Tortine burro di arachidi
Cucina Americana,  Ricette

Tortine burro di arachidi e cioccolato senza cottura: velocissime

Tortine burro di arachidi e cioccolato, senza forno e vegan, con soli 3 ingredienti e pronte in pochi minuti. Quando le temperature salgono e la voglia di cucinare cala, queste tortine sono la risposta perfetta: golose e ottime da tenere in frigo e da gustare ben fredde. Ispirate ai dolcetti americani peanut butter no bake bars, uniscono la croccantezza della base alla bontà del burro di arachidi e del cioccolato fondente. Una ricetta senza cottura facile e veloce, ideale per l’estate, per chi ha poco tempo o semplicemente… poca voglia di stare ai fornelli.

È domenica, sono le 6:30 e Amburgo ancora dorme. Oggi è la prima vera giornata estiva anche per noi. Quando leggerai questa ricetta, saranno passate circa un paio di settimane e, se tutto è andato secondo i piani, io sarò nel cuore del Mediterraneo a godermi sole e mare. Il bello del mio lavoro è la flessibilità, ma la parte meno romantica è che devo concentrarmi di più in certi periodi per potermi concedere delle pause in altri. Non mi lamento, anzi, ma ti assicuro che serve una buona dose di autodisciplina… e tanto tanto caffè! 🙂

Quest’anno per il viaggio lungo abbiamo scelto una meta calda: siamo a Creta. Di certo te ne sto già parlando sui social, ti aspetto anche lì!

Se ti piace il mio lavoro e non vuoi perderti le prossime ricette, ti consiglio di seguirmi anche sui social: Instagram, TikTok, Pinterest, YouTubeFacebook. Condivido ogni giorno la mia quotidianità, curiosità, ricette, ingredienti e tutte le varie novità. Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo. ☺

Tortine arachidi e cioccolato

Tortine burro di arachidi e cioccolato, ingredienti e procedimento

Tortine burro di arachidi e cioccolato senza cottura: velocissime

Tortine al burro di arachidi e cioccolato: una base croccante, uno strato goloso, pronte in pochi minuti e senza bisogno di cottura. Con soli 3 ingredienti, sono il dolcetto ideale da gustare ben freddo nelle giornate più calde, perfette per una merenda fresca o da servire in un buffet estivo. Ricetta senza uova, senza lattosio e vegana.
Portata Dessert
Cucina Americana
Preparazione 10 minuti
Riposo in frigo 4 ore
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 12 pezzi
Costo basso

Utensili

  • 1 Teglia da muffin
  • 12 Pirottini da muffin

Ingredienti

Per la base

  • 180 g di burro di arachidi
  • 25 di sciroppo d’acero
  • 200 g di biscotti secchi (io ho adoperato i biscotti Digestive, naturalmente vegani, senza uova e senza lattosio)

Per la farcia

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro di arachidi

Procedimento

Prepara la base di biscotto

  • Versa il burro di arachidi in una ciotola, aggiungi lo sciroppo d'acero e scalda 20 secondi al microonde.
  • In un mixer frulla i biscotti Digestive fino a ridurli in polvere. Versali in una ciotola capiente e aggiungi la crema di burro di arachidi preparata, inizia a mescolare con un cucchiaio di legno e poi con le mani. Inizialmente il composto si presenterà slegato e sbriciolato, ma poi pian piano prende consistenza.
  • Sistema i pirottini in una teglia da muffin e riempi con un cucchiaio abbondante di composto, compatta bene. Sposta la teglia in frigo e lascia riposare una ventina di minuti.

Prepara la farcia al cioccolato

  • Versa in una ciotola il cioccolato fondente tritato finemente e il burro di arachidi. Sciogli il tutto al microonde fino a ottenere un composto fuso e omogeneo. Lascia intiepidire.

Termina la preparazione

  • Quando il cioccolato sarà leggermente tiepido e addensato, versarlo sulle basi di biscotto preparate in precedenza e livellalo con un cucchiaio.
  • Porta in frigorifero e lascia raffreddare per almeno 3-4 ore, meglio tutta la notte.
  • Sforma le tortine, facendo una leggera pressione sulla base e servile ben fredde.

Video Ricetta

Tortine burro di arachidi vegan

Accorgimenti e note per delle tortine burro di arachidi e cioccolato perfette

Per questa ricetta la teglia da muffin e i pirottini sono indispensabili. Ti consiglio, se li hai a disposizione, di adoperare i pirottini in silicone, rendono più semplice compattare la base e la rimozione delle tortine una volta fredde.

La preparazione è molto semplice ma bisogna prestare attenzione a due cose: quando scaldi il burro d’arachidi, fai attenzione a non bruciarlo; devi compattare bene la base, così da evitare che le tortine si sbriciolano quando vai a servirle. Puoi decorare i dolcetti con arachidi sbriciolate.

Puoi conservare le tortine al burro di arachidi e cioccolato per 10-15 giorni in frigo in un contenitore ermetico. Ti sconsiglio di congelare.

Altri dolci senza cottura da provare

Ora ti lascio, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu le mie tortine burro di arachidi e cioccolato o qualsiasi altra ricetta, inviami le foto, sarò felice di ricondividerle nelle storie di Instagram.

Buona continuazione di giornata, alla prossima ricetta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating