Biscotti di Natale facili: 4 varianti con un solo impasto
Ricordi quel panetto di pasta frolla speziata che avevo preparato qualche giorno fa? Ecco, si è trasformato in un grande vassoio di biscotti di Natale facili e veloci: quattro varianti diverse nate dallo stesso impasto, ognuna con il suo decoro e la sua magia. Gustosissimi e perfetti anche da preparare con i bambini nei prossimi pomeriggi di dicembre.
Biscotti decorati, farciti, glassati o semplicemente spolverati di zucchero a velo… tutti pronti da condividere, regalare o addentare con una tazza di cioccolata fumante tra le mani. Non farti intimidire e non pensare che questa sia una ricetta lunga: puoi organizzarti a step o scegliere solo 1–2 tipi di biscotti per ridurre i tempi. Non temere, ti spiego tutto nelle note.
Prima di lasciarti alla ricetta, però, dimmi: ti piacerebbe un articolo dedicato a come confezionare i biscotti da regalare? Scrivimelo nei commenti! 👇🏻
Se ti piace il mio lavoro e non vuoi perderti le prossime ricette, ti consiglio di seguirmi anche sui social: Instagram, YouTube, Pinterest, Facebook e sul nuovo canale WhatsApp, gratuito e anonimo. Condivido ogni giorno la mia quotidianità, curiosità, ricette, ingredienti e tutte le varie novità. Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo. ☺



Biscotti di Natale facili: ingredienti e procedimento
Biscotti di Natale facili: 4 varianti con un solo panetto di pasta frolla speziata
Utensili
- taglia biscotti natalizi
Ingredienti
Per la pasta frolla di Natale
- 400 g di farina 00
- 200 g di burro freddo di frigo
- 180 g di zucchero a velo puoi adoperare lo zucchero raffinato ma prima ti consiglio di passarlo al mixer
- 2 cucchiai di spezie gingerbread
- 1 uovo medio freddo di frigo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia in alternativa ½ bacca di vaniglia
Per la ghiaccia all'acqua
- 100 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di acqua
Per decorare i biscotti
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 manciata di nocciole tritate puoi usare altra frutta a guscio a tuo gusto
- 50 g di confettura per me fragole, ma puoi usarne una che preferisci
- 50 g di zucchero a velo
Procedimento
Prepara la pasta frolla
- Poni la farina in una ciotola capiente e aggiungi il burro a tocchetti. Con la punta delle dita lavora i due ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungi lo zucchero passato al mixer e le spezie, quindi mescola bene. Fai uno spazio al centro e unisci l’uovo e l’estratto di vaniglia.
- Impasta velocemente fino a ottenere un panetto compatto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di usarlo.
Forma e cuoci i biscotti
- Adagia l’impasto sul piano da lavoro e stendilo a circa 0,5 cm di spessore.
- Con i taglia biscotti ricava le varie forme: omini, alberelli, stelle e dischi. Rimpasta gli avanzi e ricava altri biscotti. Indicativamente: 10 biscotti grandi (omini e soldatini), 15 piccoli (stelle, alberi, fiocchi di neve), 10 dischi da decorare con cioccolato e 12 dischi di cui metà da forare.
- Trasferisci i biscotti sulle teglie, facendo attenzione a dividerli per dimensione, fora i sei dischi e fai riposare in frigorifero per circa 10 minuti. Intanto, accendi il forno in modalità statica a 180 °C.
- Inforna e cuoci 5–7 minuti per i biscotti piccoli e 10 minuti per i biscotti grandi. Sforna e lascia raffreddare completamente prima di spostarli.
Decora i biscotti con la ghiaccia
- Versa lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungi l’acqua, mescolando fino a ottenere una crema liscia ma corposa.
- Decora i biscotti a tuo gusto, aiutandoti con una sacca da pasticciere con punta fine e uno stuzzicadenti per i dettagli.
Decora i biscotti al cioccolato
- Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde.
- Glassa per metà i biscotti e adagiali su una gratella. Cospargi con le nocciole tritate e lascia solidificare.
Decora i biscotti farciti
- Spolverizza con zucchero a velo i biscotti con il foro centrale.
- Spalma un po’ di confettura sui biscotti interi e copri con la parte forata.
Decora i biscotti semplici
- Sistema i biscotti su un piano ricoperto da carta forno.
- Spolverizza abbondante zucchero a velo per un effetto “fiocchi di neve”.
Video Ricetta



Accorgimenti e conservazione dei biscotti di Natale di pasta frolla
La base di tutti i biscotti che vedi in foto è la mia adorata pasta frolla di Natale speziata. Ti lascio l’articolo che le ho dedicato, così puoi leggere tutti i consigli e, se vuoi, guardare anche la video ricetta.
La glassa che utilizzo e ti consiglio nella ricetta è la mia ghiaccia all’acqua senza albumi. Se però vuoi realizzare decorazioni precise, con linee sottili e dettagli più elaborati, ti consiglio di preparare la classica ghiaccia reale con albumi pastorizzati.
Qualunque versione tu scelga, ricorda che tende a seccare in fretta se lasciata all’aria: tieni sempre la ciotola coperta con un panno umido durante la decorazione.
Se hai poco tempo, puoi procedere a step anche su 3 giorni:
- Primo giorno: prepara la pasta frolla, avvolgila nella pellicola e riponila in frigorifero.
- Secondo giorno: stendi la frolla, forma e cuoci i biscotti. Quando sono freddi, conservali nelle scatole di latta o contenitori ermetici.
- Terzo giorno: farcisci, decora e glassa i biscotti come da ricetta.
Puoi conservare i biscotti di Natale anche per 1-2 settimane ben chiusi in una scatola di latta o contenitore ermetico. L’unica accortezza è separare biscotti diversi in scatole diverse, per evitare che umidità e sapori si mescolino.
Altre ricette di biscotti di Natale da provare
E se vuoi altre idee per i biscotti di Natale, dai un’occhiata a queste tre ricette tradizionali già presenti sul sito: facili, golose e perfette da regalare o gustare!
Ora ti lascio, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i miei biscotti di Natale facili e veloci con pasta frolla speziata o qualsiasi altra ricetta, inviami le foto, sarò felice di ricondividerle nelle storie di Instagram. Inoltre, ricordati di scrivermi nei commenti se vuoi un articolo dedicato a come confezionare i biscotti da regalare.
Buona continuazione di giornata, alla prossima ricetta.








