
Sfoglia zucchine e patate: una torta salata semplice e saporita
Oggi una torta salata saporita e semplicissima da preparare, ti lascio la ricetta della mia sfoglia zucchine e patate. Perfetta combinazione di sapori e consistenze: la croccantezza della pasta sfoglia e dello strato di patate in superficie contrasta la morbidezza e delicatezza della farcia gustosa e filante.
Ottima per la cena, ma anche una buona idea da servire come antipasto, per un picnic tra amici o per arricchire un buffet salato. Insomma, una ricetta versatile, economica e con verdure di stagione, che devi assolutamente provare.
Se ti piace il mio lavoro e non vuoi perderti le prossime ricette, ti consiglio di seguirmi anche sui social: Instagram, TikTok, Pinterest, YouTube e Facebook. Condivido ogni giorno la mia quotidianità, curiosità, ricette, ingredienti e tutte le varie novità. Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo. ☺

Sfoglia zucchine e patate, ingredienti e procedimento
Sfoglia zucchine e patate: una torta salata semplice
Ingredienti
Per la farcia
- 400 g di zucchine (circa 2 zucchine medie)
- 1 presa di sale fino
- 300 g di patate (circa 3 patate grandi)
- 2 cucchiai di olio EVO
- 1 presa di sale fino
- ½ cucchiaino di spezie miste
- 100 g di mozzarella per pizza (o scamorza o un formaggio a pasta filata asciutto)
Per terminare la ricetta
- 1 panetto di pasta sfoglia
- 2 cucchiaio di olio EVO
Procedimento
Prepara la farcia
- Sbuccia le patate e con l'aiuto di una mandolina tagliale in fette sottili. Spostale in una ciotola con acqua fredda e lasciale riposare 5 minuti.
- Taglia finemente il formaggio e tira fuori la pasta sfoglia dal frigo.
- Riprendi le patate sgocciolale, spostale su un canovaccio e asciugale accuratamente. Versale nuovamente nella ciotola, aggiungi l'olio, una presa abbondante di sale, le spezie e mescolale con le mani in modo da distribuire bene il condimento.
- Sposta le zucchine in un canovaccio pulito e strizzale in modo da eliminare la maggior parte dell'acqua di vegetazione.
Prepara la torta salata e cuocila
- Accendi il forno in modalità statica e impostalo su 200 C.
- Srotola la pasta sfoglia, adagiala su una placca da forno e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Distribuisci uno strato di patate sul fondo della sfoglia, fai uno strato con metà delle zucchine, ricopri con il formaggio, aggiungi l'altra parte di zucchine e termina con uno strato di patate.
- Rimbocca i bordi di sfoglia sulla farcia, aggiungi un filo d'olio e porta in forno.
- Cuoci per 25-30 minuti o fino a completa doratura. Lascia intiepidire prima di tagliare e servire.
Video Ricetta

Accorgimenti e note per una torta salata zucchine e patate perfetta
Se vuoi una superficie con una crosticina ancora più croccante e saporita, ti consiglio di aggiungere, a metà cottura, una spolverata di parmigiano grattugiato o pecorino.
A tuo gusto, puoi aggiungere anche prosciutto cotto in fette o pancetta tagliata in piccoli pezzi.
La pasta sfoglia tende a perdere croccantezza, quindi per il massimo sapore ti consiglio di consumare la sfoglia zucchine e patate tiepida o comunque poche ore dopo averla preparata. Se ti dovesse avanzare, puoi conservarla in frigo per 2-3 giorni. Ti sconsiglio di congelare.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la sfoglia zucchine e patate o qualsiasi altra ricetta, inviami le foto, sarò felice di ricondividerle nelle storie di Instagram.
Buona continuazione di giornata, alla prossima ricetta.


