buon pomeriggio, a presto.
20 commenti
Laura R.
Io sono molto "basica" e monotona: ho la solita vecchia cara bandiera tricolore che mi accompagna dal 1990 🙂
Buona giornata
Valentina
Ahahah!! 😀 Io mi sono dovuta attrezzare, non ho trovato il tricolore "giusto" qui in Germania (o forse ho fatto di tutto per non trovarlo ^_^ ) e quindi ecco nata l'idea!!
Fabiola Falgone
Ma sei bravissima, una bella idea complimenti. Baci Fabiola
Valentina
Sei molto gentile! *__*
Silvia Galloni
Fantasticaaaa!!!!
Valentina
Grazie! :*
Laura R.
La vecchia bandiera porta bene… 😉
Valentina
Siiii!! :))
Linda Menozzi
che carini!
Valentina
Grazie!
Maria Pia Sc
Di sicuro la tua ghirlanda ha portato bene!
A presto e buona notte!
Valentina
Ihihih! :*
Irene Bombarda
Ma tu hai proprio due mani d'oro!!!! Bravissima!
unospicchiodimelone!
Valentina
Troppo buona! ^_^
inartesy
Ciaaaaaaaaooooooo Vale smackkkkkkkk sempre grandi creazioni le tue, semplici, riciclose e speciali! Ti abbraccio
Sy
ahhhhhhhh PS: Ti ho taggata in un post, se ti fa piacere puoi partecipare, segui il link 😉
http://inartesy.blogspot.it/2016/07/tag-de-tudo-um-pouco.html
Bacii
Sy
Valentina
Grazie cara Silvia, passo da te! :*
Batù Simo
Ciao Valentina, che piacere conoscerti, grazie di esserti unita al mio blog, io porcaccia di una miseria non ci riesco..il gadget da errore, ho svuotato la cache, riaggiornato ma niente ..non funziona, chissà perchè uffa..comunque mi sono unita con google+ ed ora ti aggiungo al mio blogroll perchè, credimi, il tuo blog è davvero bellissimo, fresco, originale e ricco di spunti variegati e molto belli! grazie per avermi fatto le congratulazioni per la vittoria del contest, sei gentilissima 🙂 a presto (devo riprovare ad unirmi… ora provo cambiando browser, che sia chrome che fa cilecca? mah)
Valentina
Ciao cara, grazie a te per essere passata. Mi dispiace per l'inconveniente, ho provato a vedere se ci sono problemi con il gadget, ma a me funziona. Queste sono le cose strane della tecnologia!! 🙁 Comunque non preoccuparti magari è solo una cosa momentanea! Grazie mille per le belle parole che hai scritto, sono tanto felice che questo mio piccolo angolino ti sia piaciuto! ^_^
Batù Simo
p.s. mi piace moltissimo il tuo nick 🙂
Valentina
Grazieee! :*